Visualizza Versione Completa : multa per divieto di sosta su parcheggio per diasbili
robmarlet
02-07-2009, 15:29
Salve,
ieri pomeriggio ho preso una multa con la moto perchè avevo parcheggiato in un posto riservato ai disabili.
Il punto è che a terra sono del tutto scomparse (ma proprio del tutto) le strisce gialle che ne delimitano l'area e non mi sono quindi accorto che era riservato, praticamente sussiste solo il cartello sul marciapiede a cui non ho fatto caso(in quel punto la sosta è ad esca di pesce).
Vi chiedo se è possibile fare ricorso per questa motivazione, per me del tutto leggittima, in quanto davvero non ho fatto caso che fosse riservato ai disabili.
grazie, Roberto.
Avv. G. Lore
02-07-2009, 15:54
Da ciò che presumo Lei ha ricevuto il c.d. preavviso sul parabrezza.
Se così fosse l'atto non è impugnabile e per valutare il ricorso dve prima attendere la notifica del verbale a casa, cosa che deve avvenire entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione e che determinerà la medesima sanzione attuale maggiorata di circa 10 euro di spese di spedizione.
Ricevuto il verbale potrà inviarcelo a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare.
Intanto faccia delle foto dello stato dei luoghi.
Chiaramente se invece ha già il verbale in mano per avvenuta contestazione immediata siamo a Suo servizio
Dott. Perruolo
02-07-2009, 16:09
Sottoscrivo il Collega.Inoltre, se effettivamente si tratta di preavviso, da quando Le sarà notificato il verbale avrà 60 giorni per opporsi o per pagare in misura ridotta.
Avv. Caputo
02-07-2009, 16:30
Mi raccomando, però, come giustamente ha riferito il collega lore, è determinante fare delle foto che dimostrino la non visibilità delle strisce gialle ed anche la presenza del cartello verticale, per verificare se lo stesso sia posizionato correttamente.
Dott. Perruolo
02-07-2009, 16:35
E già...in tal modo si può eccepire e dimostrare l'ignoranza inevitabile del precetto di legge.
Salve, stamane sono stato multato per una ragione medesima: trasgressione dell'articolo 158, dal momento che la mia auto sostava in area riseravata ai disabili senza esporre il relativo contrassegno. è stato elevato verbale di constestazione; tuttavia domando se mi è possibile contestare la contravvenzione per via della totale mancanza di segnaletica orizzontale, era infatti presente solo un cartello verticale.
Avv. Caputo
04-08-2009, 06:54
Innanzitutto è da verificare se si tratta di un verbale vero e proprio o di un preavviso di accertamento: nel secondo caso lo stesso non può essere impugnato ma deve attendere la notifica del verbale per posta.
Il motivo che deduce lei non è comunque sufficiente, in quanto il cds dispone che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale.
Dott. Perruolo
04-08-2009, 08:42
Confermo. Se trattasi solo di preavviso, entro 150 giorni Le dovrà essere notificato il verbale che sarà maggiorato di una decina di euro per spese di notifica.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.