PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso velomatic 512

swann81
24-06-2009, 09:23
innanzitutto complimenti per il sito! ieri ho ricevuto una multa per il superamento velocità di 17 km e relativa multa di 162,36 e 5 punti. ho letto tantissime discussioni presenti quì e sono giunto a delle possibili cause per fare ricorso e mi chiedevo se le mie "deduzioni" fossero corrette.

1)mancano l'indicazione del procedimento di taratura, la dichiarazione di conferma metrologica, il numero di matricola dell'apparecchio.

2)mancano riferimenti sul controllo, posizione e funzionamento dell'apparecchio rilevatore di velocità

3)il velomatic 512 consente la contestazione immediata in quanto è possibile l'immediato accertamento dell'infrazione (GdP del Mantamento di Chioggia 8 luglio 2003), mentre sul verbale hanno scritto: La violazione non è stata immediatamente contestata causa accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo poichè il veicolo è a distanza dal posto di accertamento e non può essere fermato in tempo utile (ai 67 all'ora a 30 metri da una rotonda alle 4 del pomeriggio in pieno traffico??? mi sa da presa per i fondelli...)

4)mancanza della segnalazione del cartello rilevamento etc come disposto dal decreto bianchi 15/8/07

5)mancanza visibilità degli agenti del traffico (credo auto civetta o nascosta dietro i camion nel parcheggio dove avrebbero rilevato l'infrazione).

6)Mancata autenticazione delle firme fatte a penna degli accertatori, sulla copia conforme all'originale.

A questo punto mi chiedo: secondo voi ho possibilità di vincere il ricorso o le motivazioni suddette contano a poco?

Avv. G. Lore
24-06-2009, 09:41
Per poterLe fornire un parere ci invii il verbale (se ne avrà piacere) a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo e indicarLe delle modalità oppositive carte alla mano.
Ciò posto il verbali ex autovelox hanno solitamente vari spunto da eccepire.
Le indico subito che secondo quanto dichiarato dalla Cassazione recentemente (SS.UU.) il vizio di taratura è ora difficilmente eccepibile dato che la Suprema Corte ha dichiarato che gli autovelox non sottostanno alla legge sulla metrologia e, indi, deve essere il ricorrente a dare la prova del vizio di taratura....prova chiaramente diabolica per la sua difficoltà di produzione.

swann81
24-06-2009, 09:45
e si che dovrebbero essere le autorità a dimostrare che le apparecchiature sono a norma...e non il contrario... siamo in italia...

Avv. G. Lore
24-06-2009, 09:50
Beh qui l'Italia c'entra poco, è un fatto tecnico processuale l'incombere dell'onere della prova, che in questo caso, venendo meno la "metrologicità" del velox si sposta sul ricorrente.
Poco male, i decreti di omologazione dei velox sanciscono i controlli periodici a cui devono essere sottoposte le apparecchiature e questo onere grava sulla P.A.

swann81
24-06-2009, 09:53
quindi posso puntare sul procedimento di taratura (che poi possono portare al GdP) e sugli altri punti?

Avv. G. Lore
24-06-2009, 09:58
Non sulla taratura, ma sulla prova del corretto controllo.
Comunque Le ripeto per un parere approfondito e in linea con la nostra professiobalità se ci invia il verbale potremmo essere più precisi e esaustivi