PDA

Visualizza Versione Completa : "Concedere la sospensiva è illegale"... a Roma

iniuria186
23-06-2009, 16:59
...queste le parole del Giudice di Pace di Roma assegnato al mio ricorso, con il quale sono andato a parlare fuori udienza (visto che ancora non è stata fissata e comunque non verrà fissata prima di novembre).

Lasciando perdere che quando si svolgerà l'udienza (a novembre) mi avranno già restituito la patente (ad ottobre), io voglio solo dire che NON E' PIU' POSSIBILE VIVERE IN ITALIA.

E volete sapere cosa mi ha risposto quando ho chiesto perché sarebbe illegale?

Prima però voglio dirvi che ho addotto come grave motivo l'invalidità (95%) di mio padre, debitamente certificata dall'ASL, di cui sono accompagnatore.

Risposta del giudice: "non ho letto le carte e quindi non conosco i motivi...comunque è illegale dare la sospensiva perché io mi regolo così...ed in ogni caso, prima di commettere il reato poteva pensarci prima".

Sorvolo sulla sintassi e grammatica delle espressioni riportate e, solo in punto di diritto, osservo che se la giustizia è amministrata in questo modo, le speranze sono davvero poche.

Vi regalo un'altra chicca: ho chiesto se il suo modo di regolarsi trovasse conforto in qualche legge, codice, provvedimento, etc. in modo da capire se stesse parlando con cognizione di causa.

Risposta: mi regolo così e basta.

Ancora. Quando ho fatto notare che se si fosse impuntato in quel modo, con una udienza e novembre e la restituzione a ottobre, praticamente non ci sarebbe più stata tutela giurisdizionale dei diritti, l'espressione del volto è stata più che eloquente, denunciando forse la incomprensione del vocabolo difficile.

A quel punto ho ringraziato, salutato e sono andato via...

ORA, STANDO COSI' LE COSE, POSSIBILE CHE NON VI SIA UNA PERSONA SENSATA CUI ESPORRE LE MIE RAGIONI?

SE PROVASSI a parlare con l'Ufficio del Prefetto?? Magari chiedendo in via di autotutela di esaminare i motivi dedotti?

Avv. G. Lore
23-06-2009, 17:04
Ma stai facendo tutto in autodifesa?

iniuria186
23-06-2009, 17:34
si, ma sono un legale, anche se faccio poco contenzioso

Dott. Perruolo
23-06-2009, 17:37
Questa della sospensiva illegale ancora non l'avevo sentita..mah!!!

Avv. G. Lore
23-06-2009, 17:38
Quindi sei entrato in contatto coi GdP romani e in specie con quei GdP romani che sbandierano ai 4 venti frasi assurde del tipo: "io non sono vincolato dalla Cassazione, faccio giurisprudenza da solo".
Con alcuni colleghi scherzando definiamo l'Ufficio di Via Teulada "la Suprema Corte del Giudice di Pace"!! :)
Tieni duro mi raccomando

iniuria186
23-06-2009, 17:41
Certo, e chi molla!

Ma mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai sentito di Prefetture, ed in particolare di quella romana, che si muovano in tal senso.

Ho sentito della Prefettura di Crotone, che ha accettato talora di revocare l'ordinanza di sospensione, ma non so se l'informazione sia attendibile o meno.

Certo è che a Via Teulada farebbero meglio a costruire un parcheggio a più piani, perché tanto se ci si aspetta del diritto da quelli, è meglio lasciar perdere...

Avv. Caputo
24-06-2009, 06:27
L'ordinanza di sospensione può essere revocata solo dal giudice di pace e non dal prefetto, a meno che si sia in presenza di errori macroscopici come, ad es. una omonimia o roba del genere, nel cui caso il prefetto, in autotutela annulla il provvedimento.
Per il resto concedere la sospensiva in presenza di gravi ragioni non è affatto illegale ma, anzi, codificato per legge.

arma
24-06-2009, 09:57
Che i G.d.P. assi spesso sono un insulto al diritto non è una novità. A me capitò che il G.d.P. non voleva concedermi la sospensiva in quanto lui" non restituiva la patente ad un ubriaco!" E ancora "..la competenza è del T.A.R." E infine "...il G.d.P. è competente solo per le restituzioni delle patenti a coloro che sono stati sorpresi alla guida sotto abuso di sostanze psicotropiche". Questo il quadro desolante, e per giunta il G.d.P. in questione è anche il Coordinatore dell'Ufficio-sic-

Avv. Favero
24-06-2009, 10:00
mmm... sempre peggio

Dott. Perruolo
24-06-2009, 10:14
Purtroppo questa è la realta con cui ci troviamo a combattere ogni giorno.

Avv. Di Giorgio
24-06-2009, 11:06
la frase di un GDP di Roma, di cui non faccio il nome, "...io non sono vincolato dalla cassazione" ha fatto epoca...
per la precisione "cotanto" fenomeno ebbe il coraggio di dire in udienza "...la cassazione ha il suo orientamento IO HO IL MIO..."
e questa è solo una delle "perle" a cui ho assistito.

Avv. G. Lore
24-06-2009, 11:20
Parliamo probabilmente dello stesso, a me questa frase è stata riferita per una mia pratica qualche mese....è per caso un Giudice della V?altrimenti sono in due!! :)

iniuria186
24-06-2009, 16:17
Per quanto mi riguarda, non me ne starò inerte a subire una cosa del genere.

e' un'offesa verso la mia intelligenza, la mia cultura, i miei studi e soprattutto la Giustizia.

sto preparando una memoria che intendo inviare al CSM, alla Presidenza della Repubblica e ad ogni altro organo che mi verrà in mente.

E' una vergogna inaudita.

Magari nessuno la leggerà, ma almeno ci avrò provato.

Avv. G. Lore
24-06-2009, 16:19
Beh sarebbe pure ora che si iniziasse a far capire a questi signori che la giustizia la devono amministrare sapientemente, anche alla luce dell'innalzamento della competenza a 5.000 €

Dott. Perruolo
24-06-2009, 18:14
Senza dubbio...in cosiderazione del fatto che i GdP si troveranno a giudicare ancora più controversia (il GdP di Roma esploderà), sarebbe opportuno garantire un minimo di preparazione da tali soggetti.

Avv. G. Lore
24-06-2009, 18:36
Numero maggiore di cause e soprattutto ora si troveranno a dover patrocinare procedimenti di un certo spessore dato il valore...insomma la mia idea è che si alleggerisce ora il Tribunale per poi ingolfarlo in appello

Dott. Perruolo
24-06-2009, 18:47
La penso come te amico mio!

massimo
25-06-2009, 12:45
Anche i PM di roma non sono male.
La mia auto sequestrata preventivamente non mi viene restituita in custodia pur non essendo recidivo e senza incidenti (dopo 6 mesi che aspetto). La motivazione del PM (Tescaroli) è stata: tanto poi te le levano in ogni caso.
Non è affatto vero, sono a cavallo tra 2 soglie e in ogni caso si vedrà dopo il processo penale!!..ma lui questa auto non la ridà indietro..e si accumulano i giorni di deposito a pagamento.
Il mio avv conviglia di donare l'auto all'erario e rinunciare, voi cosa mi consigliate di fare?
PS ricorso al tribunare del riesame: fallito (si sono dichiarati incompetenti)