PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica cartella a indirizzo sbagliato



aeroagita
01-07-2009, 09:45
Salve a tutti, gradirei una consulenza se possibile.
Una cartella esattoriale relativa ad una mia contravvenzione del 2005 è stata notificata al mio vecchio indirizzo di residenza, quindi dovrebbe essere nulla.
Il mio problema è: cosa faccio adesso? Faccio finta di nulla aspettando il fermo e poi impugno quest'ultimo per omessa notifica della cartella (ma in questo caso mi serve l'avvocato)?
In alternativa potrei andare agli uffici della GERIT facendo finta di niente (ad esempio chiedendo di conoscere le mie pendenze), farmi fare una fotocopia della cartella notificata all'indirizzo sbagliato e fare ricorso al gdp depositando proprio la fotocopia; ritenete che sarebbe possibile?

Grazie in anticipo

Gianluca

Avv. G. Lore
01-07-2009, 09:55
Caro Gianluca, purtroppo il vizio di notifica della cartella di pagamento non puoi farlo valere opponendo quest'ultima, perchè in tal modo lo sani, in quanto la cartella, pur notificata in maniera errata, è giunta a destinazione (c.d. principio del raggiungimento dello scopo) tant'è vero che la opponi.
Per valere tale vizio (a tal proposito munisciti di certificato di residenza che attesti che l'indirizzo di notifica è errato) devi impugnare il prossimo atto, che sarà o un'intimazione o il fermo, attraverso la procedura del 615 cpc a mezzo di legale.
Puoi comunque inviarci la cartella a inforicorsi@gmail.com per poter evrificare se vi sono eventuali altri vizi, ad esempio attinenti alla prescrizione del credito o al difetto di notifica del verbale sotteso

aeroagita
01-07-2009, 11:31
Gentile avvocato, mi par di capire che a suo avviso questo escamotage sarebbe inutile: ma è sicuro che in questo modo io sani il vizio della notifica? O meglio, ribaltando la domanda, il principio del raggiungimento dello scopo può considerarsi applicabile anche se la conoscenza la ho avuta tramite estratto datomi dalla GERIT? Non dovrei aver comunque ricevuto copia di quella cartella, anche se attraverso modalità errate?

Avv. G. Lore
01-07-2009, 11:43
La domanda del Giudice che farei anche io è: ma come mai Lei ha richiesto l'estratto alla Gerit se non ha mai ricevuto nulla?
In sostanza se vuol far valere il vizio di notifica, assorbente, è necessario attendere l'atto successivo.
Quanto sopra a norma di codice di procedura civile