PDA

Visualizza Versione Completa : Risposta del prefetto

Esse
07-07-2009, 12:31
Buongiorno a tutti,
ho inviato al Prefetto di Roma un ricorso a una multa il 13/12/2008 e
in data 14/05/2009 ho ricevuto la risposta con l'ingiunzione al
pagamento. Stavo per pagare il bollettino, quando mi è venuto il dubbio
che fosse oltre i termini.
Tra l'altro insieme alla multa mi è arrivato di nuovo il modulo con i dati del conducente da compilare, che avevo già a suo tempo spedito al comando di polizia (via raccomandata).
Lo devo compilare di nuovo?
Se SI: mi possono togliere due volte i punti?
Se NO: in caso arrivasse la multa come faccio a dimostrare, anche se ho la ricevuta della raccomandata, che si riferisce a quella contestazione?

Grazie anticipatamente :)

Saluti

Avv. G. Lore
07-07-2009, 12:50
Lavorando a Roma sono pronto a scommettere che l'ordinanza è carente di motivazione, limitandosi a riferire che il ricorso non è stato sorretto da utili elementi probatori e che di contro il Comando acceratore ha confermato la giustezza del verbale, senza però nulla dedurre sui motivi di ricorso.
Sarebbe indi stata impugnabile ma se l'ha ricevuta il 14.5 è decaduto dall'opposizione.
Ciò posto l'ordinanza è tempestiva, perchè notificata nei termini indi ovviamente a maggior ragione sarà stata emessa (è l'emissione che conta) nei 180 gg. o 210 a seconda se ha presentato ricorso al Comando o direttamente al Prefetto.
Per la comunicazione se già l'ha svolta non deve rinnovarla.
Avrebbe dovuto fare una copia della stessa per provare l'avvenuto invio.

Dott. Perruolo
07-07-2009, 14:36
Lavorando a Roma sono pronto a scommettere che l'ordinanza è carente di motivazione, limitandosi a riferire che il ricorso non è stato sorretto da utili elementi probatori e che di contro il Comando acceratore ha confermato la giustezza del verbale, senza però nulla dedurre sui motivi di ricorso.
Sarebbe indi stata impugnabile ma se l'ha ricevuta il 14.5 è decaduto dall'opposizione.
Ciò posto l'ordinanza è tempestiva, perchè notificata nei termini indi ovviamente a maggior ragione sarà stata emessa (è l'emissione che conta) nei 180 gg. o 210 a seconda se ha presentato ricorso al Comando o direttamente al Prefetto.
Per la comunicazione se già l'ha svolta non deve rinnovarla.
Avrebbe dovuto fare una copia della stessa per provare l'avvenuto invio.

E già.Diciamo che le motivazioni ciclostilate della PA qui a Roma sono un must. :)

Dott. Perruolo
07-07-2009, 14:37
E sicuramente anche altrove...

Avv. G. Lore
07-07-2009, 14:44
Io sono rimasto stupefatto dal Prefetto di Rieti....7 pagine di ordinanza, con richiami giurisprudenziali e normativi...ho alzato le mani e mi sono congratulato!! :)

Dott. Perruolo
07-07-2009, 14:52
E beh...hai ragione...qui bisognava solo alzare le mani amico mio! ;)

Avv. Caputo
08-07-2009, 06:24
Una mosca bianca comunque.
Di solito, almeno dalle mie parti, ci si limita a fare un semplice copia ed incolla.
Una volta mi è capitato che veniva indicato addirittura un nome completamente diverso dal ricorrente.

Avv. G. Lore
08-07-2009, 08:38
Queste cose sono le gioie di noi avvocati!! :)

Dott. Perruolo
08-07-2009, 08:45
Queste cose sono le gioie di noi avvocati!! :)

E su questo non ci piove!!! :D