PDA

Visualizza Versione Completa : multa posticipata



behpero
27-06-2009, 10:15
Salve, tempo fa ho avuto un incidente sull'autostrada in cui sono andato contro il muro, senza provocare danni a nessun'altra macchina, nè alla sede autostradale e neppure a me stesso; solo la mia maccchina è risultata danneggiata. Non ci sono stati testimoni.
La polizia stradale è intervenuta, ha steso un verbale ma non mi ha dato nè ha parlato di una possibile multa. Dopo un mese mi è stata recapitata a casa una multa riguardo l'incidente perchè dall'analisi della dinamica si è dedotto che andavo troppo forte, invocando l'articolo 141/3°-8° CdS.
E' possibile contestare la multa affermando che la violazione deve essere contestata al momento e non a posteriori, tenendo conto che non c'era nessuno a vedere come si sono svolti i fatti?

Dott. Perruolo
27-06-2009, 11:00
Ci invii il verbale, corredato della relazione dell'incidente, e Le forniremo un parere in merito.

Avv. Favero
27-06-2009, 16:06
Molto probabilmente l'infrazione è stata accertata a seguito della ricostruzione della dinamica del sinistro.
Comunque segua il consiglio del collega e ci invii la copia integrale del verbal per le verifiche del caso.

Avv. G. Lore
28-06-2009, 18:41
Aggiungo quanto detto dai cari Colleghi, che tali verbali redatti ex post a seguito di ricostruzioni degli acadimenti non si qualificano come atti pubblici in senso stretto, perchè il verbalizzante non ha preso parte all'evento e, indi, non lo ha osservato personalmente

behpero
29-06-2009, 21:23
Mi spiace aver disturbato, ma ormai mamma ha deciso di pagare...
Grazie lo stesso!

Avv. G. Lore
29-06-2009, 21:49
Non si preoccupi.
Restiamo a Sua disposizione per il futuro, sperando che comunque non ne abbia bisogno.
A futura memoria, comunque, tenga presente che il pagamento è legittimo svolgerlo solo se dovuto, quindi chieda sempre consiglio prima di provvedere in tal senso

Dott. Perruolo
30-06-2009, 08:04
Mi associo a quanto detto dall'amico Lore; non esiti a ricontattarci se avesse bisogno.

Avv. Favero
30-06-2009, 09:05
Queste mamme.... sempre pronte a pagare....