PDA

Visualizza Versione Completa : oblazione



flyblu
16-06-2009, 14:48
se uno presenta oblazione essendo in fascia B (seconda fascia) che succede?(del tipo tentare..)

L'oblazione viene presentata di fronte al giudice di pace?
Si puo' presentare oblazione prima che arrivino tutte le carte dal prefetto

Dott. Panicucci
16-06-2009, 15:53
In fascia B non si puo' richiedere l'oblazione, in quanto requisito essenziale per l'oblazione è che il reato sia punito con la sola ammenda, e soltanto la fascia A è reato punito con la sola ammenda.
Quindi non ha alcun senso chiedere l'oblaizone per fascia B.
Saluti

Avv. Caputo
16-06-2009, 15:54
No, l'oblazione può essere richiesta soltanto in sede di opposizione al decreto penale di condanna emesso dal gip.
Dunque il tentativo può essere fatto esclusivamente in quella sede.

Avv. Caputo
16-06-2009, 15:56
Naturalmente quoto quanto riferito dal collega.
Si tratterebbe infatti di un mero tentativo destinato ad avere scarsi risultati.

flyblu
17-06-2009, 09:43
grazie Mille.

Ad ogni modo e' abbastanza discutibile quello che combinano in parlamento in fatto di legiferare...., tanto a loro non succedera' mai.., se commetteranno altri reati verranno prescritti o si faranno un indulto, mezzi di loro sono cocainomani (a partire dalla parte destra del parlamento..).., tutti impegnati a demolire la giustizia e a storpiarla.

Uno ha bevuto e viene condannato, fedina penale sporca..
Uno fa falso in bilancio(ergo ruba) e la fa franca..

Sono sempre pero fermo sul fatto che i giudici applicano le leggi e sono imparziali,e forse sono ancora il buono della societa', anche se ora mai con le mani legate (perche' loro devono applicare le leggi) da quelli che le "restaurano" in parlamento (demoliscono)

Quando hanno pensato al reato per guida in stato di ebbrezza..erano bevuti e fumati.
Ma si puo' rovinare la fedina penale di un cittadino, anche se non ha leso nessuno e non e' recidivo? i lesi sono quelli in parlamento.

lazzaro
17-06-2009, 23:39
grazie Mille.

Ad ogni modo e' abbastanza discutibile quello che combinano in parlamento in fatto di legiferare...., tanto a loro non succedera' mai.., se commetteranno altri reati verranno prescritti o si faranno un indulto, mezzi di loro sono cocainomani (a partire dalla parte destra del parlamento..).., tutti impegnati a demolire la giustizia e a storpiarla.

Uno ha bevuto e viene condannato, fedina penale sporca..
Uno fa falso in bilancio(ergo ruba) e la fa franca..

Sono sempre pero fermo sul fatto che i giudici applicano le leggi e sono imparziali,e forse sono ancora il buono della societa', anche se ora mai con le mani legate (perche' loro devono applicare le leggi) da quelli che le "restaurano" in parlamento (demoliscono)

Quando hanno pensato al reato per guida in stato di ebbrezza..erano bevuti e fumati.
Ma si puo' rovinare la fedina penale di un cittadino, anche se non ha leso nessuno e non e' recidivo? i lesi sono quelli in parlamento.

Ti quoto in pieno, sarò anch'io un delinquente per aver guidato "ubriaco fradicio" (con la bellezza di un tasso alcolemico di 0.87 g/l).
La colpa è anche dei media, ormai pubblicano solo notizie di incidenti in cui sono coincolte persone che hanno un tasso alcolemico superiore al limite consentito (non esistono più gli incidenti provocati da altre cause). Se andate a leggere le notizie, non si descrive mai la dinamica dell'incidente, dando per scontato che la colpa è sempre di chi è "ubriaco". Spesso si vedono titoli altisonanti come "ubriaco alla guida", quando poi la persona ha un tasso pari a 0.56 g/l.
Dopo il bullismo e i reati commessi dagli stranieri, questa è la nuova direttiva per sollecitare i consensi e l'indignazione demagogica nell'opinione pubblica.

Scusate lo sfogo anche se non c'entra niente con lo scopo di questo forum

flyblu
18-06-2009, 11:09
Ti quoto in pieno, sarò anch'io un delinquente per aver guidato "ubriaco fradicio" (con la bellezza di un tasso alcolemico di 0.87 g/l).
La colpa è anche dei media, ormai pubblicano solo notizie di incidenti in cui sono coincolte persone che hanno un tasso alcolemico superiore al limite consentito (non esistono più gli incidenti provocati da altre cause). Se andate a leggere le notizie, non si descrive mai la dinamica dell'incidente, dando per scontato che la colpa è sempre di chi è "ubriaco". Spesso si vedono titoli altisonanti come "ubriaco alla guida", quando poi la persona ha un tasso pari a 0.56 g/l.
Dopo il bullismo e i reati commessi dagli stranieri, questa è la nuova direttiva per sollecitare i consensi e l'indignazione demagogica nell'opinione pubblica.

Scusate lo sfogo anche se non c'entra niente con lo scopo di questo forum

se hai 0.87 puoi chiedere di rientrare nella fascia 1 perche' la legge nulla dice sul secondo numero dopo la virgola ergo <0.9 puoi chiedere di rientrare in 1 fascia..(la sentenza e' di trieste)
e puoi oblare..

Avv. Favero
19-06-2009, 10:54
Confermo.
la sentenza è della corte di appello di trieste n. 507/2008

flyblu
19-06-2009, 11:49
bella roba..uno studia si laurea, poi fa i concorsi pubblici, magari e' bravo, e poi lo caziano perche' e' delinquente ed ha guidato in stato di ebrezza...
Maroooo....vorrei aver sotto il poliziotto che alle mie domande "cosa mi aspetta, quanto?, cosa succede.." glissava..perche' sapeva..sanno ma stanno zitti..,

dovevo essere piu' ebbro.. cosi non vedevo l'alt e me ne andavo a casa (se non riuscivano a fermarmi) e me la cavavo con 300euro

lazzaro
19-06-2009, 21:48
se hai 0.87 puoi chiedere di rientrare nella fascia 1 perche' la legge nulla dice sul secondo numero dopo la virgola ergo <0.9 puoi chiedere di rientrare in 1 fascia..(la sentenza e' di trieste)
e puoi oblare..

Posso chiedela anche se la prima prova era superiore a 0.9?
Quale delle 2 tenuta in considerazione? Da qual poco che ho capito il principio del "favor rei" si applica solo per questioni penali, mentre per le infrazioni a carattere amministrativo non è scontata la cosa. Vedo che ad esempio i prefetti spesso e volentieri comminano la sanzione considerando valido il valore più alto. E' vero?

Dott. Panicucci
20-06-2009, 16:23
La guida in stato di ebbrezza non è un'illecito amministrativo ma è un reato.
Non è detto che tutti i giudici accolgano l'interpretazione fornita dalla Corte d'Appello di Trieste, tuttavia è sicuramente un buon argomento difensivo, spendibile anche se una delle due misurazioni era superiore a 0.9 ed una inferiore. Se è interessato ad un parere più mirato puo' inviarci la documentazione per email. Cordiali saluti

lazzaro
20-06-2009, 18:37
La guida in stato di ebbrezza non è un'illecito amministrativo ma è un reato.
Non è detto che tutti i giudici accolgano l'interpretazione fornita dalla Corte d'Appello di Trieste, tuttavia è sicuramente un buon argomento difensivo, spendibile anche se una delle due misurazioni era superiore a 0.9 ed una inferiore. Se è interessato ad un parere più mirato puo' inviarci la documentazione per email. Cordiali saluti

Appena mi arriva il decreto del prefetto lo faccio.
E' normale che ad oggi non mi sia arrivato ancora nulla? (la patente mi è stata ritirata il 24/05/09). Se nel verbale che mi invia il prefetto dovesse comparirmi un errore nella targa (premetto che il carabiniere nel varbale che mi ha consegnato, ha sbagliato una lettera della targa) è possibile fare ricorso? E se si su quale base?

Grazie

Dott. Panicucci
22-06-2009, 15:21
La tempistica, in media, è di circa un mese per la notifica, quindi dovrebbe mancare poco.
L'eventuale errore sulla trascrizione della targa non è un vizio che rende illegittima l'ordinanza. Ci sono però molti altri aspetti da valutare, una volta visionata la documentazione. Saluti

Avv. Favero
22-06-2009, 16:24
Concordo. Se non lo ha già fatto invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com