PDA

Visualizza Versione Completa : corsia d'emergenza autostrada



tarnopol
04-07-2009, 12:29
Un mio cliente è stato multato perché stava percorrendo la corsia di emergenza in autostrada: il ricorso indica come luogo d'infrazione il Km esatto dove è posta l'uscita. Io ho contestato al funzionario della prefettura venuto in udienza che il verbale, a mio avviso, è nullo perchè non risulta alcuna infrazione posto che, da un lato il mio cliente stava uscendo e dall'altro, se come dice la Polizia, aveva percorso un tratto di corsia d'emergenza prima dell'uscita, sul verbale doveva essre indicato tale tratto, anche perché altrimenti non è possibile stabilire, visto che quel giorno c'era coda, se si rientri nella pevisione di cui al comma 4 del'art. 176 CdS.
La prefettura sostiene che se i verbalizzanti hanno scritto che percorreva un tratto di corsia d'emergenza si presume che lo abbia fatto al di fuori dei limiti consentiti, secondo me, invece, non si presume nulla e il verbale deve riportare esattamente il tratto percorso.
Gradirei avere un vostro parere.
Grazie

Avv. G. Lore
04-07-2009, 13:01
La Tua impostazione è fondata, ma si parte sempre dal principio che il verbale fa piena sino a querela di falso.
Trattandosi di realtà in movimento la forza privilegiata del verbale viene meno se in costanza di prove contrarie allo stesso, quindi sarebbe consigliabile più che eccepire che il verbale difetta l'indicazione del tratto percorso, istruire che la percorrenza della corsia di emergenza sia avvenuta in linea con l'ordinamento