PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale con sanzione inferiore al minimo di legge



base
30-06-2009, 09:20
Salve a tutti!
Stamattina ho subito un verbale per uso del cellulare senza vivavoce o auricolare nel quale è stata indicata una sanzione di euro 148,00 che, però, mi risulta essere inferiore alle nuove sanzioni in vigore dal 01/01/2009 (minimo di euro 155,00, se non erro).
E' possibile ottenere l'annullamento del verbale?
Grazie in anticipo per il Vostro aiuto!

Vincenzo

Avv. G. Lore
30-06-2009, 09:27
Preliminarmente è da dirLe che la sanzione prevista per l'uso di cellulare senza viva voce è di € 148,00 ai sensi dell'art. 173 c.d.s. che non ha subito aumenti dalla riforma del Gennaio 2009.
Ciò posto se ha piacere ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare e fornirLe parere adeguato su eventuali vizi dello stesso

Dott. Perruolo
30-06-2009, 09:29
Sottoscrivo e rinnovo l'invito del Collega.

base
30-06-2009, 09:29
OK, la ringrazio! Le invio l'email...

Avv. G. Lore
30-06-2009, 09:32
Si figuri.
Attesi i tempi di smistamento della pratica riceverà a breve il detto parere

myabc
09-09-2009, 12:44
ciao a tutti. mi è stata contestata una violazione per aver parlato al telefono mentre guidavo. multa contestata ed elevata sul posto. nel verbale, però, alla data di agosto 2009, è stato indicato come importo da pagare euro 148,00 (e non 155 come previsto dagli aumenti di gennaio 2009).
siccome a mio parere c'è un vizio di forma, anche se a mio favore, e l'importo da pagare è inferiore al minimo previsto dal c.d.s., chiedo se facendo un ricorso si ravvedano i motivi validi per l'accoglimento. grazie


N.B.: faccio presente che non posso inviare la copia del verbale e che i dati indicati nello stesso sono tutti esatti all'infuori di detto importo che tra l'altro è indicato esattamente aggiornato a partire dal gennaio 2009.

Avv. G. Lore
09-09-2009, 12:48
Non potrebbe essere chiaramente un motivo di impugnazione dato che nulla Le viene dato in negativo e anzi è qualcosa posto erroneamente in positivo, posto che comunque limporto della sanzione per violazione dell'art. 173 c.d.s. comma 2 è di € 148,00 e non ha subito variazioni dalla riforma del Gennaio 2009.
Di più non possiamo dirLe senza poter valutare il verbale, anche se nel merito, se non vi è stata contestazione immediata, si potrebbe eccepire il difetto di questa e il vizio di percezione.
Allo stato, basandosi sul Suo post, questo è quanto

Dott. Perruolo
09-09-2009, 13:04
Il Collega ha pienamente ragione...se riesce a trovare il modo, ci invii la documetazione e verificheremo se vi sono elementi su cui poter fondare un ricorso.