PDA

Visualizza Versione Completa : notifica multa mai arrivata ma decurtazione punti si!!

drew87
29-06-2009, 19:13
Buonasera
In data 18/08/2008 sono stato fermato dalla guardia di finanza che mi ha fatto la multa per non avere la cintura di sicurezza e mi ha tolto 10 punti dalla patente perchè allora ero neopatentato. Passano molti giorni e non arriva nessuna notifica della multa e proprio per questo mi convinco che ormai i punti e i 70 euro di multa sono salvi...fino a che il giorno 04/06/2009 mi arriva a casa la lettera del Ministero dei Trasporti che mi informa della decurtazione dei 10 punti. Ora vi chiedo, è possibile fare ricorso per mancata notifica?
Grazie per la disponibilità

Dott. Perruolo
29-06-2009, 19:34
Se vi è stata contestazione immediata non vi doveva essere nessuna notifica; l'opposizione doveva essere presentata entro 60 giorni da quando Le è stato consegnato il verbale al momento della contestazione. La consegna del verbale nei casi di contestazione immediata equivale a notifica.

Avv. G. Lore
29-06-2009, 19:53
E già, l'iter procedurale si è svolto perfettamente.
Purtroppo ogni volta che si riceve un atto giudiziario, amministrativo o comunque sanzionatorio è sempre meglio consultarsi con un legale per evitare spiacevoli sorprese.
Lei il verbale lo ha ricevuto immediatamente e quindi si è completata la notifica "perfetta", ossia lo ha ritirato immediatamente.
Allo stato, ahimè, non solo deve sopportare la decurtazione dei punti ma ha evaso il pagamento del verbale, quindi la sanzione si è raddoppiata e se non la paga immediatamente diventa titolo per l'azione esattoriale

drew87
29-06-2009, 20:52
scusi l'ignoranza, ma cosa vuol dire contestazione immediata?? e poi stavo pensando una cosa...il fatto che io non sia il proprietario del veicolo, può essermi d'aiuto (intestato a mio padre)? perchè molte persone mi hanno detto che la multa deve arrivare al proprietario del veicolo, o sbaglio?

Avv. G. Lore
29-06-2009, 21:03
Si ha la contestazione immediata quando il trasgressore viene fermato nell'immediatezza dell'evento e riceve brevi manu il verbale che viene compilato seduta stante.
Per quanto riguarda il fatto che l'auto non è Sua, ciò non toglie che Lei essendo stato individuato come trasgressore è responsabile in solido col proprietario.
Solo se in futuro, alla luce dell'inadempimento del verbale, la cifra fosse iscritta al ruolo esattoriale e Suo padre ricevesse la cartella di pagamento, allora potrebbe eventualmente dedurre (sempre Suo padre) il vizio di notifica.
Ma nei Suoi confronti - di contro - tutto si è svolto regolarmente

drew87
03-07-2009, 16:36
grazie per le risposte, siete stati gentilissimi

Avv. G. Lore
03-07-2009, 16:42
Si figuri, sempre a Sua disposizione