PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta in prossimità di intersezione e civico errato

cd_d_car
18-06-2009, 14:29
Buongiorno.

Sono a chiedere un parere per una multa poichè l'auto sostava in prossimità di intersezione.

Al mare avevo trovato l'unico buco dove parcheggiare l'auto, vicino a un incrocio, poichè tutti i punti nel raggio di 2 chilometri erano occupati.
Al ritorno dalla serata vedo una distesa di multe su moltissime auto parcheggiate lungo la strada, fino ad arrivare alla mia.

Leggo il preavviso di accertamento e vedo che hanno indicato un civico errato. Bene, sono andato a cercare quel civico e in corrispondenza di esso non ho trovato un'intersezione, bensì una zona di sosta per residenti e nessun incrocio con la strada.

Ora mi chiedo, è possibile fare ricorso alla multa indicando che in corrispondenza di quel civico non vi è intersezione e quindi dimostrando che il codice di violazione non è coerente con la realtà dei fatti?
La multa è di circa 80 euro e sinceramente non vorrei fare un ricorso rischiando di pagare il doppio. Vorrei avere una discreta certezza che il verbale sia impugnabile.
Inoltre, poichè si tratta di una località di mare e io vivo in tutt'altro posto, non credo neanche che potrei presenziare all'udienza di un Giudice di Pace e potrei quindi ricorrrere solamente al Prefetto.
Tra parentesi, so indirettamente che i luoghi turistici non sono nuovi a questo genere di comportamento, con multe a raffica.

Quali speranze ci sono?

Grazie in anticipo per le vostre informazioni.

Dott. Perruolo
18-06-2009, 14:35
Da quello che dice Lei ha in mano solo il preavviso, atto al momento non opponibile. Il verbale Le dovrà essere notificato entro 150 dall'infrazioni. Al momento dell'analisi del verbale potremo essere più precisi. Comunque di solito tali verbali sono opposti per mancata applicazione dell'art. Cds 159 e mancata motivazione, genericità verbale ed, ovviamente, anche il motivo da Lei indicato è rilevante.