PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso multe del tribunale penale

Ing.Babs
19-06-2009, 18:45
Vorrei sottoporre un caso curioso:

nel maggio 2007 subii una truffa online (acquisto di un oggetto mai ricevuto) che mi arrecò un danno economico di circa 250 euro. La settimana successiva presentai la mia denuncia presso la Polizia Postale di Cuneo. Il ... maggio 2009 (dopo nemmeno 2 anni!! :-)) fu notificato al mio domicilio un mandato di comparizione presso il tribunale di Palmi, Reggio Calabria. In questo mandato non solo era riportato il mio cognome in modo errato, ma non era specificato alcunchè se non di comparire il giorno ... maggio in tribunale. Collegai la richiesta di comparizione alla truffa di due anni prima, ma ad oggi ancora nessuno mi ha spiegato se davvero sia così. Telefonai alla Procura della Repubblica presso tale tribunale e mi spiegarono di inviare un fax qualora non avessi potuto partecipare all' udienza. Così feci e conservo ricevuta della mia comunicazione. Il mese successivo mi venne notificata una multa di 250 euro per mancata comparsa ed una nuova citazione a comparire l'11 giugno. Telefonai al tribunale, spiegai le mie motivazioni, mi venne risposto "il fax dev'essersi smarrito.." e inviai una giustificazione anche per la nuova udienza. Inutile aggiungere che venni nuovamente multato per mancata comparizione di 300 euro. Ad oggi ho ricevuto una nuova notifica di comparizione.

Come devo comportarmi???

Avv. Caputo
22-06-2009, 06:15
Molto probabilmente quella che ha ricevuto è una citazione testimoniale.
Nulla, testimoniare è un dovere civico e deve presentarsi, visto anche che non l'ha fatto per due volte ed anche perchè la prossima volta, se non si presenta, il giudice può disporre l'accompagnamento coattivo coi carabinieri.
A questo punto le conviene presentarsi alla prossima comparizione, e far vedere al giudice i due fax chiedendo la revoca della sanzione.
Il giudice non può non prenderne atto.

Dott. Panicucci
03-07-2009, 16:31
E si, come le ha correttamente spiegato il collega, lei deve presentarsi in udienza a testimoniare. Probabilmente il giudice ha ritenuto le motivazioni addotte con il suo fax insufficienti a giustificare l'assenza. Porti con se i due fax e, dopo che ha testimoniato, chieda al giudice se puo' revocare le sanzioni, spiegando di nuovo i motivi per cui non si è potuto presentare le volte scorse. Saluti

Ing.Babs
26-03-2010, 10:40
Il caso è continuato:

non mi sono presentato in tribunale nemmeno la terza volta, inviai pero' una raccomandata di giustificazione con la quale
-motivavo la mia impossibilità di comparire per la terza udienza
-chiedevo la revoca delle sanzioni di 250 e 300 euro allegando copia delle ricevute dei fax dei giustificativi inviati e (secondo il trib.) "andati smarriti"

Non ho saputo nulla, nè ricevuto ulteriori multe.

Oggi ho ricevuto da Equitalia una cartella di pagamento della multa per mancata comparizione di 300 euro.

Siccome ho questa raccomandata inviata al tribunale con la quale chiedevo la cancellazione delle sanzioni allegando i giustificativi inviati via fax, che procedura devo seguire per far (eventualmente) valere questa comunicazione alla quale non ebbi mai risposta??

Avv. G. Lore
26-03-2010, 10:47
Sicuramente deve fare opposizione, anche se onestamente una comunicazione con cui chiede la revoca non è che possa fondare molto un'opposizione.
Bisognerebbe prima verificare il provvedimento di irrogazione della sanzione per individuare il quid della stessa.
Tra l'altro per queste cartelle è competente il Tribunale, quindi non può agire da solo, ma solo a mezzo di legale

Ing.Babs
26-03-2010, 11:22
La ringrazio, quindi il ricorso dovrebbe essere inoltrato presso il tribunale di Palmi da un legale?

Avv. G. Lore
26-03-2010, 12:14
Le modalità oppositive sono poste in cartella.
Comunque la ritualità dei opposizione queste cartelle è quella del 615 cpc dinanzi al Tribunale civile