PDA

Visualizza Versione Completa : Verbalizzante incerto

grek
08-07-2009, 17:27
Ho preso recentemente un paio di multe per aver parcheggiato su righe bianche per ciclomotori poichè purtroppo tutti i parcheggi con le strisce blu (per i quali ho il permesso di parcheggiare in quanto residente) erano completi.
In uno dei due verbali ho trovato il preavviso sul vetro e problemi non ci dovrebbero essere nell'impostare il ricorso dato che è stato fatto da un dipendente di azienta trasporti e secondo la cassazione non potrebbe farlo.
Nella seconda multa si sono fatti furbi e non hanno lasciato il preavviso e mi è arrivata la notifica dove compare solo nome e numero del verbalizzante, a Bologna nelle notifiche per divieto di solito fanno sempre così non viene mai specificato se si tratta di ausiliario o di vigile creando parecchia confusione.
Chiedevo nella fattispecie, come posso controllare chi effettivamente mi ha fatto il verbale(dato che sospetto sia un ausiliario)?

Visto che sono stato martoriato di multe nell'ultimo mese, vi chiedo aiuto per un altro caso, ho ricevuto una multa in una via dove posso tranquillamente parcheggiare in quanto ho il bollino residente, per impostare il ricorso è sufficiente che specifico di possedere i relativi permessi o devo portare dell'altro?

Scusate per la lunga missiva e attendo aiuto!!!

Avv. G. Lore
08-07-2009, 17:31
Se vuole avere un parere approfondito sarebbe utile che ci inviasse i verbali a inforicorsi@gmail.com per poterli visionare e indicarLe utili indicazioni carte alla mano.
Specifico comunque che il preavviso non è autonomamente impugnabile, indi dovrà attendere la notifica del verbale per proporre opposizione.
Sulla questione della qualifica del verbalizzante può fare un'interrogazione al Comune chiedendo che ne certifichi la natura, tenendo comunque presente il termine del ricorso, indi se non Le rispondono entro congruo termine e vuole tentare la via oppositiva, è sufficiente che deduca che non è un vigile, essendo l'onere della prova sulla P.A.
Per quanto riguarda la terza questione è necessario che alleghi tutta la documentazione che certifichi il suo diritto a posteggiare

grek
08-07-2009, 18:02
Intanto grazie per la velocissima risposta.
Si già sapevo, per il primo caso, di dover attendere la notifica, ma essendo in possesso del preavviso con la dicitura dell'azienda trasporti allegherò quello e non ci dovrebbero essere problemi, mi appellero alla solita sentanza 5621 di parma.

Ma devo interrogare il comune o è sufficiente chiedere all'azienda dei trasporti sei è uno dei loro? nel caso come si fà una interrogazione in comune.

Per il terzo caso pochi problemi mi recherò dove ho preso il bollino residenti e chiederò una certificazione.

Avv. G. Lore
08-07-2009, 18:46
Si deve svolgere una diffida di accesso agli atti, dando un termine di risposta per ottenere l'informazione desiderata in possesso della P.A. senza far scadere i termini di opposizione