PDA

Visualizza Versione Completa : Cassazione Civile sez. II, 29 agosto 2008 n° 21816

ilpolsodied
24-06-2009, 14:57
la Corte di Cassazione ha stabilito che il vigile è un essere umano e la percezione può non essere corretta per i “fatti i quali, in ragione delle loro modalità di accadimento repentino, non si siano potuti verificare e controllare secondo un metro sufficientemente obbiettivo, ed abbiano pertanto potuto dare luogo ad una percezione sensoriale implicante margini di apprezzamento, come nell’ipotesi in cui quanto attestato dal pubblico ufficiale concerna non la percezione di una realtà statica (come la descrizione dello stato dei luoghi, senza oggetti in movimento), bensì - come appunto nella specie - l’indicazione di un corpo o di un oggetto in movimento, con riguardo allo spazio che cade sotto la percezione visiva del verbalizzante” .

io ho ricevuto una multa con autovelox, ma la targa della moto è incompleta (manca l'ultimo numero) poichè c'era in mezzo qualcosa che lo copriva. il vigile dice che ha tirato giù il numero di targa. posso usare la sentenza nel mio caso? poichè «quanto attestato dal pubblico ufficiale concerne non la percezione di una realtà statica (come la descrizione dello stato dei luoghi senza oggetti in movimento) bensì l'indicazione di un corpo o un oggetto in movimento».
Inoltre io ho verificato in motorizzazione che esistono altre 2 moto come la mia col solo ultimo numero di targa diverso.

grazie per le vostre sempre importanti opinioni!
Luca

Avv. G. Lore
24-06-2009, 15:10
No la sentenza nel Suo caso non è attinente, perchè si riferisce ad una realtà in movimentorilevata direttamente dal Pubblico Ufficiale (attraversamente di corsia riservata, passaggio col rosso senza telecamere ecc.) che legttima l'eccezioen del vizio di percezione di cui a quella pronuncia e a molte altre.
Nel caso di autovelox vi è un dato certo, quale la foto.
In quel caso non è da eccepire il vizio di percezione, ma il fatto che la foto, la cui lettura ha portato poi all'elevazione del verbale, non certifica compiutamente se il veicolo è effettivamente il Suo e, indi, per questo è opponibile

ilpolsodied
25-06-2009, 13:58
si, io concordo con lei, ma visto che la foto non fa vedere la targa completa, il vigile dichiara che è lui ad aver tirato giù il numero completo, nonostante il mezzo in movimento ed un'oggetto svolazzante davanti ai numeri della targa. a settembre il giudice sentirà il vigile verbalizzante, e io insisterò si sul fatto che la targa non si vede e dunque non è dimostrabile di chi sia il veicolo, ma dovrò anche dire che il vigile può aver sbagliato nella trascrizione....posso e vale la pena chiedere al vigile se ha mai sbagliato davanti al giudice? perchè mi sa che stanno confezionando un modo per farmi pagare (tanto io le leggi non le conosco). grazie ancora

Avv. G. Lore
25-06-2009, 14:00
Se il Vigile era presente al fatto e mentre passava aha annotato la Sua targa, compensando un eventuale vizio della prova fotografica tale sentenza è richiamabile.
Se invece il Vigile ha solo preso visione in un secondo momento della fotografia per stendere il verbale, allora non è applicabile