PDA

Visualizza Versione Completa : Non perdere i punti



dontyou
12-11-2007, 17:43
Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità per aver superato i 40 Km orari del limite, la multa è stata presa con autovelox 105 se e non mi è stata contestata la multa un quanto non sono stato fermato, era notte fonda. Quello che volevo chiedere e come posso fare per non farmi togliere la patente e i relativi punti. Ho letto/sentito che se non comunico il nominativo di chi guidava o scrivo alla prefettura che non ricordo chi guidava nel momento dell'infrazione al massimo posso farmi pagare la pena pecuniaria ma non mi tolgono la patente.
E' vero o ce qualcos'altro?
Grazie.

Avv. Agati
12-11-2007, 23:11
L’art. 2 comma 164 del D.L. 3.10.2006 n. 262 convertito dalla L. 24.11.2006 n. 286 è intervenuto sull’art. 126 bis comma II C.d.S. stabilendo che, nel caso di mancata identificazione del conducente autore della violazione, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido deve fornire all’organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1.000.

Riassumendo, in mancanza di opposizione a mezzo ricorso (qualora ve ne fossero i presupposti) e omettendo di comunicare i dati del conducente la conseguenza è che alla multa per eccesso di velocità va aggiunta quella indicata dall’art. 126 bis comma II C.d.S.
Nè l'affermare, sic et simpliciter, che non si ricorda chi fosse alla guida potrebbe ritenersi a mio modo di vedere"giustificato e documentato motivo", se non a condizione di dimostrare che l'autovettura viene utilizzata da diverse persone e non si è in grado di ricostruire chi ne fosse alla guida al momento della violazione (il che costituisce peraltro difficile da giustificare e documentare).

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

dontyou
13-11-2007, 11:20
Grazie della risposta.

E' chiaro in linea di massima ciò che mi ha detto, non ho ben chiaro che tipo di azioni debba fare per evitare di perdere punti/patente e per non pagare la pena pecuniaria di 250€.
Le sottopongo un altro quesito, nel caso abbia la possibilità di indicare come guidadore, nell'istante della multa, mio cognato che possiede patente internazionale e che non risiede in Italia, cosa rischia lui e cosa io?
Ancora Grazie.

Avv. Agati
13-11-2007, 12:28
L'unica azione possibile è fare ricorso che, se ve ne sono i presupposti (e questo un legale può intuirlo solo esaminando la documentazione), potrebbe essere accolto.

In secondo luogo, occorre distinguere se colui che è indicato come conducente è titolare o meno di patente estera convertibile (ovvero utilizzabile in Italia) e ovviamente in corso di validità. Nel primo caso la decurtazione avviene normalmente. Nel secondo caso la patente non sarà ritenuta valida per circolare in Italia, con la conseguente applicazione di multe MOLTO ELEVATE.
In tale ipotesi, poichè l'obbligato avrebbe provveduto a comunicare i dati del conducente non si procederebbe nei suoi confronti, salva la possibilità di procedere ad ulteriori verifiche che potrebbero portare all'accertamento di responsabilità penali nei confronti del dichiarante ove la comunicazione non trovasse riscontro.

dontyou
13-11-2007, 12:37
Mio cognato dispone della patente internazionale che gli rilascia il suo paese, Giordania, in cui e possibile guidare in ogni paese internazionale.
Però lui non possiede una patente italiana e la sua motorizzazione che gli fornisce un documento internazionale di guida. E da che ne so solo in italia è in vigore la decurtazione dei punti sulla patente.

luckylucky
24-11-2007, 17:42
Ciao a tutti, ...qualora non si ricordi il conducente del veicolo al momento dell'infrazione.. si puo' dichiarare di non ricordare il conducente, motivando ovviamente, e non si incorre ne' nel pagamento dell'ammenda..ne' nella decurtazione dei punti. Vedi sentenza Corte cos. n. 27 del 2005