PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta e indicazione civico errato

cd_d_car
17-06-2009, 00:35
Buonasera.

Ho preso una multa per sosta in area pedonale, nella via in cui sono residente e dove si trova il portone di ingresso alla mia abitazione.
Il civico che è stato trascritto sul verbale è però sbagliato.

In corrispondenza del civico indicato sul verbale infatti l'area pedonale
non è ancora iniziata, bensì c'è una zona di carico e scarico. L'area
pedonale inizia sul civico successivo, che ha un portone diverso ed è
distante 5 o 6 metri.
In più la mia auto non si trovava nel civico indicato, quindi credo sia
facile dimostrare che se l'agente ha considerato la mia auto in corrispondenza
del civico indicato sul verbale, allora la motivazione indicata ("sostava in
area pedonale") perde di valore, in quanto è proprio la locazione di quel civico
che dimostra il contrario.

Altro errore che noto che non è stato indicato il modello esatto del mio veicolo, bensì solo targa e marca.

In compenso è stata barrata la casella di decurtazione punti patente, ma, controllando sul sito della polizia di stato, gli unici articoli che prevedono la decurtazione sono:

art. 158, comma 2 lettere d), g), h)
Sosta nelle corsie riservate al transito degli autobus o veicoli su rotaia; sosta o fermata negli spazi riservati
a veicoli per persone invalide o in corrispondenza di rampe, scivoli o corridoi di transito; sosta negli spazi riservati
alla fermata degli autobus o dei taxi.

...e non siamo in questo caso.

Mi chiedo quanto sia possibile contestare una multa in questo caso, e, in
generale, se è vero quanto segue:

Se sul verbale viene indicato un civico in corrispondenza del quale non sono
presenti i segnali stradali che motivino l'infrazione descritta, dunque la
multa è da ritenersi nulla, in quanto presenta evidenti inesattezze
dimostrabili semplicemente con un sopralluogo nel tratto di strada di
interesse o meglio con una fotografia descrittiva del tratto di strada.

E inoltre vorrei capire:

Se in corrispondenza del civico (errato) indicato sul verbale vi sarebbero state altre condizioni per procedere comunque all'emissione del verbale (es. sul civico indicato non c'è area pedonale motivo del verbale, ma c'è una zona di carico e scarico e l'auto non ha il permesso di usufruirne) è possibile che mi
venga contestato che comunque su quel civico la mia auto non poteva sostare?
Credo che questo non sia previsto perchè qui saremmo di fronte ad un verbale
basato sulle ipotesi e non sulle reali rilevazioni dell'agente.

Come ultima osservazione, ricordavo prima che sono residente in quel tratto di strada e quindi, conoscendo il divieto di sostare a lungo, utilizzavo lo spazio solo per recuperare del materiale dalla mia abitazione in modo da caricarlo nel veicolo.
E' possibile che un residente sia privato della possibilità di lasciare l'auto sotto casa propria per evidente necessità di trasferimento di ogni sorta di oggetti?!

Grazie per eventuali informazioni in merito.
Sono fiducioso.

Avv. Caputo
17-06-2009, 07:15
L'omessa indicazione della marca dell'auto è irrilevante, dato che si può risalire alla stessa dalla targa.
L'errata indicazione, inoltre, del civico potrebbe, da sola, non essere sufficiente all'annullamento del verbale.
Tuttavia, la stessa, unita al fatto che in effetti la infrazione che lei avrebbe commesso, come ha detto giustamente, non comporta decurtazione di punti, al contrario di quanto scritto, rende lo stesso impugnabile.
Attenda quindi, se quello che ha in mano è un preavviso di accertamento, la notifica del verbale per posta e ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per un parere gratuito in merito.
Nel caso il verbale le è stato contestato immediatamente, ce lo invii al più presto.

cd_d_car
17-06-2009, 09:09
La ringrazio per le informazioni.
Al di là dell'impugnabilità o meno del verbale sulla base di ciò che ho spiegato, mi interessa capire anche quali strumenti ho come cittadino residente per fare valere il mio diritto di accesso all'abitazione. Nel senso che se tutte le volte che ho scaricato bagagli, borse della spesa o altro su quella strada e ho lasciato l'auto incustodita mi avessero elevato un verbale, probabilmente sarei già stato denunciato per aggressione.. lei capisce..

Oltre alle mere motivazioni riguardanti il CdS, quali motivazioni morali/logistiche potrei opporre, generalizzando questo comportamento? ..Ad esempio, l'impossibilità di sostare spesso altrove poichè i posti per residenti sono occupati illecitamente?

La ringrazio nuovamente e la saluto.

Avv. Favero
17-06-2009, 14:40
Purtroppo motivazioni "morali/logistice" non rendono il verbale nullo o annullabile.
Basterebbe un po' di buon senso da parte degli accertatori.