PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta sul marciapiede



IMEIV
22-06-2009, 08:34
Buongiorno,
in data 13/06/2009 ho parcheggiato a Ravenna la mia automobile in una zona in cui lascio solitamente la macchina da diversi anni senza avere ricevuto nessuna multa.
Purtroppo in quella giornata, al mio ritorno all'automobile era presente sul parabrezza una multa di 78 euro per violazione dell'art. 158 Dgls n° 285/92 per "Sosta Sul Marciapiede".

Ho già letto diversi messaggi in cui si parla della sentenza della Corte di Cassazione che vieta agli ausiliari del traffico di applicare sanzioni al di fuori delle loro competenze. Nel mio caso concreto come posso individuare se la multa è stata redatta da un Ausiliare ?
Sulla multa è presente solo lo stemma della Polizia Municipale con mancata indicazione dell'agente che lo ha compilato di cui è presente solo la firma; in pratica è rimasta vuota la parte che cita "I____sottoscritt__Ag.___P.M.________"

La mancata compilazione di questa parte può essere motivo di ricorso ?

Sono a conoscenza del fatto che per proporre ricorso dovrò attendere la notifica del verbale.

Grazie

Matteo

Avv. Favero
22-06-2009, 08:39
Per l'eventuale ricorso dovrà attendere la notifica del verbale.
E' vero che gli ausiliari sono limitati, ma credo di aver capito che il verbale è stato fatto dalla P.M., esatto?
Il vizio indicato sarà probabilmente sanato nel verbale notificato.

IMEIV
22-06-2009, 08:50
Per l'eventuale ricorso dovrà attendere la notifica del verbale.
E' vero che gli ausiliari sono limitati, ma credo di aver capito che il verbale è stato fatto dalla P.M., esatto?
Il vizio indicato sarà probabilmente sanato nel verbale notificato.

Si, il verbale è stato fatto dalla Polizia Municipale.

In sostanza, in questa caso non conviene aspettare la notifica del verbale e proporre ricorso in quanto il vizio sarebbe probabilmente sanato nel verbale ? Quindi è forse più vantaggio che pago subito la sanzione ?

Avv. Favero
22-06-2009, 08:52
Anche se è vero che il verbale potrebbe presentare altri vizi, pagando subito si risparmiano per lo meno le spese di notifica (circa 10 Euro)

Dott. Perruolo
22-06-2009, 08:54
Nel suo caso, come rilevato, dovrà attendere la notifica del verbale che deve avvenire in 150 giorni, con una maggiorazione di circa una decina di euro per le spese di notifica. Ovviamente si dovrà aspettare la documentazione per rilevare possibili motivi di opposizione, ma già il fatto che non abbiano dato attuazione all'art 159 (obbligo di rimozione) e ciò non sia stato motivato può essere un buon punto di partenza.

IMEIV
22-06-2009, 09:12
Nel suo caso, come rilevato, dovrà attendere la notifica del verbale che deve avvenire in 150 giorni, con una maggiorazione di circa una decina di euro per le spese di notifica. Ovviamente si dovrà aspettare la documentazione per rilevare possibili motivi di opposizione, ma già il fatto che non abbiano dato attuazione all'art 159 (obbligo di rimozione) e ciò non sia stato motivato può essere un buon punto di partenza.

La parte con su indicato "Sanzioni Accessorie - Eseguita Rimozione n°___ Ditta ____ (Art.159)" è rimasta vuota e quindi non compilata.

Per quali motivi la mancata attuazione dell'art. 159 senza indicazione delle motivazioni può comportare un punto di partenza per il ricorso ?

Inoltre la multa è stata redatta il 13/06/2009; nel caso decidessi di pagare subito nel calcolo dei giorni non devo calcolare i festivi. Giusto ?

Dott. Perruolo
22-06-2009, 09:18
Allora l'art. 159 CdS prevede che nei casi di cui all'art. 158 (co. 1,2,3) debba essere disposta obbligatoriamente la rimozione. In caso contrario, deve motivarsi altrettanto obbligatoriamente la mancata ottemperanza a tale obbligo. E' come se si creasse una discrasia (come rilevato in alcune sentenze) tra presunto intralcio e mancata rimozione.

Dott. Perruolo
22-06-2009, 09:20
Da quando Le sarà notificato il verbale avrà la possibilità di pagare entro 60 giorni (contando anche i festivi) in misura ridotta. Se paga ora pagherà una decina di euro in meno.In ogni caso, è necessario analizzare il verbale prima di verificare le possibilità di opposizione.

IMEIV
24-06-2009, 07:11
Ho deciso che aspetterò la notifica del verbale per vedere se sarà possibile fare ricorso.

Dott. Perruolo
24-06-2009, 08:03
Quando Le sarà notificato il verbale, ci invii la documentazione e Le forniremo un parere gratuito in merito alla possibilità di esperire ricorso. Conservi anche il preavviso.