PDA

Visualizza Versione Completa : info: importo multa



fizban
09-07-2009, 07:59
salve, volevo qualche info sulle multe.
ho preso una multa per divieto di sosta in zona pulizia. premettendo che non ho visto il cartello e che quindi è colpa mia l'aver parcheggiato li volevo sapere alcune cose:
- l'importo sul verbale è stato variato dal vigile, sarebbe stato 36 euro ma tale importo è stato barrato a penna e l'accertatore ha scritto 78 (o 75 non si capisce) a mano: lo può fare? e chi decide quanto sia l'importo?
- io ho dedotto che l'importo è 78 dalla data, sapendo che era l'8 ho tradotto quello che vedevo nella data (anche qui sembrava 5) sull'importo ma non ne sono sicuro. cosa devo fare? se voglio pagare ora devo pagare il 78 "dedotto" o il 75 che leggo io?
- la firma del vigile è uno scarabocchio e basta, è valida?
grazie
:)

Avv. G. Lore
09-07-2009, 08:26
Innanzitutto è bene precisare che da quello che Lei riferisce ha ricevuto unicamente il preavviso di contravvenzione sul parabrezza, atto non impugnabile.
Per proporre opposizione deve attendere l'invio del verbale alla residenza, incombente che la P.A. deve svolgere entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione.
Ciò posto che articolo il verbalizzante ha considerato violato? Se avesse citato il 157 il verbale futuro sarebbe comunque viziato, perchè la sosta in area solitamente permessa e vietata periodicamente per ragioni di pulizia stradale è regolata dagli artt. 6 e 7 c.d.s e prevede una sanzione minore di € 38,00.
nel momento in cui riceverà il verbale (o qualora lo abbia già ora avendo io intepretato male la questione del preavviso) lo invii a inforicorsi@gmail.com per poterlo ben valutare

fizban
09-07-2009, 08:44
si per ora ho ricevuto solo il preavviso quindi attenderò.
sinceramente non ricordo l'art. e non ho qui il foglio ma controllerò.
appena ricevuto il verbale ve lo invierò.
nel frattempo vi ringrazio per la disponibilità
fizban

Avv. G. Lore
09-07-2009, 11:07
Si figuri, siamo qui a Sua disposizione