ilpolsodied
24-06-2009, 14:57
la Corte di Cassazione ha stabilito che il vigile è un essere umano e la percezione può non essere corretta per i “fatti i quali, in ragione delle loro modalità di accadimento repentino, non si siano potuti verificare e controllare secondo un metro sufficientemente obbiettivo, ed abbiano pertanto potuto dare luogo ad una percezione sensoriale implicante margini di apprezzamento, come nell’ipotesi in cui quanto attestato dal pubblico ufficiale concerna non la percezione di una realtà statica (come la descrizione dello stato dei luoghi, senza oggetti in movimento), bensì - come appunto nella specie - l’indicazione di un corpo o di un oggetto in movimento, con riguardo allo spazio che cade sotto la percezione visiva del verbalizzante” .
io ho ricevuto una multa con autovelox, ma la targa della moto è incompleta (manca l'ultimo numero) poichè c'era in mezzo qualcosa che lo copriva. il vigile dice che ha tirato giù il numero di targa. posso usare la sentenza nel mio caso? poichè «quanto attestato dal pubblico ufficiale concerne non la percezione di una realtà statica (come la descrizione dello stato dei luoghi senza oggetti in movimento) bensì l'indicazione di un corpo o un oggetto in movimento».
Inoltre io ho verificato in motorizzazione che esistono altre 2 moto come la mia col solo ultimo numero di targa diverso.
grazie per le vostre sempre importanti opinioni!
Luca
io ho ricevuto una multa con autovelox, ma la targa della moto è incompleta (manca l'ultimo numero) poichè c'era in mezzo qualcosa che lo copriva. il vigile dice che ha tirato giù il numero di targa. posso usare la sentenza nel mio caso? poichè «quanto attestato dal pubblico ufficiale concerne non la percezione di una realtà statica (come la descrizione dello stato dei luoghi senza oggetti in movimento) bensì l'indicazione di un corpo o un oggetto in movimento».
Inoltre io ho verificato in motorizzazione che esistono altre 2 moto come la mia col solo ultimo numero di targa diverso.
grazie per le vostre sempre importanti opinioni!
Luca