PDA

Visualizza Versione Completa : salve

Alessandro1977
06-07-2009, 12:01
in data 04/07/2009 mi trovavo in compagnia di una coppia di amici al ristorante.
Conscio del fatto che in caso di "paletta" da parte dei carabinieri o di un' altro organo di controllo, se avessi bevuto eccessivamente sarei stato passibile di sospensione della patente. Infatti come prevedevo mi hanno fermato mentre tornavo a casa circa 10-15 minuti dopo essere usciti dal ristorante verso le ore 01.30. mi fanno soffiare in un macchinario simile ad una torcia a batterie di color arancione per poi richiermi di parcheggiare e scendere per il test con l'etilometro, il quale ha dato esito di 0.71 la prima e 0,75 la seconda. Ovviamente il Maresciallo che mi ha fatto il test ha iniziato la procedura di ritiro della patente. Inutili le preghiere per evitare il fatto, spiegandigli che se fossi rimasto senza la patente (con la quale io ci lavoro, visto che faccio l'autista) si sarebbero scatenati eventi che mi avrebbero portato vicino al suicidio. gli ho anche proposto di farmi portare a casa dall'amico che invece è risultato negativo. Niente da fare, accanimento totale. e dire che non ho preso mai neanche una multa! Ad oggi mi ritrovo: 1-senza casa, 2- senza lavoro, 3-senza la possibilità di poter pagare bollettini per alcuni finanziamenti tra cui auto, 4- senza poter pagare mantenimento di mia figlia alla mia ex compagna. farò sicuramente ricorso ma mi hanno detto che ad oggi le pene per questo tipo di reato sono inflessibili. Quante possibilità ho che il ricorso vada a buon fine? Altrimenti che potrei fare? vi ringrazio anticipatamente.

flyblu
06-07-2009, 13:16
leggiti questo:
http://iport.dronet.org/com/filedownloadlink/allegatoA.php?key=514&lingua=1

se il decreto sicurezza non e' ancora stato pubblicato in gazzetta. Queste sono le pene applicate al tuo caso.

Dott. Panicucci
06-07-2009, 17:26
Nel tuo caso il tasso alcolemico era inferiore a 0.8, quindi si applica la fascia di minor gravità. Una buona notizia è che in questa ipotesi è consentita l'oblazione, cioè il pagamento di una somma di denaro che estingue il reato, senza che vi sia una sentenza di condanna. Il periodo di sospensione minimo della patente è pari a mesi 3. Per un parere piu' mirato puo' anche inviarci copia della documentazione ad inforicorsi@gmail.com .
Cordiali saluti.

Alessandro1977
06-07-2009, 18:54
Di conseguenza potrei avvalermi dell' "oblazione" evitando così la pena accessoria della sospensione della patente (è più quella che mi interessa!) e pagando la somma richiesta pari a 1/3 del massimo giusto?

killer
06-07-2009, 20:15
no, la patente per 3 mesi te la sospendono comunque...quello che eviti con l'oblazione è la cancellazione del reato dalla tua fedina penale

Alessandro1977
06-07-2009, 21:20
ah ecco..quindi se ho ben capito non c'è modo di salvarmi dalla sospensione della patente ma solo dall'iscrizione al casellario.praticamente questo maresciallo dei cc mi ha rovinato per bene. posso mettere in causa il fatto che, essendo di costituzione robusta, di circa 85kg alto 1,85 secondo le tabelle riportate dal uss non rientro nella fascia penalizzata? inoltre il verbale dice che se volessi fare ricorso presso il gdp dovrei pagare la metà del massimo edittale della sanzione; in questo caso dovrei andare dal cancelliere e sborsare 1.000 euro altrimenti non c'è possibilità di appello?
poi notando il verbale ci sono alcune correzioni per quanto riguarda il numero della patente, la data di rilascio e l'uffiocio del rilascio (u.c.o. non mctc) inoltre è sbagliato il numero della targa per una lettera ed un numero. ci sono alcuni sbagli sul verbale non posso appigliarmi anche a questo?
in definitiva: non essendo bevitore abituale ma semi-astemio che diavolo posso fare? grazie a tutti per l'aiuto.

Lucio83
06-07-2009, 22:32
Ma gli agenti erano ubriachi per fare tutti quegli errori???

Dott. Panicucci
07-07-2009, 09:41
Non è pacifico che con l'oblazione debba essere disposta anche la sospensione, infatti la legge dice "all'accertamento del reato consegue" la sospensione. In realtà con l'oblazione il reato si estingue senza che vi sia una sentenza o un decreto penale che accerti il reato.
Da un punto di vista pratico è chiaro che se l'oblazione si chiede dopo aver già scontato tutti e 3 i mesi "in via cautelare" la mancata applicazione definitiva della sospensione della patente non produrrà effetti favorevoli.

Il fatto che con il ricorso al GDP è necessario pagare la metà del massimo è falso. Non sono infatti previsti costi nè sanzioni aggiuntive per il ricorso al GDP contro l'ordinanza del prefetto.

Saluti

Alessandro1977
07-07-2009, 09:47
Non credo anzi il maresciallo capo, nonchè comandante di stazione era fin troppo sobrio...Notando ancora meglio il verbale, l'errore del numero della patente consiste nell' aver inserito quello del mio amico che ha guidato poi cancellato e messo quello mio. inoltre io non ho la patente A!!! Diciamola tutta: il simpaticone doveva tornare in caserma con delle patenti e una era la mia. Quello che mi sembra assurdo è che per un tasso alcolico così basso si debba procedere penalmente. Io credo, ed è un semplice parere, che sia giustissimo ma per chi comunque si mette alla guida in evidente stato di ebbrezza. per chi è nella fascia minima una bella multa e decurtazione dei punti sia sufficiente. comunque ringrazio il Dott. Panicucci per le risposte.
Sono appena tornato dalla procura di Roncigione e il cancelliere mi ha detto qualcosa a proposito del fatto che il Gdp si "riserva" un qualcosa, non ricordo in ogni caso sono stato trattato alla stregua di uno che ha commesso una rapina. Va bene l'inasprimento delle pene, ma è possibile che un onesto lavoratore che non ha mai avuto problemi con la legge, ligio e rispettoso quale io sono debba essere accusato in questo modo?
grazie.

Alessandro1977
17-07-2009, 17:04
buonasera. mi è arrivata oggi la notifica dalla prefettura a mezzo cc. in breve dice che per via cautelare viene sospesa la validità della patente per mesi 1 e che devo sottopormi all'esame sia psichico sia fisico. presso una commissione medica locale patenti entro 60 gg. in questo caso l'avvocato (il quale da giovedì 9 non si è mai occupato del caso per un motivo o per l'altro) serve ancora o è una cosa definitiva? perchè visto che comunque non lavoro, per questo problema sarebbe inutile e dispendioso continuare! vi sarei grato se poteste rispondermi.
nell'attesa cordiali saluti.

gino
17-07-2009, 17:36
Visto che la sospensione cautelare è stranamente di un solo mese provvedi subito a fare istanza di oblazione al Tribunale (che costa circa 700 euro) e a fare le visite mediche.

Estinguendo il reato dovresti cavartela con solo un mese di sospensione.
Direi che sei stato fortunato.

saluti

Alessandro1977
20-07-2009, 10:01
grazie mille per la risposta! provvederò quanto prima.

killer
20-07-2009, 10:41
Estinguendo il reato dovresti cavartela con solo un mese di sospensione.Direi che sei stato fortunato.

1 mese sperando che ci siano posti liberi per le visite...a TO ci vanno 15gg per ricevere gli esiti delle analisi del sangue e minimo 2-3 mesi di attesa per la visita alla CML di Via Farinelli :(

flyblu
20-07-2009, 16:59
secondo me poi ti tocca farne altri 2 di mesi..

la sospensione minima non è scontabile..ho i dubbi che poi se ne accorgono..

a meno che con l'oblazione non concludi tutto e forse è proprio cosi..

cmq a sentire Killer se nn fai la visita non c'è verso di tornare a guidare in piemonte..

gino
20-07-2009, 18:05
secondo me poi ti tocca farne altri 2 di mesi..

la sospensione minima non è scontabile..

La sospensione minima non è scontabile in caso di condanna

Estinguendo il reato tramite oblazione il procedimento penale in corso viene archiviato e quindi il giudice del tribunale non può disporre alcuna sospensione.

Quindi se la sospensione cautelare è stata stranamente di un solo mese tale dovrebbe rimanere, almeno in teoria.

Inoltre per quanto riguarda le visite mediche generalmente è sufficiente la sola prenotazione (tranne tasso alcolico sup. a 1.5) per riavere la patente.

Poi come sempre a livello locale ci possono essere mille diverse interpretazione/modalità operative ecc..

Alessandro1977
30-07-2009, 11:25
Sono andato alla comm medica patenti ed ho fatto la domanda. l'impegnativa per gli esami me la daranno il giorno 31/07. il problema è che secondo l'impiegata ci vorrà almeno un mese e mezzo prima di essere chiamato a far le visite. io pensavo di prendere l'impegnativa andare in pretura e farmi restituire la patente. Vi farò sapere

killer
30-07-2009, 12:40
Sono andato alla comm medica patenti ed ho fatto la domanda. l'impegnativa per gli esami me la daranno il giorno 31/07. il problema è che secondo l'impiegata ci vorrà almeno un mese e mezzo prima di essere chiamato a far le visite. io pensavo di prendere l'impegnativa andare in pretura e farmi restituire la patente. Vi farò sapere

premesso che la tua patente dovrebbe essere custodita in PREFETTURA e non in PRETURA, prova ad informarti perchè non tutte le prefetture rilasciano le patenti senza prima aver fatto le analisi (specialmente per chi è in fascia C)

Alessandro1977
06-08-2009, 12:23
Ho ripreso la patente allo scadere del mese di sospensione senva aver bisogno dell'impegnativa. ovviamente le visite le dovrò fare comunque ma credo di dovermi ritenere fortunato..

gino
07-08-2009, 01:00
Si però provvedi alla svelta sennò dopo un po' la prefettura ti risospende la patente finchè non gli porti il certificato della cml.

Alessandro1977
07-08-2009, 12:37
Il primo esame ce l'ho il 29 settembre non credo che me la risospendono nuovamente altrmenti che me l'hanno ridata a fare? il problema è un'altro: con il verbale di sospensione la decurtazione è di 10 punti ciò mi comporta l'azzeramento complessivo e quindi devo rifare gli esami in teoria. solo non so se li tolgono subito o dopo il processo.. sempre se ci sarà e in quel caso richiederò l'oblazione... boh con queste leggi mi si intreccia il cervello...

gino
07-08-2009, 18:18
Se opti per l' oblazione in teoria non ci dovrebbe essere la decurtazione dei punti in quanto trattandosi di reato la decurtazione può avvenire solo dopo la condanna penale definitiva, come chiarisce espressamenmte una circolare ministeriale.

Con l' oblazione nessuna condanna e quindi, in teoria, nessuna decurtazione.

saluti