PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione: chiusura sinistro con telefonata

steadi
03-07-2009, 16:44
buongiorno a tutti,
provo a postare una domanda, non so se sono troppo fuori tema...
mio nonno un paio di mesi fa ha avuto un sinistro. Da ciò che dice lui, era fermo e stava per svoltare a sinistra, e una moto gli è piombata addosso frontalmente (2700 euro di danni)
Il motociclista si è ferito, ed è andato via in ambulanza, sono intervenuti i carabinieri per i rilievi.
Convinto di aver ragione, mio nonno si è rivolto alla sua assicurazione (la stessa da 40 anni, mai avuto un incidente con colpa), la quale dopo un mesetto si e' fatta viva con una telefonata sbrigativa, in cui ha annunciato che non ha diritto ad alcun rimborso, in base "ad articoli di legge", in quanto ha preso lui tutta la colpa del sinistro.

Io mi chiedo (oltre ad avere già pronta la disdetta per questa compagnia): può un'assicurazione chiudere una pratica di sinistro con una telefonata, senza due righe scritte in cui venga esposto al suo cliente come sono stati accertati i fatti dai carabinieri (immagino che quel verbale sia stato determinante per l'esito della pratica)?
Mio nonno ha in mano solo una lettera, dell'assicurazione della controparte, che lo informa dell'apertura del sinistro... e basta.
I carabinieri si sono rifiutati di consegnarci il verbale dietro nostra esplicita richiesta.

Come fare a capirne di più? Vorremmo almeno sapere cosa gli è stato contestato e perchè gli hanno dato torto, quando lui è tuttora convinto di aver ragione...

grazie per le eventuali risposte.

Avv. G. Lore
03-07-2009, 16:54
Per valutare tutta la situazione è necessario consultare le carte.
E' stata fatta una denuncia di messa in mora e liquidazione del danno? una denuncia cautelare? Certo che l'assicurazione dovrebbe respingere la domanda di risarcimento per scritto indicando i motivi.
In forza di questo se si ritiene di aver ragione si va in causa.

Avv. Caputo
03-07-2009, 17:09
Se suo nonno non ha sottoscritto insieme all'altro conducente il cid, la sua assicurazione le ha riferito una grossa sciocchezza dicendole che suo nonno si è assunto l'intera responsabilità del danno.
Il consiglio che le posso dare è di affidare la pratica ad un legale, magari verificando se, dalle sue parti, ha studio un collega della nostra associazione.

Dott. Perruolo
04-07-2009, 09:36
Sembra proprio che questi dell'Assicurazione vogliana fare i furbi...una chiacchierat con un legale, come detto dai Colleghi, sarebbe la soluzione più indicata.