PDA

Visualizza Versione Completa : 250 euro al giorno?

gino
02-07-2009, 22:19
Non so se sono io che ho malinterpretato l' aggiornamento appena avvenuto dell' art. 135 c.p. attraverso il "decreto sicurezza" oggi approvato in via definitiva dal senato MA..

avete letto che si passa dagli attuali 38 euro per ogni GIORNO di arresto convertito in pena pecuniaria a ben 250 euro al GIORNO?

facendo due conti.. è una mazzata apocalittica.. arriveranno decreti penali da 10 o 20MILA euro.. magari per uno 0.8 di tasso alcolico...

p.s.
In germania fanno pagare 9 euro al giorno.. e hanno uno stipendio che mediamente è quasi il doppio del nostro...

killer
03-07-2009, 06:42
Non so se sono io che ho malinterpretato l' aggiornamento appena avvenuto dell' art. 135 c.p. attraverso il "decreto sicurezza" oggi approvato in via definitiva dal senato MA..

potrsti linkare il testo del decreto?

flyblu
03-07-2009, 07:45
non mi riguarda...dovrebbe riguardarmi sSOLO se fosse un provvedimento a mio favore...........SPERO!!!!!!!!!!!!!!!!!

flyblu
03-07-2009, 08:04
umm...eh.sii..
aprite il pdf e fate una ricerca di "135" pagina 120
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00418179.pdf

Avv. Caputo
03-07-2009, 08:16
In effetti il testo della legge è chiaro.
Stando così le cose senza l'aggiunta di qualche emendamento,
si ha la sostituzione dalle vecchie 38 euro alle nuove 250.

flyblu
03-07-2009, 08:18
si ma mi conferma che avendo compiuto il reato il 03.06.2009 non mi viene applicata?
ho uno strano presentimento....
dunque mi condanneranno a carcere...e quindi e' in seguito che io chiedero di convertire in ammenda.........ARGGGGGGGGGGGGGGGG!!!!!!!!!

Avv. Caputo
03-07-2009, 08:35
Glielo confermo. Può stare tranquillo

flyblu
03-07-2009, 08:35
Grazieee!!!!!!!!!!!!!!:)

VIVA L'Italia..............

facciamo quattro conti..3 fascia 3 mesi.. 250 euro = 22500 euro...
un mese...7500 euro...

Dany78
03-07-2009, 09:46
ennesima manovra per rimpinguare le casse, data la crisi...

flyblu
03-07-2009, 09:56
poi sempre in tema di modifiche mi pare abbiano cambiato anche il 104 sui sequestri ...

anche il 388...Chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora una cosa di sua proprieta sottoposta a pignoramento ovvero sequestro giudiziario o conservativo e' punito con la reclusione fino a un anno e con la multa fino a euro 309..........
poi modifiche INteressanti sul .........art 224-ter procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della confisca amministrativa e del fermo amministrativo in conseguenta di ipotesi di reato

lupin_zaza
03-07-2009, 10:06
che dicono le modifiche le modifiche dell'art 224 ter???

gio 80
03-07-2009, 10:18
mi hanno fermato il 27 giugno 2009,sono dentro al decreto nuovo?

Dany78
03-07-2009, 10:24
modificato anche il 186 lett.c.
Cito:

«Se il veicolo appartiene a persona estranea al
reato, la durata della sospensione della patente
e` raddoppiata».

e introdotto le fasce orarie:

Cito:

2. Al decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 186:
1) dopo il comma 2-quinquies sono
inseriti i seguenti:
«2-sexies. L’ammenda prevista dal comma
2 e` aumentata da un terzo alla meta` quando il
reato e` commesso dopo le ore 22 e prima
delle ore 7.
ecc....

gio 80
03-07-2009, 10:36
Ma Quando Entra In Vigore Il Decreto Nuovo?

flyblu
03-07-2009, 10:36
Come tutte le leggi .........quando e' pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

a pagina 100 si parla di soldi..incamerati..con il 186
a pagina 103 del 224-ter

flyblu
03-07-2009, 10:38
ZERO Alcol saro astemio a vita!!!!!!!!!!!!
falliranno i produttori di alcol...

Cito:

e` raddoppiata».

Cito:

a) all’articolo 186:
inseriti i seguenti:
delle ore 7.
ecc....

gio 80
03-07-2009, 10:49
Quindi Se Mi Hanno Fermato Il 27 Giugno Sono Fuori Dal Decreto Nuovo?

Dany78
03-07-2009, 10:51
se solo i taxi costassero meno e i mezzi pubblici (quantomeno nelle grandi città) funzionassero e magari anche fino a tarda notte senza rischiare violenze o rapine non ci sarebbe la necessità di tutti sti provvedimenti contro chi, per uscire a bere una birra con gli amici nel week-end dopo una settimana di lavoro, è al momento costretto a usare la macchina

gio 80
03-07-2009, 11:00
Ciao Dany 78 Tu Sai Se Sono Fuori Dal Decreto Nuovo Fermato 27 Giugno 2009?

killer
03-07-2009, 11:03
Come tutte le leggi .........quando e' pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

...e quando è stato pubblicato? :-)

flyblu
03-07-2009, 11:11
Quindi Se Mi Hanno Fermato Il 27 Giugno Sono Fuori Dal Decreto Nuovo?

L'avvocato Caputo ha detto che nel mio caso (03.06.2009) si applica la vecchia normativa, cosi come per te.

Nella logica che si applica la normativa piu' favorevole all'imputato.

gio 80
03-07-2009, 11:14
Ke Culo!una Settimana In Piu Ero Fregato A Vita!

flyblu
03-07-2009, 11:16
Ritorna il reato di oltraggio a pubblico ufficiale: chi insulta un pubblico ufficiale rischia fino a 3 anni di carcere. Ma se si risarciscono agente ed ente a cui questo appartiene, il reato si estingue. Nessuna condanna, invece, se è il pubblico ufficiale ad aver commesso atti arbitrari.

gio 80
03-07-2009, 11:17
Speriamo Che Il Prefetto Guardi La Data!

gio 80
03-07-2009, 11:18
Uno Come Fa A Vivere Tranquillamente?

Dany78
03-07-2009, 11:23
se non ho mal interpretato questo nuovo decreto è stato approvato dal senato ed è diventato definitivo ma non è ancora stato pubblicato...ci vorrà ancora qualche giorno credo.

@gio80: direi di si

flyblu
03-07-2009, 11:35
guarda direi 3 giorni...
se il vecchio decreto sicurezza....
Decreto - legge 23 maggio 2008. Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (GU n. 122 del 26-5-2008 )

gio 80
03-07-2009, 11:46
Il Decreto Legge è Retroattivo?

flyblu
03-07-2009, 21:05
Cito:

e` raddoppiata».

Cito:

a) all’articolo 186:
inseriti i seguenti:
delle ore 7.
ecc....

È come argomentare che lo stupro consumato di domenica viene punito con il doppio della pena

lazzaro
05-07-2009, 14:33
È come argomentare che lo stupro consumato di domenica viene punito con il doppio della pena

continuando di questo passo, chi viene pizzicato con 0.8g/l sarà puntito più severamente di chi stupra. :(

gino
05-07-2009, 15:10
si ma mi conferma che avendo compiuto il reato il 03.06.2009 non mi viene applicata?

L' art. 2 del c.p. stabilisce che il reo ha diritto ad essere giudicato con la legge a lui più favorevole in caso di successione di leggi penali.

Ciò però non toglie che in teoria (ma anche in pratica) il giudice possa eventualmente attuare una compensazione "di fatto" logicamente entro i limiti di legge.

In parole povere potrebbe dare il massimo della vecchia normativa più favorevole che sostanzialmente va a coincidere con la nuova normativa più sfavorevole.

dipende da caso a caso.. è inutile fasciarsi la testa prima del tempo secondo me.

saluti

Avv. G. Lore
05-07-2009, 15:14
si viene giudicati in base alla legge penale sussistente al tempo del commesso reato, a meno che nelle more del procedimento, prma che sia intervenuta sentenza definitiva, non intervenga una legge più favorevole al reo secondo il principio del favor rei

rimini81
06-07-2009, 10:40
Pertanto diciamo che per quelli che hanno avuto già il ritiro della patente si può stare abbastanza "tranquilli" con la tariffa da mezza pensione di 38 euro al giorno.
Per i nuovi fermati se veramente sostituiscono con 250 euro al giorno (tariffa suite 5 stelle) si è rovinati a vita!A questo punto io mi faccio la galera.....1 mese contro 7500 euro? ma nemmeno mi si pone il problema!!!! portatemi le arancie!

killer
06-07-2009, 10:49
Pertanto diciamo che per quelli che hanno avuto già il ritiro della patente si può stare abbastanza "tranquilli" con la tariffa da mezza pensione di 38 euro al giorno.
Per i nuovi fermati se veramente sostituiscono con 250 euro al giorno (tariffa suite 5 stelle) si è rovinati a vita!A questo punto io mi faccio la galera.....1 mese contro 7500 euro? ma nemmeno mi si pone il problema!!!! portatemi le arancie!

come non darti ragione!
il problema è che secondo me, in carcere non ti madnano proprio manco a volerlo!
primo perchè gli costi, secondo perchè a loro interessano i nostri soldi, non farti andare in carcere per un reato di quel tipo!

rimini81
06-07-2009, 11:09
Guarda....su una cosa sono sicuro. se il reato comporta il carcere tu non sei obbligato a pagare e puoi farti il carcere. La multa avviene per commutare ma se tu vuoi andarci ci vai...ed io nel caso ci fosse la retroattività della legge sui 250 euro al giorno faccio appello all'unione europea per andare in galera.
Senza ombra di dubbio....oppure usurfruisco della condizionale così nn pago nulla e vado in galera se commetto altre cazzate.

flyblu
06-07-2009, 11:39
ma i domiciliari quando li danno?

flyblu
06-07-2009, 11:49
guardate che il giudice ragiona a giorni di ARRESTO non a soldi.
Il fatto che sia stato modificata la SOLA conversione e' un altro discorso.
La conversione e' generica sia per l'ebbrezza sia per altri reati.
seconda fascia fino a 6 mesi
terza fascia da 3 mesi a un anno.
e basta.

quindi se e' abituato a dare x giorni penso che continuera' a dare x giorni

killer
06-07-2009, 12:52
non oso immaginare 1 anno di arresto (magari per recidività) a 250€ al giorno...sono 91mila euro di multa!

Dany78
06-07-2009, 12:56
tutti nelle casse dei nostri governanti ufficialmente per far fronte alla crisi....
Con questo decreto sicurezza ho letto che ti multano e ti tolgono punti dalla patente (se ce l'hai) perfino se ti beccano che in bici vai sul marciapiede per evitare di essere stirato dai camion sulla strada principale oppure passi in una zona pedonale....no comment

flyblu
06-07-2009, 13:31
gli arresti domiciliari come si ottengono??

lupin_zaza
06-07-2009, 21:59
...la butto li'...
ma scusate ma non è entrata in vigore anche la norma che se il reato è commesso tra le 22 e le 7 de mattino la pena è raddoppiata!!!!!!!!!!!!!
quindi non è che i 250,00 euro diventano "magicamente" 500,00 euro??????

flyblu
07-07-2009, 07:49
no si parla della sola ammenda... che viene aumentata da 1/3 a 1/2...

chi beve va incontro:
1 fascia : ammenda + ritiro
2/3 fascia : ammenda + ritiro + arresto

in particolare i 250 euro corrispondono a 1 giorno di arresto...una persona può scegliere il carcere oppure una pena surrogata di 250 euro...al giorno...

e forse anche gli arresti domiciliari...

barby79
07-07-2009, 13:27
salve a tutti,
mio marito e' stato fermato dai carabinieri il 4/7 e trovato con un tasso alcolico di 1.51 quindi confisca dell' auto e tutto il resto, visto il nuovo inasprimento della legge, sapete se lui ci rientra? grazie

rimini81
07-07-2009, 13:32
Barby consulta il forum e rivolgiti ad un buon avvocato che 1.51 (se la seconda misurazione non è molto più alta) ci sono diverse possibilità di rientrare nella 2°fascia.

barby79
07-07-2009, 13:39
ciao rimini81 alui hanno fatto 2 misurazioni la prima quella senza scontrino era di1.54 e quella scontrinata come ho gia' detto di 1.51 che poi sarebbe da quello che mi ha dtto l' avv. quella presa in considerazione dal giudice.
ma adesso sono entrata nel panico con questa storia delle 250 euro al giorno, quando e' stata publicata la nuova legge sulla gazzetta? aiuto vi prego

flyblu
07-07-2009, 14:23
penso non ancora...
il decreto Sicurezza (decreto sicurezza 733-B )
qui non c'è ancora..
Elenco delle leggi approvate a partire dalla XIII Legislatura (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/elelenum.htm)

Parlamento Italiano - Disegno di legge S. 733-B - 16ª Legislatura (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/33687.htm)

barby79
07-07-2009, 14:26
grazie ho appena sentito il mio avv. e dice che non e' ancora entrata in vigore e cosa ancora piu' importante non puo' essere retroattiva

killer
07-07-2009, 14:28
grazie ho appena sentito il mio avv. e dice che non e' ancora entrata in vigore e cosa ancora piu' importante non puo' essere retroattiva

meglio così, sennò era una vera disgrazia.
si acconteranno "solo" della sua auto confiscata, di circa 4000€ e di lasciarlo a piedi un anno

flyblu
07-07-2009, 14:32
ma guardate che i 250 euro non sono solo per l'ebbrezza..per tutti i reati che prevedono l'arresto e consentono la conversione in ammenda.

killer
07-07-2009, 14:38
ma guardate che i 250 euro non sono solo per l'ebbrezza..per tutti i reati che prevedono l'arresto e consentono la conversione in ammenda.

certo!

amandavola
07-07-2009, 14:46
salve, il 5 luglio mi hanno fermato trovandomi un tasso alcolemico di 0.97. Mi hanno rit. la patente,ma quello che mi preocupa di + è sapere quanto dovrò pagare, tra sanzione amministrativae ammenda pecuniaria. Mi sapete dire su per giù quanto potrebbe costarmi tutto questo? grazie

amandavola
07-07-2009, 14:49
aggiungo che sono disoccupato, non ho beni di proprietà a parte l'automobile (valore 1500 €), come possono costringermi a pagare? Mi arresteranno?

flyblu
07-07-2009, 16:13
aggiungo che sono disoccupato, non ho beni di proprietà a parte l'automobile (valore 1500 €), come possono costringermi a pagare? Mi arresteranno?

la macchina non te la sequestrano avrai un po di spese legali di ufficio,
800 euro come minimo di multa, alcuni giorni di arresto facciamo 30 (a 36/38 euro)
te la caverai con 2000 euro più spese mediche degli esami (penso) con fedina penale sporca.

PS-
-Volendo puoi usare la condizionale e non pagare niente.
-Oppure Volendo puoi risparmiare qualcosa facendoti i giorni di arresto in carcere.

Se non paghi ti pignorano quello che hai. Se hai la macchina ti pignorano la macchina, se hai uno stipendio te ne prelevano parte..finche non hai pagato.

Se non paghi subito paghi anche di più.

amandavola
07-07-2009, 16:40
ma avere la condizionale cosa significa? che non vai in prigione,non paghi, sarebbe la buona condotta? Cioè che non devi commettere reati vari, avere multe anche stupide ecc? e per quanto tempo? e poi la fedina penale rimane macchiata a vita? io e mia moglie non stiamo + insieme, ma non abbiamo ancora avviato la separazione legale e siamo in regime di separazione dei beni. Possono eventualmente rivalersi su di lei?

rimini81
08-07-2009, 11:50
Per la guida in stato di ebrezza non avrai la fedina penale sporca.
La condizionale non ti conviene usarla perchè ne hai 1 nella vita e giocatela per cose più serie.
Se non hai i soldi e nemmeno un lavoro puoi decidere di non pagare mai e lo stato non può farci nulla.
Flyblu le tue previsioni sono un pò troppo allramistiche ti ricordo che l'Italia è la patria dei furbi....lascia che Amandavola consulti un avvocato saprà indirizzarla sicuramente meglio anche perchè patteggiando si possono ottenere fino ai 2/3 di sconto sulla pena e le cifre di cui parli tu non sarebbero più esatte.

flyblu
08-07-2009, 13:49
Per la guida in stato di ebrezza non avrai la fedina penale sporca.
La condizionale non ti conviene usarla perchè ne hai 1 nella vita e giocatela per cose più serie.
Se non hai i soldi e nemmeno un lavoro puoi decidere di non pagare mai e lo stato non può farci nulla.
Flyblu le tue previsioni sono un pò troppo allramistiche ti ricordo che l'Italia è la patria dei furbi....lascia che Amandavola consulti un avvocato saprà indirizzarla sicuramente meglio anche perchè patteggiando si possono ottenere fino ai 2/3 di sconto sulla pena e le cifre di cui parli tu non sarebbero più esatte.

non è assolutamente vero, è stato fermato con 0.97, avrà la fedina penale sporca ossia nel casellario verra scritto condannato art 186, potra chiedere la non menzione, non dovrà reiterare lo stesso reato nell'arco di 2 anni successivi alla condanna, se no sono dolori..
con 0.97 dovrebbe cavarsela con qualcosa meno di 2000 euro. io sono stato fermato con 1.15 e mi aspetto una cifra simile, se è meno meglio,
per il resto è vero infatti io chiederò o penso di chiedere il patteggiamento.

C'è poco da essere furbi, c'è poco da attaccarsi sul reato in guida in stato di ebbrezza, infatti è consigliato il patteggiamento, ossia l'ammissione della colpa, è per questo che ti fanno lo sconto 1/3 in +, 1/3 è perchè non sei recidivo ..attenuanti, con il patteggiamento tecnicamente inoltre non dovresti pagare le spese processuali dell'accusa (l'avvocato dello stato) in quanto il processo si accorcia e non occorre fare accertamenti...

Poi nn ho capito quando devi chiedere di fare il patteggiamento, penso si debba fare opposizione a quello che ti arriva a casa chiedendo il patteggiamento, ma non ne sono sicuro.

Se non ci sono Vizii per presentare ricorso, ci sono solo due strade(diciamo) o la condanna o il patteggiamento.

Guarda che poi se non paghi subito o in maniera dilazionata, poi paghi di più

Ah si...se è il suo caso ossia con un reddito inferiore a tot, può chiedere che le spese della difesa siano a carico dello stato.

saby
08-07-2009, 17:52
:eek: 250 euro al giorno?????? :eek::eek: più tutti gli altri soldi che hai già regalato all'avvocato e i vari bla bla bla??????
:cool: e meno male che gli ubriaconi siamo noi!

rimini81
08-07-2009, 19:56
Lo stato ha 5 anni per incassare...se tu non puoi pagare in quei termini non pagherai mai più.
(Non è un incoraggiamento a non pagare,sia chiaro)
La condanna per questo reato non comparirà pertanto non sia vranno nessun tipo di problemi per concorsi o simili...
La vedranno solo i PM per 2 anni poi scomparirà.
Ovviamente la recidività nel biennio sarà sevetramente punita.
Il patteggiamento dovrebbe essere chiesto alla conclusione delle indagine preliminari su richiesta del tuo avvocato che sarà avvisato al termine di esse.
Per quanto riguarda le cifre non si possono fare paragoni cambiano da città a città. Addirittura ho visto gente in 2 fascia pagare più di uno in 3. assurdo ma vero!!

gino
08-07-2009, 20:13
Tutte le condanne penali riportate, ivi incluse quelle per il reato di guida in stato d' ebrezza, vengono iscritte al casellario giudiziale e pertanto risultano eccome e vanno quindi dichiarate in caso di richiesta.

L' iscrizione rimane per sempre (o meglio fino alla morte del soggetto o fino al compimento dell' 80esimo anno di età).

flyblu
08-07-2009, 21:25
Lo stato ha 5 anni per incassare...se tu non puoi pagare in quei termini non pagherai mai più.
(Non è un incoraggiamento a non pagare,sia chiaro)
La condanna per questo reato non comparirà pertanto non sia vranno nessun tipo di problemi per concorsi o simili...
La vedranno solo i PM per 2 anni poi scomparirà.
Ovviamente la recidività nel biennio sarà sevetramente punita.
Il patteggiamento dovrebbe essere chiesto alla conclusione delle indagine preliminari su richiesta del tuo avvocato che sarà avvisato al termine di esse.
Per quanto riguarda le cifre non si possono fare paragoni cambiano da città a città. Addirittura ho visto gente in 2 fascia pagare più di uno in 3. assurdo ma vero!!

Fa na cosa...tu non pagare..e tienici aggiornati..sulla tua situazione..fai da cavia..sono curioso.

Io sostengo che la condanna comparira se viene richiesto un certificato da una pubblica amministrazione o autorita' giudiziarie. Oppure se si richiede una visura dell'interessato. Non se si richiede un certificato dall'interessato ossia magari da dare ad un datore di lavoro (questo grazie alla non menzione).

Manco con la scolorina riusciro a tirarlo via dal casellario :( , inoltre se rinnovero' il passaporto o lo rifaro' perche' l'ho perso dovro dichiarare di essere stato condannato e questo sara' scritto sul passaporto

Cmq se percaso nn lo dichiari quando fai il passaporto compi un illecito penale...

Non lo so ma mi informero' io il processo dovrei averlo nella provincia dove mi hanno fermato, e non in quella di residenza...e e' meglio (penso..)

rimini81
09-07-2009, 11:20
Guarda che io pagherò...ma ho conosciuto persone nullatenenti che non hanno mai pagato e lo stato non ha più potuto farsi rivalsa.
Pagare è la soluzione più logica ma se qualcuno fosse veramente impossibilato a farlo è inutile che si torturi il cervello e non dorma la notte. Come dice il mio avvocato (che mi ha tirato fuori dai guai diverse volte.... quello che non hai non dai.)
Ti ricordo che la prescrizione esiste per ogni tipo di reato figuriamoci per quelli amministrativi.
Le tue fonti evidentemente sono diverse dalle mie ma la condanna penale non influerà sulla tua fedina infatti potrai tranquillamente dichiarare di essere incensurato se per lavoro ti dovesse essere utile (la non menzione altrimenti a cosa servirebbe?)
Per il passaporto non saprei dirti ma penso che sia la stessa cosa.

flyblu
09-07-2009, 11:32
Guarda che io pagherò...ma ho conosciuto persone nullatenenti che non hanno mai pagato e lo stato non ha più potuto farsi rivalsa.
Pagare è la soluzione più logica ma se qualcuno fosse veramente impossibilato a farlo è inutile che si torturi il cervello e non dorma la notte. Come dice il mio avvocato (che mi ha tirato fuori dai guai diverse volte.... quello che non hai non dai.)
Ti ricordo che la prescrizione esiste per ogni tipo di reato figuriamoci per quelli amministrativi.
Le tue fonti evidentemente sono diverse dalle mie ma la condanna penale non influerà sulla tua fedina infatti potrai tranquillamente dichiarare di essere incensurato se per lavoro ti dovesse essere utile (la non menzione altrimenti a cosa servirebbe?)
Per il passaporto non saprei dirti ma penso che sia la stessa cosa.

TRA 0.5 e 0.8 (sola ammenda) puoi fare oblazione il processo penale si estingue e non sei condannato penalmente.

oltre lo 0.8 avrai la tua bella condanna penale o il patteggiamento !!!!

(questo perchè oltre 0.8 è previsto l'arresto, e per come stanno le cose se c'è (ammenda + arresto) non puoi chiedere l'oblazione)

Non influira su i concorsi pubblici perchè potrai comunque farli dato il reato per cui sei stato condannato.
Sicuramente però in un concorso pubblico devi dichiararlo, anzi è tra le cose richieste, SEI OBBLIGATO.

Il problema si pone con i privati, a quanto ho capito io la non menzione è un istituzione atta a fare in modo che il datore di lavoro non sia prevenuto nei confronti di una persona solo perchè sia stata condannata, infatti il decreto penale o il patteggiamento sono CONDANNE penali.
Detto questo la CAZZATA è stata che di recente..da un po di anni.. è stata istituita L'autocertificazione, BENE BENISSIMo, tra le cose che si possono autocerficaRE cè pure quella in cui puoi dichiarare di non avere ricevuto condanne penali, cosa che va in contraddizione con il principio di non menzione.
Se un datore di lavoro ti chiede mi fa un autocertificazione che lei non ha ricevuto condanne penali? (ergo incensurato) COSA DICHIARI?
Se dichiari NO dichiari il FALSO, se dichiari SI dici la verità...a che serve la non menzione?..MAH...

Secondo te il datore di lavoro ti fa spendere soldi, per un certificato? ti chiede l'autocertificazione!!

E comunque alcune condanne penali sono meno pesanti di altre infatti meritano la non menzione come (Le contravvenzioni) ma di condanne SI PARLA SEMPRE...

QUalcuno poi potrebbe pensare ...ALLORA se sono meno pesanti Che CA*ZO..le fanno PENALI !!!

IN Italia non ci si smuove dal PENALE..NOn si arriverà mai a farle solo amministrative e basta.:(

E per la recidività cercare un altro sistema, non il casellario penale!!

MB78
09-07-2009, 12:17
Ma il discorso della nuove norme che non possono essere retroattive vale solo per il discorso delle 250 euro al giorno per l'arresto o anche per il periodo di sospensione della patente che dara' il giudice penale (perchè sembra che anche quello dovrebbe essere piu' lungo in base agli orari o cose varie)?

Ringrazio chiunque sarà cosi' gentile da darmi una risposta.

Avv. G. Lore
09-07-2009, 13:24
Per tutto ciò che prevede la nuona norma.
Ripeto se la legge successiva prevede vicende più favorevoli si applica anche retroattivamente se non è intervenuta sentenza di condanna definitiva, altrimenti no

rimini81
09-07-2009, 15:21
Da quel che ne sò io....e non è Vangelo ovviamente,la non menzione della pena comporta che se il tuo datore di lavoro ti chiede il certificato penale (alle poste ad esempio lo chiedono...) e non la autocertificazione questa condanna non compare.

flyblu
09-07-2009, 16:11
Da quel che ne sò io....e non è Vangelo ovviamente,la non menzione della pena comporta che se il tuo datore di lavoro ti chiede il certificato penale (alle poste ad esempio lo chiedono...) e non la autocertificazione questa condanna non compare.

si è quello che ho detto io, se un privato chiede il tuo certificato (paga) e lo può ottenere.

anche l'interessato che chiede il certificato paga e lo può avere.

nei due certificati ci sarà scritto che sei pulito.

Visura richiesta da interessato --> compare la condanna per ebbrezza.

Certificato richiesto da : pubblica amministrazione o autorità giudiziarie --> compare la condanna.

Certificato chiesto dall'interessato o da privati --> non compare la condanna (grazie alla non menzione)

gino
09-07-2009, 17:12
si esatto flyblu.

ATTENZIONE perchè dichiarare il falso nei confronti della pubblica amministrazione è un reato e se verificano logicamente se ne accorgono.

Ad es. tutte le riichieste di passaporto vengono verificate e francamente è da sciocchi prendesi un' altra denuncia penale (com'è successo a molti anche in buona fede) soprattutto in considerazione del fatto che un 186 non è ostativo ne per il rilascio del passaporto (a meno che non si sia provveduto a pagare l' ammenda) ne, in termini generali, per partecipare a concorsi pubblici.

Dany78
09-07-2009, 20:12
Ragazzi vorrei precisare quanto deduco io: in linea generale i provvedimenti di condanna iscritti nel casellario non vengono mai cancellati (nemmeno in caso di estinzione del reato), salvo che alla morte della persona o quando questa compie l'ottantesimo anno di età.
Vi sono tuttavia delle limitate eccezioni ed una di queste ci riguarda: le condanne per contravvenzioni (e la guida in stato di ebbrezza é una contravvenzione) per le quali é stata inflitta la sola pena dell'ammenda (con il decreto penale si convertono i giorni di carcere in ammenda) si cancellano trascorsi 10 anni dal giorno in cui la pena é stata eseguita o si é in ogni caso estinta.
Quindi la condanna verrà cancellata dopo dieci anni da quando verrà pagata l'ammenda che é stata inflitta (a meno che sia stata concessa la sospensione condizionale della pena, nel qual caso non si cancellerà mai).
Ovviamente una condanna cancellata dal casellario non potrà più comparire in alcun tipo di ceritificato, ma rimarrà registrata in forma anonima ai soli fini statistici. Teoricamente la cancellazione dovrebbe avvenire automaticamente qualora ne sopraggiungano le condizioni; tuttavia non si può sapere cosa accadrà tra 10 anni ... percui converrà, quando sarà il momento, chiedere una "visura" del nostro casellario e, nel caso in cui non vi sia stata la dovuta cancellazione, presentare un'apposita istanza affinché l'ufficio del casellario competente vi provveda.

Cito la fonte da cui ho attinto: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 novembre 2002, n. 313 art. 5 L

Chiedo gentilmente agli avvocati del sito se quanto ho capito da questa legge corrisponde a verità oppure ho mal interpretato...
Grazie infinite

flyblu
09-07-2009, 21:11
OOO...entriamo nel dopo..
allora...per quel che ho letto in giro..

Estinzione del reato (trascorsi 2 anni dalla condanna a mezzo decreto penale per contravvenzione): non é automatica, ma va richiesta al Giudice dell'Esecuzione. Tuttavia é una procedura semplicissima, si propone con una semplice istanza ed il Giudice decide allo stato degli atti (verificando che vi siano i presuppposti per l'estinzione) senza celebrazione di alcuna udienza.

se per una contravvenzione viene inflitta condanna con decreto penale, il reato é estinto dopo 2 anni se in tale periodo l'imputato non commette un delitto o una contravvenzione della stessa indole. In tal caso si estingue ogni effetto penale e la condanna non é di ostacolo ad una successiva sospensione condizionale della pena.
Tuttavia questo non riguarda il casellario: l'iscrizione nel casellario, infatti, non é considerata "effetto penale" della condanna.
Semplicemente il casellario verrà "aggiornato" e dopo il provvedimento di condanna verrà inserita l'annotazione "con provvedimento del Giudice XXX in data XXX é stata dichiarata l'estinzione del reato". Comunque l'annotazione della condanna rimarrà nel casellario, come ho detto sopra, per 10 anni decorrenti dal momento del pagamento dell'ammenda.

le condanne per contravvenzioni per le quali é stata inflitta la pena della sola ammenda (come avviene solitamente in caso di guida in stato di ebbrezza PRIMA FASCIA) e senza che sia stata concessa la sospensione condizionale della pena si eliminano dal casellario trascorsi 10 (dieci) anni dal giorno in cui la pena é stata eseguita (art. 5 comma 2 lettera d D.P.R. 14/11/2002 n. 313) (sempre che non sia stata chiesta l'oblazione)
.

L'arresto non e' ammenda anche se poi paghi per non andare in carcere.

flyblu
09-07-2009, 21:27
In verita' poi...ho trovato in giro un bell esempietto...
mettiamo che hai ricevuto dall avvocato di ufficio il decreto penale di condanna per la seconda fascia...a quel punto puoi chiedere di fare opposizione..

procedimento per decreto si svolge (unico tra i vari riti penali) senza la partecipazione dell'imputato (il quale potrebbe, fino alla notifica del decreto, non sapere nemmeno di essere sottoposto a procedimento penale) e del suo difensore, é previsto che, entro 15 giorni dall'ultima notificazione effettuata all'imputato ed al difensore, si possa fare opposizione. In caso di opposizione il decreto di condanna viene immediatamente revocato.

Con l'opposizione l'imputato può chiedere il cd. "patteggiamento" (la pena viene "concordata" tra il PM e l'imputato e, se ritenuta congrua e corretta, applicata dal giudice), oppure il giudizio abbreviato (il giudice decide allo stato degli atti senza l'assunzione di nuove prove e può assolvere o condannare: in quest'ultimo caso la pena inflitta viene ridotta di 1/3), oppure ancora il giudizio immediato (é un giudizio ordinario, con l'assunzione di prove -es. testimoni- ed all'esito vi può essere assoluzione o condanna, in quest'ultimo caso senza alcuna riduzione).

gino
10-07-2009, 14:32
le condanne per contravvenzioni per le quali é stata inflitta la pena della sola ammenda (come avviene solitamente in caso di guida in stato di ebbrezza PRIMA FASCIA) e senza che sia stata concessa la sospensione condizionale della pena si eliminano dal casellario trascorsi 10 (dieci) anni dal giorno in cui la pena é stata eseguita (art. 5 comma 2 lettera d D.P.R. 14/11/2002 n. 313) (sempre che non sia stata chiesta l'oblazione)
.

L'arresto non e' ammenda anche se poi paghi per non andare in carcere.

Secondo me è di dubbia interpretazione anche se la legge dice "inflitta" e non "stabilita" quindi forse è vero che dopo dieci anni dal giorno del pagamento dovrebbe essere cancellata.

Come sempre si tratta di interpretazioni...

Dany78
10-07-2009, 18:31
Ringrazio tutti per le risposte finora ricevute.
Aggiungo che oggi ho avuto modo di vedere un DP ricevuto da un mio amico sempre per il 186 e al suo interno leggo questo (in breve): "CONDANNA il Sig.x per i reati di cui in epigrafe alla pena di Euro yyyy di ammenda cosi' determinata:
- (attenuanti)
- (determinazione della multa vera e propria)
convertita la pena definitiva in zzzz euro di ammenda. (che è la moltiplicazione di 38 euro per i giorni definitivi che gli hanno dato dopo le attenuanti)
PENA COMPLESSIVA yyyy EURO DI AMMENDA (somma tra conversione dei giorni di carcere e multa effettiva)
NON MENZIONE
ecc.ecc....”

In testa leggo quindi che il DP condanna a un'AMMENDA!
Concordo con gino sul fatto che è quantomeno di dubbia interpretazione.
Attendiamo gli interventi di ulteriori professionisti informati e con esperienza su questo genere di cose che possano esprimere il loro parere…
Grazie ancora a tutti.

fabry73
18-11-2009, 17:55
appunto, mi viene da ridere (ma ci sarebbe da piangere) pensando al futuro. Questi "legislatori" non portano in rovina solo chi beve, si rovineranno da soli ( il che è molto gratificante per me) ma purtroppo rovineranno l'intero paese. Noi pensiamo giustamente alla nostra condizione personale, ma questa è niente se si pensa al futuro

febe1968
19-11-2009, 03:00
appunto,AMMENDA!sti cogli..i di me.da stanno li tutti i giorni,pieni di droga,a pensare al modo per poter incassare soldi in qualsiasi maniera tutto per accontentare i propri vizi.non e' abbastanza che ti portano via la macchina e la patente per punirti,no,gli interessano solo i soldi.io ho un'automobile sotto sequestro da piu' di 500 giorni e non ho ancora saputo cosa intendono farne.secondo me,e ne sono convinto,non si interessano della mia auto perche' varra si e no 2000 euro.se ne valeva 20000 sarebbero gia' venuti a prenderla,statene sicuri.ma che vengano un po' a zappare la terra con me che gli passerebbero un po' tutte quelle malsane idee che gli suggerisce la droga che assumono.terzo mondo?magari,e' molto piu' sano di quest'italia!

Denyels
08-12-2009, 17:17
ma l'art 224 e' stato soppresso.....significa che non e' entrato in vigore...