PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica dell'ordinanza del Prefetto



30maggio
19-06-2009, 10:36
Ciao a tutti,
scusate la domanda "scema", ma la notifica prefettizia in che modo viene inviata a casa?
Tramite posta?
Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno?
O mi ritroverò un carabiniere o un poliziotto sotto casa a consegnarmela? (chissà i vicini cosa penseranno.. ah già ora sono un deliquente.. dimenticavo!)

E se non dovessi essere a casa? Mi lasceranno un avviso del loro passaggio?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Avv. G. Lore
19-06-2009, 10:41
Allora se la Prefettura è nella Sua città la notifica verrà svolta con notificatore che tenterà la notifica a mani.
Se Lei non starà alla Sua residenza quel giorno la notifica potrà essere svolta a un famigliare in casa, un addetto alla casa, un vicino o al portiere (sempre che lo abbia).
Se non trova nessuno, ai sensi del 140 cpc, depositerà l'atto presso la casa comunale e invierà a Lei un avviso per racc ar di avvenuto deposito per provvedere al ritiro.
Se invece non è nella città probabilmente la notifica sarà fatta per posta per racc ar, se la troveranno la cosegneranno a mani, altrimenti andràin giacenza sino al ritiro

lupin_zaza
19-06-2009, 10:44
mi dispiace confermarti ma l'opzione giusta è la terza: carabiniere/poliziotto/vigile sotto casa a consegnarmela!!! e se non ci sei ti lasciano un'avviso di andare urgentemente in caserma a ritirarla!

P.S.
Ti consiglio di fare come ho fatto io vai in caserma spiegagli la cosa e lasciagli il tuo numero di cellulare e gli dici che appena arrivano le varie comunicazioni di chiamarti, dato che non ci sei mai a casa per lavor e che passi te di persona da loro a ritirarle!!! (la caserma dove andare a fare cio' o è quella dei carabinieri o della polizia o dei vigili a seconda di chi ti ha fermato!!!)

30maggio
19-06-2009, 10:47
Gentile avv. Lore, la ringrazio per la celere risposta, mi resta il dubbio su chi fisicamente mi consegnerà la notifica.

Il "notificatore" sarà un addetto della prefettura o un membro delle forze dell'ordine?
E cosa è una Casa Comunale visto che difficilmente sono a casa; vivo solo e vado a lavorare ogni giorno (ora in bici!)

Scusi le domande ma è la prima volta che mi trovo in questa situazione "paradossale".. per un paio di birre mi sento come una specie di criminale con avvocato di ufficio, processo in corso, notifiche prefettizie al mio domicilio e quanto altro...
grazie

Dott. Perruolo
19-06-2009, 10:49
La Casa Comunale è il luogo dove depositati tutti gli atti, giudiziari e amministrativi, che vengono notificati agli interessati nel loro domicilio e che qui non vengono trovati, perché assenti.

30maggio
19-06-2009, 10:49
grazie lupin!
e scusatemi per lo sfogo...

Avv. Favero
19-06-2009, 10:50
Probabilmente la notifica sarà fatta a mezzo posta, e quindi la porta il postino.
Se non ti trova a casa lascierà un avviso di andare a prendere la busta in posta.

Avv. G. Lore
19-06-2009, 10:54
Per Lupin: non è una terza via quella che dici Te.
Semplicemente in questo casi le vesti del notificatore le svolge un addetto delle Forze dell'Ordine, tutto qui

Dott. Perruolo
19-06-2009, 10:54
In ogni caso, si verificherà una delle opzioni egregiamente indicate dal Collega Lore, fermo restando che vi può essere la possibilità che l'atto sia depositato alla Casa comunale o anche presso il comando.

Dott. Perruolo
19-06-2009, 10:55
Per Lupin: non è una terza via quella che dici Te.
Semplicemente in questo casi le vesti del notificatore le svolge un addetto delle Forze dell'Ordine, tutto qui
Esattamente.

lupin_zaza
19-06-2009, 10:58
cosi mi ha detto il mio avvocato che essendo atti giudiziari non vengono inviati per posta ma tramite notificatore!
poi a me è successo cosi' dicevo la mia esperienza.....

30maggio
19-06-2009, 10:59
scusi avvocato Favero, a chi devo credere ora?
da pazzi nn so neppure come mi arriverà la comunicazione...

Scusate e nel caso non dovessi mai andare a ritirarla? che succede? mi vengono ad arrestare?!
e se io domani partissi per una vacanza organizzata da tempo e volessi stare via fino a fine agosto... che mi succede?

Avv. G. Lore
19-06-2009, 11:04
L'atto giudiziario è consegnato dal notificatore se mittente e destinatario appartengono alla medesima circoscrizione territoriale, altrimenti parte per posta, come tutte le notifiche civili e penali

Avv. Caputo
19-06-2009, 11:04
I colleghi sono stati chiari, ma ad abundatiam, le ripeto che se lei risiede nella stessa città in cui ha preso la multa, l'atto le verrà consegnato personalmente dal messo comunale addetto alle notifiche. In caso contrario sarà il postino a consegliarglielo.

Avv. G. Lore
19-06-2009, 11:06
scusi avvocato Favero, a chi devo credere ora?
da pazzi nn so neppure come mi arriverà la comunicazione...

Scusate e nel caso non dovessi mai andare a ritirarla? che succede? mi vengono ad arrestare?!
e se io domani partissi per una vacanza organizzata da tempo e volessi stare via fino a fine agosto... che mi succede?

Se non la ritira succede che la notifica si considera comunque compiuta e che per avere visione dell'atto deve rivolgersi alla Prefettura non avendolo ritirato

30maggio
19-06-2009, 11:06
ok ora ho compreso! grazie ancora

Avv. Caputo
19-06-2009, 11:09
Egregio signore, si sta allarmando per nulla.
Se non dovesse ritirare l'atto si avrebbe dopo se non erro 10 giorni di giacenza l'avvenuta notifica, insomma è come se l'avesse ritirata.
Ecco perchè noi consigliamo sempre di ritirare qualsiasi atto.
Per il resto le forze dell'ordine non c'entrano nulla.
Gli unici atti che venivano notificati dalle forze dell'ordine erano quelli penali, ma anche questi adesso non vengono più notificati dai poliziotti ma dagli ufficiali giudiziari.
Se non ritira l'atto, se è un'ordinanza di pagamento, si espone al rischio che le venga successivamente notificata una cartella esattoriale, ma di certo non rischia l'arresto.

Avv. Favero
19-06-2009, 11:10
Si , infatti, il problema non sussiste.
Se è una normale notifica che nulla ha a che fare con le forze dell'ordine.

Dott. Perruolo
19-06-2009, 11:12
Giusta rilevazione. Glia atti vanno sempre ritirati, per non correre il rischio di trovarsi di fronte ad un atto con vizi, ma che non risulta più opponibile per decorrenza dei termini

lupin_zaza
19-06-2009, 11:20
salve, come mai allora a me, ad altre persone che conosco ed a dei miei amici il tutto è stato portato a casa o dai carabinieri o dalla polizia municipale in base da chi li aveva fermati?
anche se erano stati fermati in altre città o provincie.
praticamente i carabinieri o i vigili dell'altra città o provincia inviavano tutti i documenti ai carabinieri o vigili del mio comune i quali te lo portavona di persona a casa?
da me è sempre e succede sempre cosi' mai per posta (in base a quello che ho sentito da miei amici e/o conoscenti!).
poi bho tanto fanno come vogliono!!!!!!

Danderbit
20-06-2009, 14:37
salve, come mai allora a me, ad altre persone che conosco ed a dei miei amici il tutto è stato portato a casa o dai carabinieri o dalla polizia municipale in base da chi li aveva fermati?
anche se erano stati fermati in altre città o provincie.
praticamente i carabinieri o i vigili dell'altra città o provincia inviavano tutti i documenti ai carabinieri o vigili del mio comune i quali te lo portavona di persona a casa?
da me è sempre e succede sempre cosi' mai per posta (in base a quello che ho sentito da miei amici e/o conoscenti!).
poi bho tanto fanno come vogliono!!!!!!

Anche a me la notifica è stata consegnata dai Carabinieri.
Più precisamente mi hanno telefonato a casa per fissare giorno e ora in cui sarei potuto andare a ritirare la notifica da loro.
D'altronde nella comunicazione del Prefetto era specificato che la notifica era affidata al Comando CC del mio Comune.

flyblu
23-06-2009, 13:38
umm..sara ma dalla data del reato 03.06.2009 deve ancora arrivarmi qualcosa in qualsiasi modalita' X e in avvertimento Y.

Fermo restando che ho telefonato oggi pure nella provincia(diversa dalla residenza dove mi hanno fermato) alla prefettura uff.patenti..
e mi hanno detto che non gli risulta una patente a nome mio.
Ma sto verbale mi arriva o no???:mad:

30maggio
23-06-2009, 13:49
fly credo che sia ancora presto.. non sono passati neppure 30 giorni e da quello che leggo qui 30 giorni sono il periodo minimo prima di ricevere qualcosa!
A me l'hanno ritirata il 30 maggio e aspetto pazientemente la notifica

flyblu
23-06-2009, 15:08
umm...mi hanno risposto per email..dopo 1,5 ore..ottimo..

A breve le arriverà il provvedimento emesso dal Prefetto.
Distinti saluti
Il Coadiutore Amm.vo XXXXXXXXXXX

Si ma 30 giorni sono guarda caso...i tempi per fare ricorso chissa' per che''....:(