PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica mancata iscrizione al P.R.A.



willy79fly
05-07-2009, 10:14
Salve sono nuovo nel sito e vi ho conosciuto perchè in seguito ad una notifica che mi è arrivata ho cercato materiale informativo su internet. Arrivo subito al punto. Nel Gen.'08 ho comprato un auto di seconda mano da un rivenditore. La macchina era della Repubblica di San Marino quindi è stata ritargata e reimmatricolata per l'Italia. La notifica che mi è arrivata riguarda la mancata trascrizione dell'auto al PRA. Convinto che il tutto fosse stato fatto dal rivenditore non ho provveduto io a farlo. E' mia competenza o la mancanza è stata del venditore? I 60 gg di tempo per iscrivere l'auto sono ovviamente trascorsi, devo dunque pagare la multa?
Un ultima domanda. Devo ancora ritirare presso l'Agenzia il Certificato di Proprietà dell'auto. Non l'ho ancora fatto poichè l'agenzia vuole versata la somma di 900 euro e poco piu, che se non ricordo male sono dovute alla reimmatricolazione o alla ritarga dell'auto. E' giusto che la paghi io? Se si, il certificato posso ritirarlo con calma o sto per incorrere anche qui in qualche sanzione?

Avv. G. Lore
05-07-2009, 10:29
Bisognerebbe sapere se tra Lei e il venditore è stato sottoscritto un particolare tipo di accordo, perchè altrimenti l'onere di trascrivere al PRA il passaggio di proprietà incombe sull'acquirente (art. 94 c.d.s.).

Avv. Caputo
06-07-2009, 06:04
Già.
Per quanto riguarda, poi, l'eventuale sanzione, questa le sarebbe comminata soltanto se venisse fermato ad un controllo, quindi, incarichi al più presto un'agenzia e regolarizzi la posizione della sua auto.