PDA

Visualizza Versione Completa : E' possibile chiedere una seconda udienza?

Monicar
29-06-2009, 10:10
Buongiorno avvocati, io ho fatto ricorso per una contravvenzione alcuni mesi fa ed ho ricevuto in questi giorni comunicazione che il ricorso da me presentato non è stato accettato perchè io non ero presente all'udienza.
Nello specifico la comunicazione indica che il giudice di pace ha pronunciato "sentenza di rigetto per assenza ingiustificata della ricorrente, disponendo la cancellazione della causa dal ruolo"
E' possibile presentare una richiesta per una seconda udienza o una soluzione analoga perchè il mio ricorso venga valutato e giudicato opportunamente?
Confido in una vostra positiva risposta e vi ringrazio cordialmente. Monica

Dott. Perruolo
29-06-2009, 10:18
In realtà, nel caso specifico, avrebbe dovuto trattarsi di ordinanza di non ammissibilità per assenza del ricorrente ricorribile per Cassazione. Se il GdP invece si è pronunciato con un provvedimento avente forma di sentenza, dovrebbe essere possibile l'appello in Tribunale. In ogni caso bisogna analizzare cosa dice nello specifico il provvedimento.

Avv. G. Lore
29-06-2009, 10:37
Esattamente! Seguitando quanto detto dal validissimo collega ci invii il provvedimento del Giudice a inforicorsi@gmail.com onde poterlo valutare.
Di certo non si può chiedere una seconda udienza, in quanto il procedimento è esaurito.
é necessario solo valutare se è stata emessa ordinanza ricorribile in Cassazione o sentenza appellabile in appello, posto che purtroppo a norma di legge la condotta del Giudice è legittima e un'impugnazione sarebbe legittimata solo se fosse mancata la notifica del decreto di fissazione di udienza