PDA

Visualizza Versione Completa : mancata segnalazione data udienza ricorso

luca79
25-06-2009, 15:27
Buongiorno.

Premetto che sono di Parma e la multa mi è stata fatta in provincia di Genova.

Purtroppo sono venuto a sapere troppo tardi che il mio ricorso in seguito ad una contravvenzione per eccesso di velocità rilevata con Velomatic è stata giudicata con sentenza di rigetto....

Sono venuto a saperlo perchè mandando una mail al Giudice di Pace di Genova, lo stesso mi rispondeva che l'udienza c'era stata la settimana prima.... io però non ne ero stato informato.....

Volevo chiedere....
1)è il malcapitato di turno che deve continuamente informarsi se è stata fissata o no l'udienza? Anche nel caso in cui nel ricorso ho eletto domicilio presso il Giudice di Pace di Genova?

2)posso nel caso ricorrere in tribunale visto che sono sicuro dei miei motivi citati nel ricorso?

Dott. Perruolo
25-06-2009, 15:29
Se l'elezione di domicilio non viene elevata nella circoscrizione del giudice di Pace territorialmente competente, non viene effettuata nessuna comunicazione, purtroppo.

Dott. Perruolo
25-06-2009, 15:31
tra l'altro, credo, che nel Suo caso il GdP non sia entrato neppure nel merito, emettendo una pronuncia di inammissibilità ricorribile per Cassazione.

luca79
25-06-2009, 15:37
io nel ricorso ho eletto come domicilio l'ufficio del G.diP. di Genova perchè non conosco nessuno da quelle parti.... anche in questo caso quindi dovevo essere io ad informarmi per tempo?

Avv. G. Lore
25-06-2009, 15:38
Quoto il Collega e aggiungo che è necessario che estragga copia della sentenza per poterla valutare se la stessa sia opponibile o meno.
Preciso che l'appello in Tribunale si può svolgere solo a mezzo di legale.
Preliminarmente comunque bisogna capire se la sentenza ha rigettato il merito oppure ha dichiarato l'inammissibilità del ricorso per la Sua mancata presenza in udienza.
In questo secondo caso l'unico rimedio è il ricorso in Cassazione

Avv. G. Lore
25-06-2009, 15:39
io nel ricorso ho eletto come domicilio l'ufficio del G.diP. di Genova perchè non conosco nessuno da quelle parti.... anche in questo caso quindi dovevo essere io ad informarmi per tempo?

E sì, in questo caso ha in sostanza richiesto le comunicazioni in cancelleria

Avv. G. Lore
25-06-2009, 15:40
tra l'altro, credo, che nel Suo caso il GdP non sia entrato neppure nel merito, emettendo una pronuncia di inammissibilità ricorribile per Cassazione.

Scusmi collega non avevo letto la Tua aggiunta essendo impegnato nella scrittura del mio post...sorry!

luca79
25-06-2009, 15:41
Allora adesso chiederò una copia della sentenza e valuterò con un legale cosa fare.... intanto grazie
Cmq resta il fatto che non si farebbero male a mandare anche solo una mail con indicata la data della sentenza....

Dott. Perruolo
25-06-2009, 15:43
Scusmi collega non avevo letto la Tua aggiunta essendo impegnato nella scrittura del mio post...sorry!

Due pareri (tra l'altro, come sempre concordanti) sono sempre meglio di uno! :)

Dott. Perruolo
25-06-2009, 15:44
Allora adesso chiederò una copia della sentenza e valuterò con un legale cosa fare.... intanto grazie
Cmq resta il fatto che non si farebbero male a mandare anche solo una mail con indicata la data della sentenza....

Quando sarà in possesso della sentenza, ce ne invii una copia e vedremo cosa si può fare.

Avv. G. Lore
25-06-2009, 15:47

Umanamente la capisco, ma incardinando un'opposizione al GdP si apre un procedimento giudiziale vero e proprio e, indi, si applicano le regole del codice di procedura civile in tema di notifiche delle comunicazioni di cancelleria