PDA

Visualizza Versione Completa : multa non recapitata causa cambio residenza



remo
10-11-2007, 15:29
salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.
Preciso che dal 01/06/2006 ho cambiato comune di residenza (comunicandolo a tutti gli enti tipo:ex comune,banca,enel,telecom,usl,nuovo comune con domanda al PRA per il cambio sui libretti delle auto e delle patenti, ecc ecc; ma NON alle POSTE);
Il 24/05/2007 ho trovato sulla mia porta di casa un biglietto con su scritto:
"Non potendo conferire personalmente con Lei, per motivi che La riguardano La invito a prendere urgentemente contatto con me al numero telefonico.....(che ora io non riporto )" e sotto scritto a penna "urgente".
Ho subito telefonato al numero riportato sul biglietto, e mi ha risposto un dipendente della SICAN(gestione e recupero crediti) che mi ha riferito di aver preso una multa con l'autovelox del totale di 404,70 euro, emessa dai vigili urbani del comune di Turrivalignani(CH) il giorno 26/06/2006.Ho invitato il suddetto dipendente a venirmi a trovare per presentarmi la documentazione relativa al fatto, ma non ho ricevuto più nessuna visita ne telefonata.
I primi di novembre 2007 mi è stata recapitata da un mio ex coinqulino(del mio vecchio indirizzo) una lettera datata 24/10/2007 della ditta SICAN dove mi viene detto di essere in mora e dove è riportato il numero telefonico della ditta.
Immediatamente ho telefonato ed ho spiegato alla segretaria di non aver ricevuto mai nessuna notifica della multa.
Secondo mia documentazione la multa se non viene notificata entro 150 giorni cade in prescrizione; ma la ragazza mi ha risposto dicendomi che per loro è valida la notifica alle poste anche se non recapitata(incompiuta giacenza).
Il giorno 8/11/2007 è venuto a trovarmi il dipendente della SICAN che mi ha portato la documentazione e mi ha letto il verbale(senza lasciarmi copia) dei vigili dove viene riportato che il limite di velocità é 50 km/h ed io procedevo a velocità di 68km/h.
perciò vorrei sapere da voi se mi spetta pagare questa multa!!!!!!!!!!!!!!!!?
p.s.:se voglio vedere la foto, per confermare di essere io, devo recapitarmi presso la caserma dei vigili urbani di Turrivalignani!
grazie e scusate se mi sono dilungato un pò troppo.

Avv. Moro
10-11-2007, 17:05
come racconto mi pare un po' lacunoso.
se la multa è già in mano ad una società che si occupa di gestione crediti, il verbale dovrebbe esserle già stato notificato e quindi credo tu ti riferisca alla notifica di una cartella esattoriale e non di una semplice multa.

come prassi mi sembra comunque molto irrituale.

Riguardo la prescrizione: il verbale deve essere notificato entro 150 giorni. La cartella esattoriale entro 5 anni.

se cmq non ti è stato notificato nulla e loro dovessero andare avanti con l'azione di recupero, ti faranno un 'ipoteca o un pignoramento.

a quel punto dovrai fare un'opposizione all'esecuzione e vedere chi la spunta, ma dovrai farti assistere da un avvocato...e chi sbaglia paga

remo
10-11-2007, 21:07
Mi spiace se non sono stato chiaro ma ci sono tante cose da dire che rischiavo di dilungarmi troppo.
Si tratta cmq di una multa per eccesso di velocità e non di cartella esattoriale.
Poi aggiungo che la multa è stata notificata dai vigili urbani alle Poste e non essendomi stata recapitata è tornata indietro al comune che a sua volta la ha affidata ad un asocietà di recupero!
Ci tengo a sottolineare che al sottoscritto non è stato recapitato nulla e non ho mai firmato niente.
La ringrazio per la risposta e se c'è bisogno di qualche altra informazione fatemi sapere.

Avv. Moro
13-11-2007, 00:51
ma per un eccesso di velocità non affidano la pratica ad un concessionario di riscossione. ti ripeto c'è qualcosa che non quadra

remo
13-11-2007, 18:35
La ringrazio ancora per la risposta, però assicuro che le cose sono andate esattamente come le ho descritto!
Se può darmi qualche consiglio lo accetterei ben volentieri!!!!!!
grazie ancora

Avv. Agati
14-11-2007, 00:13
Il tuo racconto è confuso ma forse qualcosina ho capito!!
Il collega dice bene quando parla di cartella esattoriale (che scaturisce da quella famosa multa che tu, come dici, non hai ricevuto).
La cosa migliore è fare ricorso ma se ti hanno notificato la cartella l'8.11.07 i tempi sono stretti..