PDA

Visualizza Versione Completa : Fermo amministrativo scooter



zapata
21-06-2009, 09:27
Gentile staff,
nell'estate 2006 mi è stata contestata una multa per limite di velocità, multa che ho ricevuto alla fine dello stesso anno.
A gennaio 2007 ho fatto ricorso al giudice di pace per contestare la multa poichè non ero stato fermato in occasione della contestazione della multa.
Purtroppo pensando che sarei stato avvisato dal tribunale riguardo la data dell' udienza, non mi sono presentato ed ho perso la causa.
Il 2 Novembre 2008 mi sono trasferito a vivere e lavorare in Danimarca.
Il 3 Novembre ho chiesto ed ottenuto la residenza a Copenhagen.
Il 3 Dicembre mi sono iscritto all'AIRE e il 5 Dicembre il conosolato ha comunicato la mia iscrizione al mio ex comune di residenza in Italia (casa di proprietà dei miei genitori ma dove non vive nessuno).
Il 15 Dicembre ho ricevuto via raccomandata alla mia ex residenza in Italia la cartella esattoriale di 384€, ma nessuno l'ha ritirata.
Qualche giorno fa ho ricevuto una lettera che dice che è stato fatto il fermo amministrativo del mio scooter e che per togliere il fermo devo pagare 466€ più le spese amministrative del fermo e che se non pago entro 20 giorni rischio il pignoramento.
Visto che la notifica della cartella esattoriale e di questo ultimo documento sono state fatte in un luogo dove io non vivo più e non ho più la residenza, posso fare ricorso? Per diverse ragioni io non ho potuto ritirare la cartella esattoriale (adesso ho provveduto a delegare qualcuno a ritirare la mia posta visto i problemi ...) ma è possibile che ti inviino cose così importanti dove non vivi? ... Per le elezioni europee ho visto che hanno controllato molto bene quale fosse il mio indirizzo attuale per inviarmi la pubblicità elettorale ...
Grazie per l'aiuto
Riccardo

Avv. G. Lore
21-06-2009, 10:31
Il fermo amm.vo è opponibile per vizio di notifica degli atti prodromici, ossia per non aver notificato correttamente l'atto sotteso, vale a dire la cartella di pagamento.
Si munisca di idonea certificazione anagrafica e se avrà piacere ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per poterLe dare un parere definitivo sulla vicenda.
L'opposizione va svolta ai sensi dell'art. 615 cpc, a mezzo di legale