PDA

Visualizza Versione Completa : multa illeggibile e assenza segnaletica



tako
10-11-2007, 11:11
Salve,
Spero possiate aiutarmi, perché sto girando in internet per cercare spiegazioni su ricorsi, pagamenti, tempistica ecc... ma nei siti ufficiali tacciono.
Mi è capitato di andare alla Nuova Fiera di Roma per visitare una manifestazione.
Ho parcheggiato davanti all'ingresso della fiera, dove erano già altre macchine parcheggiate. Siamo andati alla biglietteria, che era lì davanti, ma visto che chiedevano 7 euro a persona siamo tornati in dietro e... sorpresa! C'era una bella multa sul parabrezza.
Sosta in zona vietata, mi pare di intuire, ma non c'era alcuna segnaletica. Ho fatto la strada avanti e dietro, ma non c'era un cartello per sbaglio.
In più ho dovuto fare un'arduo lavoro di decifrazione (per questo devo andare ad intuizione sulla motivazione della contravvenzione). Perché il vigile non solo ha scritto in corsivo, ma praticamente in arabo!
Inoltre non so quanti punti verranno decurtati perché non me l'ha segnato, tra l'altro la macchina non è intestata a me.
Posso contestarla? Se si entro quanti giorni?
E se devo pagarla? Quanto tempo ho da quando trovo la multa sul parabrezza??? (sono passati 15 giorni, ma io sapevo di avre più tempo...)... e per segnalare che alla guida c'ero io e non il proprietario?

Grazie a tutti

Avv. Moro
10-11-2007, 12:07
quello che hai ricevuto è solo il preavviso di accertamento. è un atto informale contro cui non è ammesso ricorso (anche nel caso contenga errori).
Devi solo scegliere se pagare subito (quasi senza sapere perchè) o attendere la notifica del verbale (con l'ulteriore aggravio delle sole spese di notifica...una decina di euro)

Quando avrai ricevuto la notifica, potrai scegliere se pagare o fare ricorso.

tako
11-11-2007, 22:59
Grazie per la risposta velocissima.
Anche per segnalare che il guidatore era una persona diversa dal proprietario devo aspettare la notifica?

Avv. Moro
12-11-2007, 09:13
si, fino ad ora è come se no avessi ricevuto nulla

hondafourcatania
17-05-2009, 15:10
Ma se la multa è proprio illegibile e apparentemente priva di fondamento, nonchè non è possibile neanche capire la cifra da pagare, che si fà? Non c'è nessuna sentenza che dice che la multa è nulla o annullabile?

Avv. G. Lore
17-05-2009, 16:18
Cosa è illeggibile nel Suo caso?
il preavviso o il verbale notificato alla residenza?
Il pravviso non è atto rilevante nè opponibile, quindi la Sua eventuale illegibilità non rileva

hondafourcatania
18-05-2009, 21:49
Si tratta del preavviso trovato sul parabrezza. Non è leggibile la motivazione, la cifra il nome del rilevante, l'ora, l'art a cui fà riferimento ed il punto a cui fà riferimento come divieto di sosta al retro dello stesso verbale. Dunque qualora uno volesse per dire pagare, deve aspettare per forza la notifica con aggiunta delle spese di notifica, solo perchè quel foglio è illegibile. Insomma, che posso fare?

Avv. Caputo
19-05-2009, 05:53
Se vuole pagare, si rechi al comando di polizia competente.
In caso contrario, attenda il ricorso e ce lo invii per un parere gratuito in merito.

Dott. Perruolo
19-05-2009, 08:21
Se attende la notifica per verificare le possibilità di opposizione, tenga presente che la sanzione sarà maggiorarata di circa una decina di euro. La notifica deve avvenire entro 150 giorni.