PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente, multa e assicurazione

Angelo90Bari
18-06-2009, 21:47
Salve, devo porvi una domanda importantissima.

Domenica ho fatto un incidente. Ero dietro ad un amico, con un liberty 125.

Siamo andati veloce, e siamo andati addosso ad una macchina che usciva dalla strada a destra.

Lui dice che è passato col verde, noi ricordiamo di essere passati con l'arancione. In questo caso si fa causa e se la vedono gli avvocati.

Le cose principali sono:

io ero il trasportato...i vigili vogliono i miei documenti...e da quello che ho capito per farmi la multa perchè ero senza casco...mentre al conducente gli hanno già fatto il verbale di guida 2 persone senza casco...io come trasportato posso avere la multa perchè non avevo il casco?

e poi altra cosa...dopo l incidente ho riportato varie cose...è l'assicurazione sua che deve pagarmi, giusto? una volta andati da avvocati, e aver presentato all'assicurazione tutti i danni...i soldi arrivano dall'assicurazione? o ci mettono tempo, vogliono dare di meno..ecc ecc ?

Fatemi sapere, grazie!

Avv. G. Lore
19-06-2009, 06:24
Se andavi senxa casco la multa è legittima anche da trasportato.
Per la pratica di liquidazione del danno, Ti deve risarcire la compagnia assicuratrice del motorino su cui andava essendo un terzo trasportato.
Verrai periziato e l'assicurazione farà un'offerta, preparati che sarà più bassa del dovuto, dovrai trattare o andare in causa con l'assicurazione.
Tra l'altro il fatto che la dinamica dell'incidente non è pacifica circa le responsabilità, non aiuta una liquidazione veloce e pacifica

Angelo90Bari
19-06-2009, 09:07
Grazie. Ma mettendo che io porti tutti i danni fatturati, ad esempio porti le fatture di quanto pagherò al dentista x ricostruirmi i denti...almeno i soldi dove c'è una carta che dice che ho speso tot...li ridanno o fanno problemi anche per quello ?

Avv. G. Lore
19-06-2009, 09:11
Preparati a dover battagliare a lungo, cone le Assicurazioni è così, è una contrattazione ed è per questo che un legale, esperto in materia facilita la situazione.
Il problema, qui, è che l'assicurazione potrebbe imputare il concorso di colpa o addirittura la responsabilità assoluta del sinistro su di voi

Avv. Favero
19-06-2009, 10:56
io aggiungerei un'altra considerazione: la compagnia potrebbe addebitarti un concorso di colpa per essere stato senza casco (naturalmente solo se ha riportato lesioni alla testa)