PDA

Visualizza Versione Completa : Genova: nulle le multe per divieto di fermata



Ricorsi.net
20-06-2007, 13:06
A Genova si annuncia una stagione di grandi ricorsi: il Comune ha, infatti, dato alle stampe un modulo prestampato sbagliato per le multe per divieto di fermata. L'errore riguarda un elemento non di poco conto: l'indicazione dell'articolo del Codice della Strada che sarebbe stato violato. Infatti, invece dell'art. 158 (relativo, appunto, al divieto di fermata) i prestampati riportano erroneamente l'art. 7 (relativo a tutt'altra disposizione!). Quindi il consiglio è di non precipatvi subito a pagare la sanzione, ma di attendere la notifica del verbale a mezzo posta. Se riscontrerete il fatidico errore, la strada per il ricorso è tutta in discesa.

renzo
31-07-2008, 13:23
A Genova si annuncia una stagione di grandi ricorsi: il Comune ha, infatti, dato alle stampe un modulo prestampato sbagliato per le multe per divieto di fermata. L'errore riguarda un elemento non di poco conto: l'indicazione dell'articolo del Codice della Strada che sarebbe stato violato. Infatti, invece dell'art. 158 (relativo, appunto, al divieto di fermata) i prestampati riportano erroneamente l'art. 7 (relativo a tutt'altra disposizione!). Quindi il consiglio è di non precipatvi subito a pagare la sanzione, ma di attendere la notifica del verbale a mezzo posta. Se riscontrerete il fatidico errore, la strada per il ricorso è tutta in discesa.

Ho appena ricevuto una multa per "divieto di fermata" con riferimento al famigerato articolo 7/1-14 del nuovo CdS, anziché il 158.
Peraltro la vettura era ferma si in divieto di fermata ma:

a) Mia moglie è portatrice di handicap, ed era lei al volante.
b) Non c'erano posti disponibili, né tra le strisce blu, né nei due soli posti riservati ai portatori di handicap (di cui uno ad assegnazione nominativa)
c) La sosta sul lato Dx della strada (gli spazi per la sosta sono sul Sx, ed è una strada a senso unico) non impediva il passaggio nemmeno di eventuali camion, dato lo spazio libero disponibile.

Ora me ne vado al mare, ma al mio ritorno mi farò un giretto dal Giudice di Pace.

saluti