PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al Prefetto indebitamente respinto.

Lubran
21-06-2009, 18:26
Buonasera,
a fronte di una multa dei Vigili Urbani di Torino per divieto di sosta su strisce pedonali, ricorro al Prefetto motivando la mia estraneità in quanto essendo io dalla provincia di Siracusa, nè in quel giorno nè mai la mia autovettura poteva trovarsi a Torino e produco nel ricorso tre prove testimoniali oltre due denuce al Comando Carabinieri del mio Comune di residenza contro ignoti per sospetta clonazione dell'autovettura.
Malgrado ciò il Prefetto respinge il ricorso perchè "le argomentazioni in ricorso non sono idonee a rimuovere la violazione ascritta, posto che l'organo accertatore ha confermato la violazione".
L'ingiunzione prefettizia mi "condanna" al pagamento del più del doppio del verbale (da 80 €uro a 171,18).
Adesso ho la possibilità del ricoso al GDP di Torino, ma essendo io a Siracusa e dovrei presenziare l'udienza nel giorno stabilito del GDP, andrei a spendere una cifra sicuramente di gran lunga superiore a quella inflitta da Prefetto; a questo punto non mi resta che pagare anche se la rabbia è tanta...
O esiste un modo "graduito" per chiedere giustizia??
Grazie

Avv. G. Lore
21-06-2009, 18:34
Purtroppo se non ha nessuno che può delegare a presenziare in udienza dinanzi al GdP di Torino non esistono altre vie.
Preciso solo che la sanzione superiore al doppio si giustifica col fatto che Le sono state addebitate le spese di notifica dell'ordinanza.
Ci pensi bene comunque e rinunci al procedimento dinanzi all'Autorità giudiziaria solo se non ha veramente altre soluzioni.
Mi permetto di significarLe che il Collega Favero che collabora come me con questa Associazione svolge la professione proprio a Torino.
Se vuole siamo a Sua disposizione

Lubran
21-06-2009, 18:42
Purtroppo se non ha nessuno che può delegare a presenziare in udienza dinanzi al GdP di Torino non esistono altre vie.
Preciso solo che la sanzione superiore al doppio si giustifica col fatto che Le sono state addebitate le spese di notifica dell'ordinanza.
Ci pensi bene comunque e rinunci al procedimento dinanzi all'Autorità giudiziaria solo se non ha veramente altre soluzioni.
Mi permetto di significarLe che il Collega Favero che collabora come me con questa Associazione svolge la professione proprio a Torino.
Se vuole siamo a Sua disposizione

Se l'intervento del legale in Torino mi comporterà una spesa uguale a quella imposta dal Prefetto e mi possa garantire una vittoria con spese, posso anche prendere in cosiderazione questa soluzione.
Grazie dell'intervento.

Avv. G. Lore
21-06-2009, 18:47
Se vuole ci invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com.
Le regole sul rimborso spese eventualmente dovuto, dopo lo svolgimento del parere sull'opponibilità o meno del provvedimento totalmente gratuito, sono indicate nel sito e come potrà vedere individuano un rimborso dovuto di minima entità, certamente più basso della cifra debenda.
E' chiaro che noi legali che collaboriamo con le Associazioni pro consumatori lavoriamo di gran lunga sotto la tariffa forense, svolgendo questo servizio - parallelamente alla nostra attività ordinaria - a esclusivo e unico vantaggio del cittadino

Lubran
21-06-2009, 19:08
La notifica del Prefetto mi è stata fatta il 27/5 scorso ed abbiamo tempo per il ricorso al GDP entro il 27/7 p.v..
Posso trasmettervi la documentazione via email in fornato pdf entro domani??
Non trovo il link del rimborso spese dei Vs. interventi.
Grazie

Avv. G. Lore
21-06-2009, 19:40
L'ordinanza va opposta entro 30 gg., indi entro il 26.6 perchè Maggio conta 31 gg.
Va bene inviare tutto per file.
Le comunicazioni sul rimborso spese Le fornità il Professionista che verrà designato per la gestione della Sua pratica, per non trasformare il forum in un tariffario.
Comunque la regola è commisurare il rimborso sul quarto della sanzione

Lubran
22-06-2009, 15:16
L'ordinanza va opposta entro 30 gg., indi entro il 26.6 perchè Maggio conta 31 gg.
Va bene inviare tutto per file.
Le comunicazioni sul rimborso spese Le fornità il Professionista che verrà designato per la gestione della Sua pratica, per non trasformare il forum in un tariffario.
Comunque la regola è commisurare il rimborso sul quarto della sanzione

Cosa succede se l'ingiunzione di pagamento del Prefetto non si paga entro i 30 gg. dalla notifica??

Avv. G. Lore
22-06-2009, 15:23
Maturano interessi di mora sino alla notifica della cartella di pagamento

Lubran
22-06-2009, 15:45
Maturano interessi di mora sino alla notifica della cartella di pagamento

In che misura?
Vuol dire che l'ingiunzione di 180€uro aumenta del % dal giorno del mancato pagamento fino alla notifica della cartella ??

Avv. G. Lore
22-06-2009, 16:15
Esatto

Avv. G. Lore
22-06-2009, 16:16
Ciò posto, comunque, la cartella potrebbe essere affetta da invalidità per vari motivi, quindi a sua volta opponibile

Lubran
22-06-2009, 16:23
Esatto

ma in che percentuale??

Avv. G. Lore
22-06-2009, 16:27
Il tasso legale.
In più probabilmente verrebbe conteggiata la maggiorazione dell'art. 27 legge 689/81 del 10%, che però in questo caso sarebbe legittima, perchè il titolo sarebbe un'ordinanza ingiunzione

Lubran
22-06-2009, 16:44
Ciò posto, comunque, la cartella potrebbe essere affetta da invalidità per vari motivi, quindi a sua volta opponibile

Con la fortuna che mi ritrovo.. Ricorso al Prefetto respinto e appello al GDP non fatto per il rischio di trovarmi una somma ancora più esosa ...
Comunque aspetto ancora un contatto con l'avv. Favero per vedere se è possibile ricorrere al GDP di Torino, ma ahimè i termini scadono giovedì prossimo.
Lei che dice a questo punto pago ??

Avv. G. Lore
22-06-2009, 16:49
Questa è una scelta che spetta a Lei.
Nell'e mail inviata ha specificato che richiede l'ausilio del collega?

Avv. Favero
22-06-2009, 16:53
Io non ho pratiche ferme, non vorrei che non fosse arrivata a destinazione. Potrebbe reinviare il tutto specificando di girarmela piuttosto velocemente?

Lubran
22-06-2009, 16:55
Questa è una scelta che spetta a Lei.
Nell'e mail inviata ha specificato che richiede l'ausilio del collega?

Sinceramente no, credevo che automaticamente lavv. Favero avrebbe risposto all email inviata con la documentazione.
Ma allora mi semba di capire che se non pago adesso, mi vedrò notificata una cartella fra un paio di mesi per 171 €. non pagate più il 10% di spese per un totale di 181 €. ??

Avv. G. Lore
22-06-2009, 16:58
Dobbiamo specificarLe che noi siamo legali esterni, tutto passa per l'Associazione che poi affida le singiole posizioni ai vari collaboratori.
Noi siamo dei liberi professionuisti che hanno il loro lavoro e in più svolgono questa collaborazione, senza essere inseriti nell'Istituto.
Per quanto riguarda la cartella l'importo sarà più alto, perchè non Le arriverà tra qualche mese, ma tra qualche anno

Lubran
22-06-2009, 17:10
Io non ho pratiche ferme, non vorrei che non fosse arrivata a destinazione. Potrebbe reinviare il tutto specificando di girarmela piuttosto velocemente?

Ho spedito email a inforicorsi@gmail.com con allegati documenti.
Attendo contatto dall'Avv. Favero per sua eventuale disponibilità al ricorso al GDP.

Dott. Perruolo
22-06-2009, 17:11
In effetti le PA non sono note per la loro celerità...purtroppo, questo comporta spesso un aggravio di spese per i cittadini.