PDA

Visualizza Versione Completa : errore ora scontrino/verbale

matteob
29-06-2009, 12:12
Buongiorno,
in seguito a guida in stato di ebbrezza, mi è stata ritirata la patente con tasso alcolemico 1.77 g/l.
Arrivata la condanna penale, con 2500 euro di multa e 12 mesi di sospensione.
Visionando gli atti, mi sono accorto che sugli scontrini, l'ora di effettuazione del test è sbalgliata. Ossia, l'ora riportata sul verbale è 2.54(1° prova) e 3.04 (2° prova), mentre sugli scontrini è riportato 3.54 e 4.04(cioè un ora avanti).
Gli scontrini non sono stati firmati da me,ne l'errore è stato verbalizzato nei verbali, da me firmati, ma solo in quello "interno" redatto dagli agenti.
Volevo sapere,(vista anche la precedente discussione di arma, sul argomento) se consigliate di fare opposizione al decreto penale oppure no.

Ringraziando per la collaborazione.
saluti.

matteob
29-06-2009, 16:07
Aggiungo: Volevo sapere se qualcuno ha informazioni più precise su arma ha ottenuto l'assoluzione del proprio assistito per lo stesso errore. Grazie.

flyblu
29-06-2009, 21:06
mi sembra un po tardi sei stato condannato..

Avv. Caputo
30-06-2009, 06:21
Sulla base di solo quel vizio formale non credo proprio possano esserci degli spiragli per un buon esito di un'eventuale opposizione.

Avv. Favero
30-06-2009, 08:54
E poi forse ora è un po' troppo tardi

flyblu
30-06-2009, 12:39
comunque la cosa e' abbastanza interessante e rilevante hanno verbalizzato prima di farti il test..

Dott. Panicucci
01-07-2009, 15:18
Per fare opposizione al decreto penale ci sono 15 giorni dall'ultima notifica (una all'indagato e una al difensore, salvo se è stato eletto domicilio presso il difensore: in tal caso entrambe le notifiche vanno al difensore ed in genere sono effettuate contestualmente).
Concordo nel ritenere che l'errore di orario sullo scontrino non sia un argomento difensivo forte.
saluti

killer
01-07-2009, 15:56
Concordo nel ritenere che l'errore di orario sullo scontrino non sia un argomento difensivo forte.
saluti

alla fine della fiera, dobbiamo metterci in testa hanno sempre ragione loro...

se sbagliano nome sul verbale, il ricorso è praticamente inutile
se sbagliano targa del veicolo, idem
se sbagliano a settare l'ora sull'etilometro anche

in pratica, vorrei proprio capire le casistiche in cui un ricorso ha delle buone probabilità di vincita...da quello che ho capito, in ben pochi ed estremi casi

arma
01-07-2009, 18:09
Essendo chiamato in causa, posso solo dire che la sentenza del GUP che ha aasolto il mio cliente, tra l'altro recitava"....Va osservato che l'alterazione degli scontrini è fonte di dubbio in merito all'esattezza dei risultati su di essi riportati, e che potrebbero essere stati non corretti a causa di un cattivo funzionamento dell'apparecchio misuratore di cui potrebbe costituire indice proprio l'erronea indicazione dell'orario di effettuazione delle due prove etilometriche..." Un saluto

maghella
06-07-2009, 22:00
scusate ma nella copia del verbale che rilasciano al momento del ritiro della patente vi consegnano anche copia degli scontrini coi relativi valori?

maghella
06-07-2009, 22:02
un'ultima domanda i vigili urbani è possibile che ti fermino facciano il test e ti portino in un'altro comune a fare l'etilomentro in una caserma che non è quella di loro competenza?

killer
06-07-2009, 23:42
scusate ma nella copia del verbale che rilasciano al momento del ritiro della patente vi consegnano anche copia degli scontrini coi relativi valori?

no, gli scontrini non vengono rilasciati ma li potrà chiedere il legale difensore

flyblu
07-07-2009, 07:54
Sto ancora spettando l'arrivo delle carte..
i verbali non li ho ancora visti, (Quelli che ho firmato in cui si descriveva lo stato in cui ero, (nn so cosa ho firmato)).

Gli scontrini (copia) li ho recuperati scrivendo una email alla prefettura del luogo, mentre i verbali..niente.

maghella
07-07-2009, 08:54
quali sono i termini per presentare un ricorso? io le carte non le ho ancora riceute per ora ho in mano solo quelle che mi hanno rilasciato al momento del fermo...avete già sentito casi dove in effetti si è arrivati alla confisca dell'auto?qunato ancora dovrò aspettare sono passati solo 10 giorni e già non ne posso più visto che la legge continuano a cambiarla e ancora non hanno capito che le multe non servono a niente se uno ha il vizio bisogna togliere la patente e non prendersela con le persone che sbagliano una volta!

Dott. Panicucci
07-07-2009, 09:33
Per il ricoroso contro l'ordinanza di sospensione della patente ci sono 30 giorni dalla data della notifica, per quanto riguarda il procedimento penale invece, se il PM sceglie di procedere con "decreto penale di condanna" (cosa che avviene molto spesso) è possibile fare opposizione entro 15 giorni dalla notifica di questo decreto. La confisca è disposta se si è intestatari del veicolo e se il tasso alcolico era superioe a 1.5 g/l.
Saluti

maghella
07-07-2009, 17:40
oggi ho avuto la notizia che posso presentare domanda per la custodia dell'auto...o meglio visto che avere risposte da chi mi ha preso la macchina ho dovuto quasi litigare perchè on conoscono ancora la legge neanche loro, è giusto la posso fare a nome mio la custodia??
grazie

dott. prati
04-11-2009, 16:39
Essendo chiamato in causa, posso solo dire che la sentenza del GUP che ha aasolto il mio cliente, tra l'altro recitava"....Va osservato che l'alterazione degli scontrini è fonte di dubbio in merito all'esattezza dei risultati su di essi riportati, e che potrebbero essere stati non corretti a causa di un cattivo funzionamento dell'apparecchio misuratore di cui potrebbe costituire indice proprio l'erronea indicazione dell'orario di effettuazione delle due prove etilometriche..." Un saluto

Mi forniresti gli estremi della sentenza per cortesia?

dott. prati
04-11-2009, 16:41
un'ultima domanda i vigili urbani è possibile che ti fermino facciano il test e ti portino in un'altro comune a fare l'etilomentro in una caserma che non è quella di loro competenza?

Si, è possibile che lo facciano, ma se ti portano fuori comune sono incompetenti territorialmente e quindi il verbale è nullo. E' quindi possibile impugnare il verbale e farlo annullare.

flyblu
04-11-2009, 16:45
Forum AIFVS onlus (http://www.vittimestrada.org/UGF/viewtopic.php?lng=it&id=19&pgt=1&t_id=4)

maghella
04-11-2009, 17:01
Si, è possibile che lo facciano, ma se ti portano fuori comune sono incompetenti territorialmente e quindi il verbale è nullo. E' quindi possibile impugnare il verbale e farlo annullare.

La ringrazio per le risposta ma come posso fare? io a dicembre ho l'udienza dal GdP perchè ho fatto ricorso in quanto sotto farmaci al momento del fermo.
loro mi hanno fermato fatto l'etilometro e portato nel comune vicino perchè loro non avevano il macchinario...
grazie Sara

Avv. G. Lore
04-11-2009, 17:51
perdonami collega, ma stai commettendo una scorrettezza nei confronti di questa associazione che ti ospita nel forum.
Ogni Tuo consiglio è ben accetto a tutela dell'utente, ma la nostra mail privata non la diamo noi legali che collaboriamo con ricorsi.net, non è proprio accettabile che la dai Te.
Scusami, ma la deontologia prima di tutto, altrimenti mi fai sorgere il dubbio che sei qui per accapararTi clienti alle spalle di una struttura da cui sei estraneo, quindi se Ti è possibile cancella il Tuo post, altrimenti dovremo segnalarTi al web master

Avv. Caputo
04-11-2009, 17:54
Non mi resta che associarmi a quanto detto dall'amico Lore.

dott. prati
04-11-2009, 17:56
scusate, dovrei aver rimosso

Avv. G. Lore
FiguraTi, ma come si è detto tra Colleghi il codice deontologico dovrebbe venire al primo posto.
Buon lavoro a tutela di chi ne ha necessità

Dott. Perruolo
Non posso che associarmi a quanto detto giustamente dall'amico Lore...ogni consiglio è ben accetto, ma non è possibile utilizzare il forum per veicolare richieste sulla propria mail.

Dott. Perruolo
04-11-2009, 17:57
FiguraTi, ma come si è detto tra Colleghi il codice deontologico dovrebbe venire al primo posto.
Buon lavoro a tutela di chi ne ha necessità

Sottoscrivo ancora il Collega.