Visualizza Versione Completa : opposizione a cartella esattoriale
salve, come posso evitare di pagare una cartella esattoriale che mi è arrivata per multe già pagate?Il problema è che non ho le ricevute del pagamento. Inoltre sono decorsi più di trenta gioerni da quando l'ho ricevuta.
Avv. G. Lore
16-06-2009, 11:54
Per la decorrenza del termine non vi è problema, è esperibile l'azione ex art. 615 cpc, ma unicamente a mezzo di legale.
Per quanto riguarda, però, la sostanza della questione, non avendo le ricevute del pagamento non può dimostrare che le multe siano state saldate.
Attenzione....E' NECESSARIO CONSERVARE LE RICEVUTE DI PAGAMENTO PER ALMENO 10 ANNI, onde non avere brutte sorprese.
In tale situazione, non so di che città sia, ma può cercare di adire il Suo Comune, chiedendo allo stesso di fare una tracciatura dei singoli verbali a Lei elevati in passato, per vedere se gli stessi siano stati saldati o meno
beh, le multe le ho prese a Roma, mi sembra che voi operate lì. Se volessi farmi aiutare quanto mi costerebbe?La cartella ammonta a circa 140,00. in ogni caso quanto tempo ho prima che mi facciano un fermo amministrativo?Il pagamento deve avvenire entro 60 gg?(che non sono ancora passati, ma manca poco)
Avv. G. Lore
16-06-2009, 16:00
Sì il pagamento entro 60 gg.
Per le informazioni sulle modalità di gestione della pratica ci penserà il Professionista designato.
Purtroppo l'azione ex art. 615 cpc prevede delle spese vive da sostenere (pagamento de contributo unificato)
intendevo se potete aiutarmi col comune di Roma per far fare la tracciatura dei verbali per vedere se risultano saldati, visto che non ho le ricevute di ritorno.
scusatemi,ho sbagliato l'importo della cartella esattoriale, è circa 400,00 €, non 140!!
Avv. G. Lore
16-06-2009, 16:06
Si registri sul sito del comune di Roma e con il numero delle targhe delle sue auto verranno indviduati tutti i verbali da Lei ricevuti, con indicazione del pagamento o meno
scusate l'ignoranza, come devo registrarmi, non riesco a trovare nessun link utile.
Avv. G. Lore
16-06-2009, 16:24
c'è un'area apposita dove eseguire la procedura.
Comunque è bene dirLe che senza le ricevute di pagamento sarà dura dimostrare che i verbali sono stati pagati, laddove sul sito del Comune non si rilevi ciò (e credo sia così perchè altrimenti non avrebbero dato il mandato alla Gerit).
A questo punto è più utile opporre il vizio di notifica
infatti anche io lo pensavo. E quale vizio di notifica?
Avv. G. Lore
16-06-2009, 16:32
ce ne possono essere svariati.
Domanda fondamentale: le multe sarebbero state notificate in indiirzzo dotato di portiere?
Comunque per poter individuare delle ipotesi è necessario consultare la cartella e soprattutto la documentazione ad esa allegata
no, non c'è il portiere. Ma si possono ancora far valere questi vizi pur essendo passati 30 gg.? Dovrei allora farle vedere la cartella all'indirizzo e- mail.
Avv. G. Lore
16-06-2009, 16:48
Sì sì l'opposizione ai sensi dell'art 615 cpcp non ha termini quindi può essere spesa in ogni dove.
Tra l'altro l'orientamento per le cartelle ad oggi è di considerarle impugnabili con ricorso entro 60 gg, per far recuperare al cittadino l'opposizione al verbale che è di 60 gg.
Provi a inviare per e mail la documentazione.
So - a detta di qualche utente - che in questi giorni vi sono dei problemi con l'indirizzo e mail dell'Associazione.
Speriamo bene
ok, grazie mille, conto di inviarvela stasera.
Avv. G. Lore
16-06-2009, 16:50
A Sua disposizione
salve, allora vi invio la cartella esattoriale per farvela vedere. Aspetto vostre indicazioni!Grazie.
Dott. Perruolo
18-06-2009, 09:21
Sperando che i problemi tecnici siano stati risolti, entro breve tempo riceverà una risposta.
gentili avvocati, non avete ricevuto la cartella esattoriale all'indirizzo e mail?
Avv. G. Lore
19-06-2009, 17:53
Dobbiamo precisarLe che noi professionisti che operiamo sul forum come prima consulenza siamo esterni all'Associazione.
La Sua documentazione è pervenuta all'Associazione, la quale tratterà la pratica o direttamente o la assegnerà a uno di noi.
Calcoli sempre almeno 3-4 giorni per il parere
ok, grazie, sono solo un po' preoccupata perchè stanno per scadere anche i 60 gg. dalla notifica.
Avv. G. Lore
19-06-2009, 18:02
I 60 gg. per il ricorso alla cartella di pagamento rappresentano comunque un orientamento non pacifico, quindi scaduti i 30 gg. è sempre preferibile svolgere l'azione del 615 cpc che non ha termini
Dott. Perruolo
19-06-2009, 20:46
I 60 gg. per il ricorso alla cartella di pagamento rappresentano comunque un orientamento non pacifico, quindi scaduti i 30 gg. è sempre preferibile svolgere l'azione del 615 cpc che non ha termini
Giustissimo. La possibilità di esperire ricorso entro 60 giorni nel caso si eccepisca la mancata notifica degli atti presupposti, ancora non ha trovato accoglimento in un orientamento unitario o quanto meno maggioritario; quindi per non rischiare una pronuncia di inammissibilità, meglio far riferimento al rimedio di cui all'art. 615 cpc. In tal caso è però necessaria l'assitenza di un legale.
la mia preoccupazione è che scaduti i 60 gg avviano un fermo amministrativo, anche se si può fare ancora il ricorso ex art. 615. E se poi non si può fare pagherei in ritardo, dopo i 60 gg., che può succedere?
Avv. G. Lore
20-06-2009, 10:09
Il fermo ammnistrativo deve essere preceduto dal preavviso, quindi non avrà alcuna sorpresa e si fidi, tra la cartella di pagamento e il preavviso apssa almeno un anno e in un anno l'opposizione alla cartella è esaurita.
Se paga in ritardo sosterrà delle piccole more, nulla di grave, una decina di euro se paga subito
Dott. Perruolo
20-06-2009, 13:30
Tra l'altro anche se la PA "dimentica" di notificare il preavviso, il fermo risulterebbe facilmente opponibile proprio in virtù di questa omissione.
Avv. G. Lore
20-06-2009, 15:30
E a tutto voler concedere il fermo è sempre illegittimo perchè dopo il preavviso non viene mai comunicato il fermo stesso e non è in linea con l'ordinamento una sanzione che viene irrogata senza esser comunicata o meglio...un'esecuzione non notificata...è come se dopo la notifica del titolo e del precetto venga eseguito un pignoramento senza notificarlo al debitore, esso sarebbe chiaramente annullabile...o meglio nullo
Dott. Perruolo
20-06-2009, 16:15
E già...diciamo che queste omissioni, dal punto di vista difensivo, sono un "toccasana" .. :)
gentili avvocati, ho visto che ci sono gli estremi per fare un ricorso contro la cartella esattoriale, ma mi chedevo: le multe a cui si riferisce sono state prese a roma, mentre la cartella esattoriale è stata emessa da equitalia di salerno. Il ricorso va fatto a roma?
Avv. G. Lore
22-06-2009, 17:27
Il ricorso ex legge 689/81 si fa a Roma, foro competente del creditore titolare del credito.
Comunque ora ha un Professionista designato per la Sua pratica, è giusto che si rivolga a lui per non intralciare il Suo lavoro
scusi, come faccio ad avere un contatto diretto col professionista che mi è stato assegnato? Avrei bisogno di sapere se l'opposizione (615 c.p.c.) si fa a roma e se si quanto mi costa affidargli la pratica. ho già fatto questa domanda all'indirizzo e-mail, ma devo aspettare 4 - 5 giorni come per la consultazione gratuita? La mia fretta è dovuta sempre al fatto che se decido di non fare ricorso voglio pagare entro i 60 gg.
Avv. G. Lore
23-06-2009, 08:44
Se Lei ha ricevuto un parere, vuol dire che Le ha risposto colui che ha preso in carico la pratica.
Se la risposta è giunta dall'indirizzo di inforicorsi vuol dire che se ne occupa direttamente l'associazione, se è giunta da un altro indirizzo vuol dire che è stata assegnata a un altro collega.
I tempi di risposta ora sono molto più celeri essendo stata assegnata la pratica.
Comunque se l'ente creditore è il Comune di Roma e e Lei ivi risiede il 615 si fa a Roma
si, il parere è giunto da inforicorsi ed è lì che ho fatto la domanda. Ma risiedo in provincia di Salerno.
Dott. Perruolo
23-06-2009, 09:06
Se l'Associazione non ha collaboratori in quella sede, dovrà affidarsi ad un legale di Sua fiducia che operi in quella zona.
Avv. G. Lore
23-06-2009, 09:13
Se risiede in provincia di salerno il 615 cpc si può fare a Salerno perchè vale il c.d. foro dell'esecuzioni, vale a dire che il Giudice competente è quello del luogo in cui vi sarebbero i beni da aggredire (immobili o mobili)
Dott. Perruolo
23-06-2009, 09:15
Se risiede in provincia di salerno il 615 cpc si può fare a Salerno perchè vale il c.d. foro dell'esecuzioni, vale a dire che il Giudice competente è quello del luogo in cui vi sarebbero i beni da aggredire (immobili o mobili)
Esattamente.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.