PDA

Visualizza Versione Completa : restituzione patente sospesa per guida in stato ebbrezza

hghp
08-07-2009, 08:43
Buongiorno a tutti. Ho letto varie discussioni sull'argomento, ma non mi è chiaro se nel caso in cui il prefetto notifichi l'ordinanza sulla sospnsioen dlla patente dopo i 20 giorni previsti dall'art. 218 cds sia possibile chiedere la restituzione della patente alla prefettura. Mi spiego meglio: ho capito che se decorsi i 20 gg senza che sia notificata l'ordinanza si può chiedere la restituzione fino a che l'ordinanza non viene notificata; ma se viene notificata, e siamo oltre i 20 giorni, è possibile comunque chiedere la restituzione della patente? Infatti mi sembra un po' un controsenso che la restituzione si possa chiedere solo nel (breve) lasso di tempo tra la scadenza dei 20 giorni e l'arrivo dell'ordinanza...
Grazie!

Avv. G. Lore
08-07-2009, 08:49
L'art. 218 cds non si applica per il ritiro della patente in guida in stato di ebbrezza

hghp
08-07-2009, 09:02
Scusa, non ho capito. Se mi hanno fermato, trovato un tasso di 1.00 e ritirato la patente (art. 186 2b), e dopo oltre un mese ho ricevuto l'ordinanza del prefetto che mi ordina di fare la visita medica e dispone la sospensione della patente per sei mesi, non vige in tal caso l'art. 218 che dispone che l'organo accertatore deve inviare la patente e il verbale entro 5 giorni alla prefettura e questa entro 15 deve emanare l'ordinanza di sospensione, da notificare immediatamente? Mi sembrava che l'art. 218 riguardasse i casi in cui il cds prevede la sanzione amministrativa accessoria per un tempo determinato, come è in questo caso, vi sono forse dei casi escusi dalla norma?
E allora che cosa si applica, e soprattutto, è possibile ottenere la restituzione della patente prima che sia decorso l'intero periodo di sospensione?
Grazie!

Dott. Perruolo
08-07-2009, 10:43
L'art. 218 si applica alle ipotesi di sospensione della patente quale sanzione accessoria ad una sanzione amministrativa; per le ipotesi di guida in stato di ebrezza (ossia di reato) si applica l'art. 223 cds.

hghp
08-07-2009, 11:47
Grazie mille, ora mi è chiara la distinzione. Quindi nel mio caso non sarà possibile contestare i tempi di notifica dell'ordinanza, visto che nell'art. 223 non si stabilisce un termine entro il quale il prefetto deve disporre la sospensione della patente.
Ma ho qualche altra possibilità per ottenere la restituzione della patente prima del decorso del termine di sospensione di sei mesi? Qualcuno mi ha parlato di una procedura che mi consentirebbe di ottenerla indietro, anche se in via provvisoria, in circa 20 giorni. Ne sapete niente? Magari con l'opposizione al GdPace?
Il problema è che la macchina mi serve per lavoro, senza sono a casa, in pratica senza lavoro!
Grazie

betta
26-07-2009, 12:38
Buongiorno, in caso fossero passati i 20 gg e non fosse notificato nulla, come posso richiedere l'oblazione o fare ricorso al gdp? il mio alcotest e' risultato 1.86.Come presento l'oblazione e cosa comporta fosse accettata?

betta
28-07-2009, 11:21
scusate, non 1.86 ma 0.84!!! piccolo errore...