PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo dissuasore



korso
08-07-2009, 19:15
Saluti
vorrei chiedere se è possibile contestare con successo un verbale per infrazione dell art.146 c 3 cds per non aver rispettato rosso del semaforo, per il quale sono stato subito fermato dalla polizia locale, la quale richiamando il sopracitato articolo mi ha dato 150 euro di sanzione e tolto sei punti....il problema è che il semaforo in questione non è un semaforo vero e proprio in quanto è un semaforo dissuasore, e non regola il traffico ne pedonale ne veicolare perche non è su un incrocio, ma è 10-20 metri prima di un parcheggio di un ristorante e di una fermata del servizio bus del mio paese, e non ci sono intersezioni di alcun tipo, è stato messo li da pochi giorni e la sua funzione è appunto di rallentare il traffico...
Grazie per eventuale aiuto

Avv. G. Lore
08-07-2009, 19:27
La Sua pratica è stata assegnata a me e Le ho appena inviato un parere via e mail

korso
08-07-2009, 19:35
La Sua pratica è stata assegnata a me e Le ho appena inviato un parere via e mail

Mi scusi ma non ho ricevuto nulla...

Dott. Perruolo
08-07-2009, 19:36
I semafori dissuasori (c.d. semafori intelligenti) sono connessi a dispositivi in grado di rilevare la velocità e regolano la sequenza di luci in base alla velocità del veicolo; di solito sono anche dotati di sitema fotografico. Proprio per tali caratteristiche vi sono alcune sentenze che ne contestano la conformità all'art 143 cds. Inoltre dovrebbero essere ancor oggi privi della necessaria autorizzazione ministeriale. I presupposti per una opposizione quindi potrebbero esservi. Ci invii tutto e Le forniremo in merito alla possibilità di esperire ricorso.

Dott. Perruolo
08-07-2009, 19:37
Ops...Mi sono attardato a scrivere!Pardon..non avevo visto la risposta.

korso
08-07-2009, 19:40
nessun problema, per quanto riguarda l'inviarvi tutto l'ho gia fatto, ma lo faccio nuovamente in questo stesso momento...

Dott. Perruolo
08-07-2009, 19:41
Non c'è bisogno. La pratica è stata assegnata al Collega che Le fornirà perfetta assistenza.

Avv. G. Lore
08-07-2009, 19:43
Caro Perruolo, ma di che Ti scusi!! :)
Illustrissimo il Tuo parere.
Qui c'è solo il grande problema della contestazione immediata che fa perdere un pò di forza alle solite eccezioni contro i dissuasori, ma che in presenza di un teste che certifichi una verità diversa e in assenza di fotografia potrebbe legittimare l'appiglio al c.d. vizio di percezione

korso
08-07-2009, 19:49
la persona che era con me in macchina cosa deve dichiarare quindi?
io ho trovato questo, posso richiamarlo nella contestazione? Sentenze - Cassazione civile Sez. II, 4 dicembre 2007, n. 26359 (http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php?num=2736)

Avv. Caputo
09-07-2009, 05:56
Direi proprio di sì.
La sentenza che ha trovato è perfettamente calzante al caso di specie.