PDA

Visualizza Versione Completa : Attendo o mi informo?



Allototor
07-07-2009, 16:46
Buongiorno,
innanzitutto mi complimento per l'ottimo forum, vi scrivo per chiedere un consiglio. Venerdi mattina verso le 8.30 stavo percorrendo una via che porta all'uscita di un paese, quandi anche se per pochi metri con limite di 50km/h. All'improvviso mi accorgo che alla mia destra, accostata e seminascosta dalla muretta di un'abitazione è parcheggiata l'auto della polizia municipale :o . D'istinto guardo il contachilometri dell'auto e vedo la lancetta di poco sopra i 60 km/h (forse 65??) :( .
Normalmente rispetto i limiti (mai presa una multa in 13 anni di guida) ma stavo chiaccherando con il mio passeggero, ero in rettilineo e in prossimità dell'uscita dal paese.....
Sicome mi scocciava sta cosa dopo alcuni metri trovo uno spiazzo, mi giro e ripercorro la via indietro e avanti.. l'auto ha il finestrino del conducente aperto e l'autovelox posizionato.. :mad:
In seguito sono tornato per quel paese e ho verificato che dalla via per la quale sono entrato nel centro abitato non è presente il cartello che avvisa di possibili controlli elettronici della velocità ed quel giorno non era stato posizionato alcun cartello mobile (ho rifatto la strada 2 volte).

Il consiglio che vi chiedo è se mi conviene attendere per vedere se sono stato sanzionato (a 65 km ora non credo di essere sfuggito, i vigili in questione sono famosi per essersi nascosti persino tra il granoturco :eek:) oppure vado presso il comando dei vigili e chiedo?

Un grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
Cordialmente
Alessandro

Avv. G. Lore
07-07-2009, 16:51
Attenda, non ha nessun interesse e nessuna utilità pratica andare a informarsi.
Dovesse mai esserLe notificato il verbale (incombente da svolgere entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione) ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare se ne avrà piacere.
Intanto se vuole faccia delle foto dello stato dei luighi a riprova della mancata preavvertenza del velox

Avv. Caputo
08-07-2009, 06:21
Già. E poi non è mica detto che il verbale le sia notificato per forza.

Allototor
08-07-2009, 08:09
Ringrazio per le risposte ricevute, ho già provveduto a fotografare i cartelli di ingresso al centro abitato, che non riportano avvisi di controllo elettronico della velocità; ho inoltre fotografato il luogo seminascosto dove era posizionata l'auto dei vigili con l'autovelox posizionato. Ora attendo per vedere se arriverà un verbale.
Cordialmente

Alessandro

Dott. Perruolo
08-07-2009, 08:14
Perfetto. Se Le sarà notificato il verbale, segua il consiglio dei Colleghi e ci invii la documentazione al fine di ricevere un parere gratuito in merito alle possibilità di esperire ricorso.

Granato
10-07-2009, 00:20
se posso chiedere,

devono essere preventivamente segnalati anche gli autovelox mobili come quelli posizionati all'interno delle vetture delle forze dell'ordine?

scusate comunque, l'intromissione in questa argomentazione....

Avv. Caputo
10-07-2009, 06:04
Assolutamente si.

Avv. G. Lore
10-07-2009, 08:44
Non si può che quotare la risposta del Collega.
La preavvertenza, come hià spiegato, risponde a ragioni di prevenzione e, indi, si giustifica ancor di più per quei velox che non sono noti, proprio perchè non fissi

Dott. Perruolo
10-07-2009, 09:01
E io non posso che quotare entrambi i Colleghi.