PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con photored e segnalazione per sospensione patente



Syddino
18-06-2009, 19:16
Salve,
mi è stata notificata a mezzo raccomandata una multa per violazione dell'art. 146/3 (passaggio con semaforo rosso) che sarebbe stata rilevata tramite Photored F17A.
Avrei intenzione di ricorrere per tre motivi, ma non so se possano essere validi:

1) Sono sicurissimo di aver attraversato l'intersezione citata nel verbale il giorno precedente a quello indicato. Infatti percorro quella strada tutti i lunedi per recarmi al lavoro, dopo essermi spostato dalla città dove risiedo per il weekend. Nel verbale si afferma che l'infrazione sia stata rilevata di martedi. In tale data ero sicuramente al lavoro, a 120 km di distanza, e ciò risulta anche dalla rilevazione presenze in ufficio. E' possibile che abbiano sbagliato la data dell'infrazione?

2) Il verbale riporta solo la marca e la targa della mia auto ma non il modello nè il colore.

3) Ammettendo che io abbia realmente commesso l'infrazione, ho letto diverse sentenze della Cassazione che ritengono nulle le multe per infrazioni segnalate da Photored in mancanza di agenti in loco e senza l'immediata contestazione.

Inoltre non so se sia corretto che come sanzione accessoria ci sia la segnalazione per la sospensione della patente.

Ho qualche possibilità di vincere il ricorso?

Avv. G. Lore
18-06-2009, 20:27
1) purtroppo non è sufficiente provare che Lei quel giorno fosse stato a lavoro, ma che la macchina si trovasse in altro luogo (ad esempio posteggiata nel luogo di lavoro) perchè ad essere rilevata è stata l'auto non Lei, che ne è solo proprietario e nulla vieta in teoria che la stessa non sia stata guidata da Lei.
Ciò posto non mi meraviglierebbe che la P.A. abbia errato nell'indicare il giorno, dato che opera con molta faciloneria.
2) la mancata indicazione del tipo di veicolo, se vi è la foto, diviene irrilevante (ancor di oiù il colore...sempre irrilevante);
3) vero, varie sentenze della Cassazione hanno affrontato l'argomento.
4) è corretta la segnalazione, perchè al compiersi della stessa violazione nell'arco del biennio scatta la sospensione.
Ma attenzione, dato che non vi è stata contestazione immediata Lei dovrebbe fonire i dati del conducente per essere riconosciuto, altrimenti la segnalazione non opera per mancata individuazione del reo, come anche non vengono decurtati i punti (e si soggiace alla sanzione da 263,00 € del 126 bis cds)
Ciò posto se avrà piacere di inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo valutarlo e fornirLe un parere sulla vicenda.

Syddino
18-06-2009, 21:22
Ma attenzione, dato che non vi è stata contestazione immediata Lei dovrebbe fonire i dati del conducente per essere riconosciuto, altrimenti la segnalazione non opera per mancata individuazione del reo, come anche non vengono decurtati i punti (e si soggiace alla sanzione da 263,00 € del 126 bis cds)

Devo comunque inviare i dati del conducente entro 60 giorni anche se presento ricorso al giudice di Pace?

Avv. G. Lore
18-06-2009, 21:44
No, la comunicazione dei dati del conducente in pendenza di ricorso non è dovuta.
Per evitare che la P.A. pur consapevole del giudizio di opposizione irroghi la sanzione del 126 bis cds per omessa comunicazione è sempre consigliabile scrivere un diffida per racc ar all'Amministrazione, per evitare che agisca ai sensi del detto 126 bis sino alla definizione del ricorso.

Dott. Perruolo
19-06-2009, 07:57
Quoto. Spesso le PA fanno "orecchie da mercante" ed irrogano la sanzione anche in pendenza di giudizio...meglio seguire il consiglio del Collega.

luisix
01-07-2009, 14:20
Salve, sono un vostro nuovo utente e anche io sono stato multato mediande il photored per passaggio con il rosso e conseguente verbale di 165 euro e decurtazione di 6 punti dalla patente. ho il problema di aver perso copia del verbale e mi è rimasto solo il bollettino di pagamento anche se sopra vi è indicato il numero del verbale e altri dati come il protocollo ecc. volevo dunque chiedervi :

1 se è possibile richiedere un altra copia del verbale e a chi.

2 se è, secondo vostra esperta opinione, proficuo impostare un ricorso sulla base della mancata contestazione immediata da parte degli organi competenti.

3 se la comunicazione agli organi di polizia dei dati del conducente, per non incorrere nella sanzione accesoria del 126bis, deve essere fatta con la presenza fisica della persona da "imputare" (cioè per spiegarci meglio, se voglio attribuire la decurtazione dei punti a mio padre/madre piuttosto che al sottoscritto, devo recarmi fisicamente con mia madre agli organi competenti?)


Nel ringraziarla anticipatamente le porgo i miei più cordiali saluti.

Luigi Tassone

Avv. G. Lore
01-07-2009, 14:29
1. può richiedere la copia al Comando accertatore che ha elevato la sanzione;
2. se la contestazione è avvenuta mediante photored la contestazione immediata non è dovuta;
3. per indicare il conducente deve redigere il modulo di dichiarazione dei dati, in cui vengono indicati i dati anagrafici dell'effettivo stragressore e gli estremi della Sua patente. Tale modulo andrà poi consegnato brevi manu o spedito con racc AR.
Ciò posto appena avrà la copia del verbale se vorrà può inviarla a inforicorsi@gmail.com per avere un parere circa la sua opponibilità

luisix
01-07-2009, 14:37
ovviamente pensavo proprio di inviarle il verbale( quando riuscirò a recuperarlo) per avere un giudizio tecnico appropriato e nell'eventualità avviare il ricorso.
Volevo chiedere un'altra delucidazione se è possibile:
Non ricordo bene da quale fonte ( sicuramente non attendibile) ma mi dicevano che il ricorso, a prescindere dall'esito cioè se accettato o respinto, evita la la succesiva sospensione della patente nel caso del ripetersi delle stessa infrazione nello biennio...
Ciò ha un senso o è una bufala ?

Avv. G. Lore
01-07-2009, 14:43
E' una bufala, nel senso che non opera nessuna sospensione e nessuna decurtazione se non si fa la comunicazione, altrimenti in caso di rigetto opera la decurtazione.
Chiaramente nessuna sanzione opera se il ricorso accolto.
Il ricorso, inoltre, interrompe i termini per fare la dichiarazione dei dati del conducente

Dott. Perruolo
01-07-2009, 17:57
Quoto parola per parola quanto detto dall'egregio Collega. Se si propone opposizione, inoltre, è opportuno inviare una AR con cui si avverte della pendenza del ricorso il Comando che ha elevato il verbale, diffidandoli ad irrogare la sanzione ex art. 126 bis fino alla pronuncia del GdP. La comunicazione è dovuta solo in caso di rigetto.