PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale cambio residenza



masteo
18-06-2009, 09:20
Buongiorno,
sono masteo da Roma. Avrei bisogno di qualche delucidazione.
Il 12/06 ho ricevuto una cartella es. risalente ad un'infrazione del 30/08/2004.
E' la prima volta che vengo a conoscenza di tale infrazione. Non ho mai ricevuto alcuna multa, nè tantomeno notificato alcun verbale.
La cartella esattoriale è stata ritirata dal portiere del palazzo che ha sottoscritto un pezzo di carta al vigile, di cui io non ho alcuna copia.
La cartella ammonta a 384 euro e l'infrazione commessa è "utilizzo della corsia preferenziale" (cifra originaria 206 euro).
Il problema è che la multa in questione ha fatto il "giro del mondo", perchè io sono residente a Roma, presso l'attuale domicilio, dal marzo 2004 ma la multa è stata spedita a dicembre 2004 presso la mia vecchia residenza (fuori da Roma). Dopo dicembre 2004 si perdono le tracce e ricompare ora la cartella esattoriale curata dalla gerit (volutamente scritto in caratteri minuscoli).
Io non ne ho mai saputo nulla!
Le mie domande:
posso fare ricorso perchè la multa è stata recapitata soltanto presso la mia vecchia residenza e mai presso la nuova, nonostante avessi già cambiato residenza (documentato dal certficato di residenza comunale) da + di 5 mesi all'atto dell'infrazione?
Com'è possibile che il comune di Roma, erogatore della multa, non sà che io sono già da 5 mesi un cittadino residente?
Fin ora non ho mai notificato o sottoscritto nulla a riguardo (solo il mio portiere obbligato dal vigile per ricevuta cartella esatt.), posso fare ricorso per questo?

Speranzoso di avere risposte utili, sin da ora ringrazio e saluto
cordialmente

masteo

Dott. Perruolo
18-06-2009, 09:25
L'opposizione è esperibile per difetto di notifica sia perchè il verbale è stato notificato presso un indirizzo non Suo, sia perchè è stato consegnato al portieri senza ricercare dapprima presumibilmente Lei o i familiari conviventi. Se ci invia la documentazione, saremo a Sua disposizione per un parere gratuito.

Dott. Perruolo
18-06-2009, 09:27
E comunque le PA sono solite avere tali "disguidi". Ricordi che la cartella va opposta entro 30 giorni, anche se vi è qualche sentenza che ha sancito che ove venga eccepita la notifica degli atti pregressi, il termine dovrebbe essere di 60 giorni. Meglio aver come riferimento il primo termine, per non correre rischi.

masteo
18-06-2009, 09:40
buongiorno dottore,
volevo rimarcare il fatto che io personalmente non ho mai notificato il verbale della multa, anzi il 12/06/2009, data di arrivo della cartella, ne sono venuto a conoscenza per la prima volta dopo quasi 5 anni. Sono a conoscenza del fatto che è giunta presso la mia vecchia residenza tramite una fotocopia dell'atto di spedizione, contenuta nella cartella esattoriale stessa.
grazie ancora
p.s.: ora non ho qui con me la cartella, ma entro domani provvederò ad inviarla.

Dott. Perruolo
18-06-2009, 09:46
A Sua disposizione. Aspettiamo la documentazione.

Avv. G. Lore
18-06-2009, 10:23
Come dettoLe dal Collega la cartella è opponibile per vizio di notifica.
Si procuri un certificato di residenza che dimostri che alla data di notifica del verbale non era più residente nel luogo in cui lo stesso sarebbe stato notificato e rimaniamo a Sua disposizione

masteo
18-06-2009, 11:40
grazie a tutti,
ho qui con me la cartella esattoriale.
Sono un nuovo utente del forum e non so come devo inviarla e soprattutto non so se posso renderla pubblica nel forum o inviarla con e-mail.
Potreste cortesemente spiegarmi le procedure?
Inoltre, devo inviare tutto comprese le modalità di pagamento?

grazie:)

P.S. : ho anche il certificato di residenza.

Dott. Perruolo
18-06-2009, 11:53
Faccia una scan e invii tutto a inforicorsi@gmail.com facendo presente quello che ha esposto in questo forum...

Avv. G. Lore
18-06-2009, 11:54
Pserrando che i problemi tecnici alla casella e mail dell'associazione siano stati risolti, invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com.
Intanto può dirci subito se se hanno allegato la relata di notifica con la data della stessa

Avv. G. Lore
18-06-2009, 11:56
Come sempre io e l'amico Perruolo rispondiamo in sincrono...doppia garanzia per l'utente!

Dott. Perruolo
18-06-2009, 11:59
Certo!!!

masteo
18-06-2009, 12:05
Come sempre io e l'amico Perruolo rispondiamo in sincrono...doppia garanzia per l'utente!

Grandi!!!:):):)
dopo pranzo scannerizzo tutto e invio all'indirizzo indicatomi.

non so cosa sia la relata di notifica, ma all'interno c'è in prima pagina una notifica in bianco da compilare, mentre nella seconda metà della prima pagina c'è la cartella di poagamento. Ripeto: il verbale non è stato mai notificato ed il portiere ha firmato, credo, l'accettazione della raccomandata con cui è giunta la cartella esattoriale.

per ora vi auguro buon pranzo.

a dopo...

Avv. G. Lore
18-06-2009, 12:12
Per relata di notifica si intende la dichiarazione del notificatore circa l'avvenuta notifica.
Ci riferiamo a quella del verbale sotteso alla cartella.
Sempre a Sua disposizione

masteo
18-06-2009, 13:54
Gentili Dottori,
sto per inviare, in pdf, la cartella esattoriale + il certificato di residenza.
Io il verbale della multa non l'ho mai visto. Si è offerto gentilmente mio padre per andare a richiederlo oggi pomeriggio, presso l'uff. contravvenzioni di via ostiense roma, con apposita delega.
In via preliminare gli hanno riferito che ci vorranno circa 30 gg per cercarlo in archivio e renderlo visibile.

Cordialmente

masteo
18-06-2009, 14:20
Ho inviato il tutto.
grazie
buona giornata

Avv. G. Lore
18-06-2009, 14:25
Riceverà a breve parere da colui che sarà designato di gestire la Sua pratica

masteo
18-06-2009, 14:27
Ancora grazie.

distinti saluti

Avv. G. Lore
18-06-2009, 14:28
Si figuri, a Suo servizio

masteo
19-06-2009, 10:18
Buongiorno,
ho già in mano il verbale della multa.
mai notificato da me, ma notificato per giacenza negli uffici postali presso la mia vecchia residenza.
Lo invio per completezza all'indirizzo apposito. C'è qualche sviluppo?
grazie

Avv. G. Lore
19-06-2009, 10:23
Può anche trattenerlo e fare presente a chi Le invierà la risposta sul Suo caso che ha in mano anche questo documento, su cui fondare l'opposizione (insieme al certificato di residenza).
Sugli sviluppi e lo stato della Sua pratica noi non possiamo riferirLe nulla.
Il tutto passa per l'Associazione, che poi gestisce direttamente il tutto o affida la questione a uno di noi legali esterni

masteo
19-06-2009, 10:58
Buongiorno Dottori,
vi chiedo soltanto se è normale che l'Associazione non abbia risposto nulla dopo un giorno: un semplice assenso nell'accettare lo studio del mio caso. Non voglio essere pressante, perchè ciò che l'Associazione e Voi fate per la comunità è ammirevole... ma è solo per una questione di tempi.
Mi consigliate di rivolgermi ad un avvocato o di attendere nuove per qualche giorno?
Un'altra cosa: ho inviato tutto all'indirizzo indicato tramite l'uso della mia casella di posta elettronica, ma accedendo da msn... devo inviarla accedendo dal link presente su questo forum?

grazie e buona giornata

Dott. Perruolo
19-06-2009, 11:00
Deve attendere solo i tempi tecnici di smistamento della pratica...1 o 2 giorni è più che normale, in considerazione della mole di richieste.

Avv. G. Lore
19-06-2009, 11:01
Guardi a queste domande noi non possiamo replicare, perchè la gestione delle pratiche è di competenza dell'associazione.
Noi forniamo l'assistenza sul forum, ma siamo legali esterni, non incorporati nell'Associazione ed entriamo in gioco solo se la pratica ci viene "rigirata" per la gestione.
Ciò posto, dopo un giorno è normalssimo che ancora non ha ricevuto riscontro, almeno 3-4 giorni deve attendere tra arrivo, presa in carico, valutazione e risposta.

masteo
19-06-2009, 12:07
Grazie,
avevo solo bisogno di rassicurazioni.
Attenderò una settimana, prima di rivolgermi direttamente ad un legale, onde evitare la "scadenza dei termini" .

Buona giornata

cordialmente
masteo

Dott. Perruolo
19-06-2009, 12:08
Si figuri. A Sua disposizione.

masteo
23-06-2009, 07:50
Buongiorno,
potreste darmi una spiegazione per queste risposte contrastanti?
1^ RISPOSTA
Gentile Utente,
il nostro ufficio legale ha esaminato la documentazione che ci ha inviato ed ha ritenuto che ricorrano i presupposti per poter contestare la legittimità della cartella esattoriale ed ottenerne l'annullamento.

La materia è in continuo divenire e proprio questo rende sempre molto incerta la legittimità delle cartelle esattoriali: ad esempio, recentemente, con una sentenza della Corte Costituzionale, si è stabilito che tassativamente nelle cartelle esattoriali deve essere riportato il nome del responsabile del procedimento amministrativo. Altre modifiche di rilievo sono state introdotte dall'ultima legge finanziaria.

Nel suo caso, il ricorso potrà essere articolato nei seguenti punti:
(-) in primo luogo metteremo in evidenza gli eventuali vizi formali e sostanziali presenti nella cartella;
(-) aderendo ad un consolidato orientamento della Corte di Cassazione, chiederemo che sia fatto onere all'amministrazione di offrire prova degli elementi su cui si fonderebbe l'accertamento;
(-) chiederemo in particolare che l'amministrazione esibisca originale del verbale precedentemente notificato, nonchè estratto autentico del ruolo esattoriale, al fine di poter riscontrare il rispetto di tutte le necessarie formalità;
(-) lamenteremo l'omessa indicazione delle specifiche causali di tutti gli importi richiesti e delle maggiorazioni imposte;
(-) richiederemo, infine, che in attesa di giudizio la sanzione resti sospesa.

Per ogni punto citeremo tutte le opportune sentenze ed i riferimenti normativi posti a fondamento della nostra difesa.

Oltre la rilevanza dei vizi presenti nella cartella, ciò che potrebbe più facilmente consentire di ottenere l'annullamento dell'ingiunzione, è la richiesta ben dettagliata che l'amministrazione depositi in giudizio specifici documenti e certificati. È infatti frequente che l'amministrazione non disponga di tutta la documentazione richiesta, che tale documentazione non sia perfettamente conforme ai requisiti di legge, o che semplicemente non facciano in tempo a depositarla nei numerosi giudizi pendenti. In difetto di tali elementi di prova, la pretesa dell'amministrazione dovrà essere evidentemente giudicata infondata e la cartella dovrà essere annullata.

Per ulteriori informazioni circa il nostro servizio e le modalità di presentazione del ricorso, consulti cortesemente questa pagina.
Per ulteriori chiarimenti e per l'assistenza telefonica, può contattarci al numero 348 51 599 58

Il costo per la redazione del ricorso è di 48,00 euro, di cui 5,00 euro come quota associativa (poichè il servizio è riservato in esclusiva ai soci dell'istituto per la Difesa del Consumo) e la restante parte come contributo spese di consulenza. Null'altro ci sarà dovuto.

Per avvalersi del nostro servizio, dovrebbe cortesemente seguire due semplici passaggi:
1) effettuare il pagamento del suddetto importo, tramite bonifico bancario o paypal, inserendo come causale del versamento il suo nome, cognome ed indirizzo di residenza. Pr il pagamento a mezzo bonifico, nella firma in blu qui a seguire sono indicate le coordinate bancarie del nostro conto, intestato a Istituto per la Difesa del Consumo. Per il pagamento tramite paypal, il nostro account è individuato dall'indirizzo email inforicorsi@gmail.com ;
2) inviarci una mail di conferma dell'avvenuto pagamento, contenente i suoi dati anagrafici (entro circa sette giorni dal pagamento le invieremo il ricorso pronto da stampare, firmare ed inviare all'ufficio del Giudice di Pace).

In attesa di Suo cortese riscontro, Le porgo cordiali saluti


-------------------------------------------------------
Istituto per la Difesa del Consumo
Codice fiscale: 95100820638
Iban: IT34 J076 0103 4000 0008 7804 738
Abi:07601 Cab: 03400 Conto n.87804738
Paypal: inforicorsi@gmail.com
ì:www.ricorsi.net (: 348 51 599 58

2^ RISPOSTA
Salve,
abbiamo esaminato la documentazione che ci ha inviato ma riteniamo non sussistano sufficienti motivi di irregolarità per poter procedere alla redazione del ricorso.
Spiacenti di non poterle essere di alcun aiuto, le porgiamo cordiali saluti.


-------------------------------------------------------
Istituto per la Difesa del Consumo
Codice fiscale: 95100820638
Iban: IT34 J076 0103 4000 0008 7804 738
Abi:07601 Cab: 03400 Conto n.87804738
Paypal: inforicorsi@gmail.com
ì:www.ricorsi.net (: 348 51 599 58

Dott. Perruolo
23-06-2009, 08:03
Ci deve essere stato un semplice disguido nell'invio della mail. Invii una mail di risposta direttamente all'Associazione evidenziando il disguido e richiedendo che Le inviino nuovamente il parere.

Avv. G. Lore
23-06-2009, 08:47
Segua il consiglio del Collega o chiami direttamente perchè sicuramente si è verificato un qui pro quo.
In futuro, comunque, per esigenze di privacy è meglio non pubblicare le risposte ad personam che vengono fornite

masteo
23-06-2009, 11:43
grazie del consiglio,
perdonatemi se ho pubblicato tutto, ma non credo ci siano dati sensibili.
cordialmente

Avv. G. Lore
23-06-2009, 11:51
Si figuri.
Più che per i dati sensibili, non è corretto riferire la risposta di un collega ad altri colleghi, tutto qua.
Spero che a breve risolva l'arcano!

Dott. Perruolo
23-06-2009, 11:52
Si figuri. Per lo più era per una di questione di correttezza (ma anche di privacy in senso lato) nei confronti del Collega che Le ha risposto.

Dott. Perruolo
23-06-2009, 11:52
Collega ci risiamo!! ;)

Avv. G. Lore
23-06-2009, 11:53
Incredibile quanto siamo in sintonia di pensiero e di impostazione professionale!

Dott. Perruolo
23-06-2009, 11:54
E già!!!

masteo
25-06-2009, 15:00
:):):):)

Avv. G. Lore
25-06-2009, 15:09
Le è stato risolto il dubbio?

masteo
25-06-2009, 15:53
Le è stato risolto il dubbio?

Buongiorno,
no, purtroppo ancora no. Ad una mia prima mail inviata 2 giorni fà non ho ricevuto risposta. Ne ho inviata un'altra oggi dove ho rispiegato il tutto, inserendo in allegato il materiale in mio possesso.
Attenderò la fine della settimana, dopo provvederò privatamente prima che scadano i termini.
grazie per l'interessamento
Cordialmente

Dott. Perruolo
25-06-2009, 15:57
Vedrà che stavolta non vi sarà alcun disguido.

Avv. G. Lore
25-06-2009, 16:12
Comunque per tagliare la testa al toto provi a chiamare al numero di telefono per velocizzare il tutto

masteo
30-06-2009, 15:14
Buongiorno,
ho emesso il bonifico. Sono in attesa...
Una cosa che mi ha convinto poco è che, parlando al numero di telefono indicatomi con un signore, nonostante io mi sia presentato e abbia chiesto con chi parlavo, è stata sempre elusa la sua presentazione. Forse è per privacy...
Ad ogni modo ho effettuato il pagamento e spero di riuscire a presentare il ricorso prima della scadenza (12 luglio).

cordialmente

Dott. Perruolo
30-06-2009, 16:05
Stia tranquillo, entro i termini indicati sul sito (7 giorni) Le sarà inviato il ricorso.

masteo
06-07-2009, 11:47
Buongiorno,
mi è stato inviato il ricorso in 4 giorni e mi sto apprestando a spedirlo.
Vi chiedo un chiarimento, poichè al numero di cellulare indicato non risponde nessuno:
devo inserire la data di "notifica all'istante della cartella esattoriale". Ma che cosa si intende per notifica all'istante, dal momento che io non ho mai notificato nulla?
Forse è la data di recepimento della cartella esattoriale al mio indirizzo, notificata (firmata) dal portiere del condominio?
ancora grazie
distinti saluti
masteo

Avv. G. Lore
06-07-2009, 11:48
La notifica all'istante è la notifica svolta a Lei che è l'istante del ricorso.
In parole povere il giorno in cui ha ricevuto la notifica della cartella

masteo
06-07-2009, 11:58
Grazie,
credete che sia utile allegare anche una copia del verbale della multa ed il certificato di residenza, documenti utili per il ricorso? oppure dovranno essere portati all'udienza?
grazie

Avv. G. Lore
06-07-2009, 13:54
Se ha documentazione da allegare è sempre meglio, a norma di rito, produrre il tutto inizialmente

Dott. Perruolo
06-07-2009, 14:03
Se ha documentazione da allegare è sempre meglio, a norma di rito, produrre il tutto inizialmente
Quoto in pieno; è meglio allegare tutto dall'inizio.

masteo
06-07-2009, 15:14
grazie

masteo
06-07-2009, 15:21
scusatemi:qualche ultima domanda... ma sono poco pratico in materia.
1) mi conviene spedire il tutto o portarlo a mano?
2)devo allegare documenti di identità?
3) essndo in totale 6 copie del ricorso + cartella esattoriale, posso spillarle o ordinarle a modo mio per rendere + agevole la comprensione?
grazie

Avv. G. Lore
06-07-2009, 15:23
1) l'iscrizione a ruolo brevi manu assicura solitamente una fissazione di udienza più celere;
2) no;
3) spilli l'originale, con la cartella opposta e i documenti allegati; alle altre 5 copie spilli solo la copia della cartella

masteo
07-07-2009, 09:25
grazie

Avv. G. Lore
07-07-2009, 10:19
Si figuri, siamo qui per rispondere a ogni necessità dell'utenza

masteo
07-07-2009, 10:46
Buongiorno,
scusate ancora: starete pensando "quando la finirà 'sto rompiballe" (perdonate il francesismo).
Cmq avrei bisogno di un ultimo aiutino.
L'indirizzo del Giudice di Pace di Roma è via Teulada,28 00195 Roma?
devo scrivere sul mittente : al Giudice di Pace Civile di Roma ? oppure usare qualche termine tipo all'Onorevole Giudice.....?
grazie

Avv. G. Lore
07-07-2009, 10:57
Allora innanzitutto il mittente è Lei, stia attente, Lei deve indicare l'indirizzo del GdP nella parte del destinatario.
Per quanto riguarda l'indirizzo esatto del GdP di Roma è: Giudice di Pace Civile di Roma - Ufficio Ruolo Generale - Via Teulada 28 - 40

masteo
07-07-2009, 11:06
Grazie,
mi perdoni per l'errore elementare, ma troppe carte mi mandano in confusione.
ancora grazie per la disponibilità e la gentilezza.
cordiali saluti
masteo

Avv. G. Lore
07-07-2009, 11:11
Ancora una volta ringrazio per gli apprezzamenti e ci confermiamo a Sua disposizione.
Le anticipo che inviando a Roma il ricorso per Racc AR la fissazione di udienza sarà molto lenta, porti pazienza

masteo
28-07-2009, 10:16
Buongiorno,
ho letto sul messaggero che ci sarà una sanatoria per tutte le multe "in sospeso" a partire da quelle infrazioni rilevate nel 2004. Ne sapete qualcosa? Se la cosa dovesse relizzarsi, nell'eventualità che la multa mi venisse tramutata nella cifra originaria, mi converrà pagarla o aspettare il ricorso?
buona giornata

Avv. G. Lore
28-07-2009, 11:07
L'argomento di questo pseudo condono è stato già trattato in questo forum.
Le segnalo questa discussione http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/3322-mini-sanatoria-multe-2004-a.html