PDA

Visualizza Versione Completa : Cose che ho fatto e NON



flyblu
08-07-2009, 08:52
Durante il fermo:
-Chiedere agli agenti di esibire il libretto di bordo dell'etilometro e verificare che vi siano riportati timbro, firma e data della visita primitiva annuale obbligatoria di controllo.

-Se sono passati pochi minuti dall'ultima bevuta chiedere di poter attendere che passi almeno 1/4 d'ora prima di fare il test.

-Se sono stati assunti medicinali o sostanze che possono influire sull'esito della prova (anche se semplicemente se si ? fatto uso di spray per mal di gola o simili)farlo presente e farlo verbalizzare.

-Sciacquarsi accuratamente la bocca(con acqua ovvio) prime di effettuare il test.


Nel caso la prova abbia dato esito positivo:

-Accertarsi che tutte le nostre richieste siano state verbalizzate.

-Far mettere a verbale che gli agenti non ci hanno informato circa la possibilit? di avvisare un nostro legale. (se co? ? stato)

-Verificare la temperatura ambientale (molti etilometri possono essere utilizzati solo in un range di temperatura di 0-40 ?C)

-Recarsi in una struttura ospedaliera per fare delle contro-analisi per eventualmente poter contestare il malfunzionamento dell'etilometro.



come posso vedere se la revisione dell'etilometro era scaduta??
ho il numero seriale dagli scontrini...chi devo chiamare??

Chiedere agli agenti di esibire il libretto di bordo dell'etilometro e verificare che vi siano riportati timbro, firma e data della visita primitiva annuale obbligatoria di controllo.


http://www.asaps.it/circolari/circolari_05/0075_Cds_01_Circ%20.pdf

Lucio83
08-07-2009, 10:11
io ho fatto presente agl iagenti cheavevo assunto antibiotici e antidolorifici per tutta la settimana...per pronta risposta m'hanno detto che non influivano sulla rilevazione...
Il medico dell'asl che ha avviato la pratica per la cml ha detto che il medicinale che ho utilizzato è fra quelli che influiscono di più sulle rilevazioni...non so se gli agenti hanno verbalizzato,però ho con me dei testimoni che io ho fatto presente l'assunzione di medicinali agli agenti

Umberto
08-07-2009, 10:11
Parlando con alcune persone del settore ( forze dell'ordine ) , la revisione annuale dell'etilometro è obbligatoria e in passato sono stati vinti vari ricorsi.

Siccome molte sezioni stanno tagliando vari costi per mancanza di fondi , può darsi che in alcune di queste si "scordino" tale operazione ... come ha scritto flyblu è un diritto chiedere il libretto di bordo e relativi bolli sulla regolarità dell'etilometro per tanto male non fa e non costa niente , dubito invece che all'atto dell'infrazione gli agenti debbano esibire tale documentazione.

flyblu
08-07-2009, 10:18
appunto il problema che se non lo chiedi subito... a chi lo chiedi?
Grazie agli scontrini in cui è scritto il seriale riesco a sapere qual'è la macchina. Problema a chi lo chiedo ? alla Polizia Stradale che mi ha fermato?
e come glielo chiedo a mezzo di raccomandata?
Ho provato a scrivere (email) alla stradale ma non mi hanno risposto..

qua prima della prima volta..

Sciacquarsi accuratamente la bocca(con acqua ovvio) prime di effettuare il test.

mi hanno risposto dopo...alla seconda..

Umberto
08-07-2009, 10:23
solo ed esclusivamente per mezzo dell'avvocato .

Io personalmente ho mandato avanti questa richiesta in

Gli scontrini hanno un codice identificativo della macchina , per tanto la macchina è individuabile , il timbro di revisione ha una data ...per tanto si riesce a stabilire quale era l'etilometro in questione e se era regolare oppure no.

Io personalmente ho mandato avanti questa richiesta in quanto è l'unica ancora di salvezza ...anche se ci conto ben poco ...

Dott. Panicucci
08-07-2009, 10:35
In eraltà la richiesta di accesso agli atti si puo' fare anche personalmente, senza necessità del patrocinio di un avvocato. Anche il ricorso al GDP nonchè altri tipi di istanze possono essere presentati personalmente a firma dell'interessato (ad es. l'istanza di oblazione in fase di indagini).
Molti atti del procedimento penale, invece, devono essere necessariamente compiuti da un difensore.
Ovviamente, l'assistenza e la consulenza del difensore, anche quando non è strettamente necessaria, puo' essere estremamente utile ed in certi casi sicuramente consigliabile.
Cordiali saluti.

flyblu
08-07-2009, 10:41
qual'è la modalità di richiesta?
nel mio caso sto ancora aspettando i verbali a casa e siamo a più di un mese,
mi ha fermato la Polizia stradale, ero in un altra provincia, e contattando la prefettura di quella provincia per email mi hanno spedito gli scontrini.

Avevo chiesto anche i verbali...
ma nell'email di risposta "le posso mandare gli scontrini"...

non so se aveva i verbali e non poteva inviarmeli..o oppure non li aveva..

gino
08-07-2009, 17:57
Gli "scontrini" possono essere richiesti in copia all' ufficio patenti della Prefettura competente.

saluti