PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente Svizzera in Italia / Eccesso di oltre 60 km/h

eyncai
29-06-2009, 12:15
Sono un italiano residente in Svizzera.

Mi trovavo in Italia e mi é stata ritirata la patente di guida svizzera per 6 mesi ( e anche la patente internazionale) in quanto conducevo il mio veicolo a 152km/h in un tratta di autostrada in cui, con mia sorpresa, il limite era di 80 km/h (l'eccesso riscontrato,al netto del livello di tolleranza, era di 64 km/h rilevato con Telelaser LTI 20-20)

Per evitare il deposito del veicolo in Italia ho provveduto al pagamento immediato di EUR 500.

Visto che non ero convinto della velocità rilevata ho chiesto agli agenti se, facendo ricorso. ci fosse stata la possibilità di ridurre il tempo di ritiro in caso la velocità effettiva fosse stata diversa da quella rilevata, ma la risposta é stata negativa, i 2 agenti hanno anche evidenziato che in caso di esito negativo del ricorso avrei perso altri 500 EUR.

Partendo dal presupposto che ho effettivamente commeso un infrazione,pensate che ci sia modo di ridurre la durata della sospensione della patente in Italia?

Per il mio lavoro é molto importante l'utilizzo dell'auto, oltre a ciò questa é la prima infrazione che commetto da quando mi é stata rilasciata la patente di guida nel 2001.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.

Avv. G. Lore
29-06-2009, 12:29
Gentile utente, debbo precisarLe innanzitutto che Lei ha fatto acquiescenza alla violazione, pagando la sanzione di € 500,00 e in sostanza riconoscendo di essere colpevole di quanto contestatoLe.
In tale ipotesi non può più opporre il verbale sul merito dell'ecceso di velocità.
A tal punto deve solo attendere che l'ordinanza di sospensione della patente da parte del Prefetto Le sia notificata.
I tempi sono i seguenti: entro 20 gg. dal giorno dell'infrazione l'ordinanza di sospensione deve essere emessa e nei successivi 30 notificata.
Se è emessa oltre i 20 gg. o notificata oltre i 30 gg. l'ordinanza è annullabile dal GdP competente e Lei ritorna nel possesso della patente.
Non si puà richiedere una diminuzione della durata, perchè i sei mesi sono il minimo previsto dalla legge.
Essendo la prima volta che incorre in tale sanzione sicuramente Le verrà comminato il minimo.
Siamo comunque a Sua disposizione

eyncai
05-07-2009, 23:44
Gentile Avv. Lore,

La ringranzio innanzitutto per la Sua risposta.
Io risiedo all'estero, c'é qualche differenza in merito ai tempi di notifica?

Come posso sapere se l'ordinanza di sospensione é stata emessa?

Se non dovessi ricevere alcuna notifica entro i 30gg. dal ritiro come posso agire per tornare in possesso della patente?

Cordialmente,
Eyncai

Avv. G. Lore
06-07-2009, 09:29
Per quanto riguarda i tempi di notifica per i residenti all'estero il cds nulla dice in tema di sospensione patente.
Potrebbe forsi applicarsi il principio sancito in tema di notifiche dei verbali )termine doppio rispetto ai residenti in Italia).
Qualora non riceva alcuna notifica dovrà fare istanza di restituzione alla Prefettura competente