PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardato pagamento



bodyfly
15-06-2009, 21:30
Buona sera,ho ricevuto una cartella gerit per una multa del 2006 secondo loro pagata in ritardo;ho conservato la ricevuta di pagamento della multa ma non ho più la busta con il timbro e la data di notifica dell'atto che ho ritirato nel mio municipio.Volevo sapere se andando in comune posso sapere il giono in cui ritirai la multa per poi fare ricorso.Grazie.

Avv. G. Lore
15-06-2009, 21:34
Oltre che al Comune a VIa Ostiense, e' possibile anche saperlo direttamente alla Gerit avendo loro le relate di notifica dei verbali.
Siamo a Sua disposizione, alla luce dell'apertura dello sportello Avvocati che facilita gli accessi e le comprensioni dei singoli casi.

bodyfly
15-06-2009, 21:37
Grazie della risposta;sono sicuro di averla pagata in tempo.

Avv. G. Lore
15-06-2009, 21:38
A Sua disposizione se vorrà

bodyfly
18-06-2009, 08:03
Ho telefonato all'ufficio ritiro verbali del municipio e non sono in grado di dirmi nulla per il 2006 perchè non hanno archivio;inoltre mi hanno detto che quello che conta è la data della raccomandata e non il giorno del ritiro del verbale.Non rimane che pagare 107 € o perdere giorni di lavoro,che nessuno rimborserà, per farmi sentire.

Avv. G. Lore
18-06-2009, 08:15
Il nodo della questione è questo: pagare una somma "sopportabile" per evitare lungaggini o lottare? Purtroppo la P.A. e l'esattoria giocano proprio sul fatto che il cittadino nella maggioranza dei casi preferisce non avere fastidi e pagare le somme richieste e su questo costruiscono degli atteggiamenti vessatori e illegittimi che non accennano a revocare.
Chiaramente il tutto dipende da Lei.

Dott. Perruolo
18-06-2009, 08:20
Ho telefonato all'ufficio ritiro verbali del municipio e non sono in grado di dirmi nulla per il 2006 perchè non hanno archivio;inoltre mi hanno detto che quello che conta è la data della raccomandata e non il giorno del ritiro del verbale.Non rimane che pagare 107 € o perdere giorni di lavoro,che nessuno rimborserà, per farmi sentire.

Beh dipende da quando la raccomandata è stata ritirata...ad esempio, la notifica si perfeziona automaticamente dieci giorno dopo il ricevimento della cartolina, anche se il ritiro materiale è avvenuto il 20 giorno.

Avv. G. Lore
18-06-2009, 08:23
Beh dipende da quando la raccomandata è stata ritirata...ad esempio, la notifica si perfeziona automaticamente dieci giorno dopo il ricevimento della cartolina, anche se il ritiro materiale è avvenuto il 20 giorno.

Bravissimo

Dott. Perruolo
18-06-2009, 08:23
Il nodo della questione è questo: pagare una somma "sopportabile" per evitare lungaggini o lottare? Purtroppo la P.A. e l'esattoria giocano proprio sul fatto che il cittadino nella maggioranza dei casi preferisce non avere fastidi e pagare le somme richieste e su questo costruiscono degli atteggiamenti vessatori e illegittimi che non accennano a revocare.
Chiaramente il tutto dipende da Lei.

E qui bisogna quotare. :)

Avv. G. Lore
18-06-2009, 08:24
Ahahahah, ci quotiamo a vicenda....sempre più da associarci!!:)

Dott. Perruolo
18-06-2009, 08:25
E ' vero!!!! ;)

bodyfly
18-06-2009, 10:12
Beh dipende da quando la raccomandata è stata ritirata...ad esempio, la notifica si perfeziona automaticamente dieci giorno dopo il ricevimento della cartolina, anche se il ritiro materiale è avvenuto il 20 giorno.

Non era una raccomandata ma un avviso lasciato (credo) dal vigile.A memoria l'avviso lo trovai nella posta i primi di agosto e io sono andato a ritirare il verbale il 7 o 8 agosto;la multa l'ho pagata il 5 ottobre 2006.Quindi se fà fede la data del ritiro del verbale,nei 60 giorni ci dovrei stare.

Avv. G. Lore
18-06-2009, 10:20
Per raccomandata il Collega intendeva l'atto giudiziario (verbale) che a quanto dice è stato notificato ai sensi dell'art. 140 cpc, vale a dire con deposito presso la Casa Comunale non avendo trovato il notificatore il destinatario.
La notifica del 140 si perfeziona decorsi 10 gg. dal deposito, quindi bisogna individuare la data del deposito per capire la situazione

bodyfly
18-06-2009, 10:24
Per raccomandata il Collega intendeva l'atto giudiziario (verbale) che a quanto dice è stato notificato ai sensi dell'art. 140 cpc, vale a dire con deposito presso la Casa Comunale non avendo trovato il notificatore il destinatario.
La notifica del 140 si perfeziona decorsi 10 gg. dal deposito, quindi bisogna individuare la data del deposito per capire la situazione

La data del deposito è quando il vigile è passato a casa?Come dimostrarlo?

Avv. G. Lore
18-06-2009, 10:28
La data del depsoito è indicato nell'avviso che ha ricevbuto successivamente e in forza del quale ha proceduto al ritiro dell'atto dalla giacenza

bodyfly
18-06-2009, 10:34
La data del depsoito è indicato nell'avviso che ha ricevbuto successivamente e in forza del quale ha proceduto al ritiro dell'atto dalla giacenza

Purtroppo non ho più quell'avviso;ho il verbale e la ricevuta di pagamento.In municipio non sanno (o non vogliono dirmelo) quando ho ritirato il verbale,figuriamoci la data di deposito.

Avv. G. Lore
18-06-2009, 10:47
Purtroppo senza avere queste prove in mano diventa arduo provare la tempestività del pagamento.
Comunque dalla relata di notifica che dovrebbe essere allegata alla cartella si evince la data in cui il notificatore è passato alla Sua residenza.
In pari data dovrebbe aver provveduto al deposito.
Già da quella possiamo capire qualcosa

Dott. Perruolo
18-06-2009, 10:54
Purtroppo senza avere queste prove in mano diventa arduo provare la tempestività del pagamento.
Comunque dalla relata di notifica che dovrebbe essere allegata alla cartella si evince la data in cui il notificatore è passato alla Sua residenza.
In pari data dovrebbe aver provveduto al deposito.
Già da quella possiamo capire qualcosa

E già...sperando che questa sia stata compilata e/o allegata. Inoltre, se controlla nel dettaglio pagamento della cartella, di solito indicano quando il verbale è stato notificato. In caso contrario, come detto dal Collega provare la regolarità del pagamento è arduo...

bodyfly
18-06-2009, 11:59
E già...sperando che questa sia stata compilata e/o allegata. Inoltre, se controlla nel dettaglio pagamento della cartella, di solito indicano quando il verbale è stato notificato. In caso contrario, come detto dal Collega provare la regolarità del pagamento è arduo...

Nella cartella non c'è la data di notifica....purtroppo.

Avv. G. Lore
18-06-2009, 12:10
Lei è proprio sicuro? se è la Gerit di Roma mi sembra strano che non ha allegato nulla, di solito lo fa sempre.
Non guardi il dettaglio, che di solito indica la data dell'infrazione, ma guardi tra le ultime pagine.
Se conferma che non è stato allegato nulla, può comunque inviarci il documento a inforicorsi@gmail.com per valutarlo ed eventualmente su Suo mandato accedere allo sportello dell'esattore per avere chiarimenti

Dott. Perruolo
18-06-2009, 12:32
Infatti, come rilevato sapientemente dall'amico Lore, solitamente allegano.Certo può capitare anche il contrario. Ad esempio, proprio oggi ho completato un ricorso avverso una cartella dove non è stata allegata la relata, ma è indicata la notifica e la data dell'infrazione nel dettaglio..quindi, controlli bene se non via sia la relata o tali indicazioni. Intanto rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.

bodyfly
18-06-2009, 13:55
C'è soltanto una fotocopia rimpicciolita del verbale dell'infrazione (corsia preferenziale) avvenuto in data 13 marzo 2006;il verbale è stato redatto da un dipendente trambus.