PDA

Visualizza Versione Completa : Art 186 Ritiro patente 7 mesi...ricorso



giogade
18-06-2009, 11:46
Salve a tutti

descrivo brevemente l'accaduto:

il 24 maggio ho avuto un incidente stradale uscendo fuori strada, in una curva sono stato abbagliato da un auto che arrivava in senso opposto, non vedendo più niente per un attimo non mi sono accorto di essermi spostato troppo sulla destra e sono andado a finire su un palo della luce; cè stato l'intervento quasi immediato di una pattuglia dei carabinieri che era in zona, a seguito mi fanno la prova etilometro e risulta come da verbale un tasso alcolico alla prima prova di 1.10 alla seconda dopo 9 minuti di 0.78

Articoli citati nella notifica:
Art. 186 comma 2
Visto art. 223/3° cds
Visto comma 8° art 186 sospensione patente ai sensi del coma 2°

premetto che in auto trasportavo anche 2 passegeri, avevo bevuto 2 birre un ora prima circa non ero assolutamente ubriaco e all'arrivo dei carabinieri non presentavo assolutamente nessun segno di ubriachezza

oggi 18 giugno dopo 24 giorni è arrivata la notifica del prefetto che stabilisce il ritiro in 7 mesi, scrive inoltre che il tasso era nella fascia 0,8-1,50

quindi ha preso in considerazione il primo valore riscontrato (1,10)? in questo caso rientrerei nella seconda fascia punibile anche penalmente?

A cosa vado incontro?

Che possibilità ho di fare qualche ricorso? in quanto l'incidente è stato causato non dallo stato alcolico ma bensì da cause ben diverse

Ultima cosa i tempi relativi alla notifica sono stati rispettati? potrei fare ricorso per questo? non ho ben capito quanti giorni di tempo ha la prefettura

Dott. Panicucci
18-06-2009, 16:01
Salve,
il regolamento al codice della strada dice che il tasso alcolico deve essere accertato con due misurazioni concordanti. Nel suo caso le misurazioni sono invece molto discordanti.
Nel suo caso si dovrebbe pertanto tenere di conto della misurazione inferiore che rientra nella prima fascia di gravità. Riterrei quindi che vi siano buoni margini per un eventuale ricorso. Per un parere piu' approfondito puo' inviarci copia dell'ordinanza per email.
saluti

giogade
18-06-2009, 18:17
mail inviata con allegata foto del verbale dei carabinieri e ordinanza del prefetto

Avv. Favero
19-06-2009, 10:52
perfetto. provvederemo a rispondere quanto prima

giogade
24-07-2009, 18:52
Salve
dopo aver presentato opposizione presso il giudice di pace, oggi lo stesso non ha sospeso la sentenza del prefetto, quindi in pratica non ha accolto il ricorso

Udienza fissata al 7 Gennaio 2010, paradossale!! considerate che i 7 mesi di ritiro patente scadono il 24 Dicembre 2009!

nell'opposizione il mio avvocato si è basato sia sul fatto che avessero preso in considerazione solo il valore più alto rilevato (1,10 anzichè 0,78) e perchè l'ordinanza non era stata emessa dal prefetto e no cera nesuna delega che autorizzasse il sostituto a emetterla

ora mi arriverà a casa la notifica del GDP con le motivazioni credo giusto?

Secondo voi perchè non ha accolto l'opposizione?
Posso appellarmi o seguire altre strade?

Considerando che la patente mi serve assolutamente per lavorare, magari posso chiedere di poter guidare in certi orari della giornata al GDP?

gino
25-07-2009, 13:34
Credo che il modo più "sicuro" per riavere almeno provvisoriamente la patente sia quello di fare la visita medica al più presto (se le code lo consentono..) e consegnare il risultato al gdp.

Il provvedimento prefettizio impugnato ha infatti natura cautelare (ossia, in termini pratici, è volto a tutelare la collettività da un potenziale alcolista cronico fino a prova contraria): il fatto di superare la visita medica fa quindi venir meno tale esigenza cautelare.

Poi il penale, con tempi più lunghi, deciderà cmq su tutto.

Nel tuo caso a mio avviso ti conviene far presentare alla svelta dal tuo legale una ben motivata istanza di oblazione in Tribunale sostenendo che debba essere preso in considerazione il tasso più basso (favor rei).

SE tale istanza viene accolta quantomeno te la cavi con circa 700 euro e chiudi senza danno la parte penale.

Nel frattempo però rimane in piedi la parte amministrativa prefettizia..