PDA

Visualizza Versione Completa : concorsi e condanne penali

denez
14-06-2009, 22:45
salve,
purtroppo nel 2002 sono stato condannato all'estero (in Germania) per aver rotto il parabrezza di un'auto con un pugno con conseguente denuncia (ero in stato d'ebrezza...), condanna a tre mesi di reclusione tradotti in 900€ di multa

ora volevo sapere se questa condanna mi preclude la possibilità a partecipare a concorsi vari (pubblica amministrazione, forze armate tipo anche corpo forestale, ecc.), e come mi devo comportare con gli stessi, dato che su tutti i concorsi c'è scritto che, come requisiti, non bisogna ''aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del
Codice di Procedura Penale e di non avere in corso procedimenti penali nè procedimenti
amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nè che risultino a proprio
carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’articolo 3 del decreto del
Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario dovranno indicare le
condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del
provvedimento e l’Autorità Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un
eventuale procedimento penale''

volevo cioè sapere se il mio caso rientra nel merito oppure no, e se sì come mi devo comportare (cosa dichiarare nella domanda) dato che purtroppo ho commesso questa sciocchezza (durante l'oktober fest... quasi senza accorgermene...) se cioè nelle varie domande/concorsi che andrò a fare posso dichiarare di non aver subito condanne penali (mi chiedevo: il fatto che sia stato commesso all'estero non importa? ma soprattutto: il mio ''reato'' è da considerarsi condanna penale? da dichiarare?)
tutto immagino graviti su quel ''iscrivibili nel casellario giudiziale''' e anche sull'art 444che però non so cosa comprendano... (anche perchè il fatto è avvenuto appunto all'estero)

potete aiutarmi?
grazie in anticipo a chi mi risponderà

Dott. Panicucci
16-06-2009, 13:54
salve,
nei bandi di concorso in genere non c'è mai scritto che "non bisogna aver riportato condanne penali". C'è scritto che bisogna indicare nella domanda SE si sono riportate condanne e in caso affermativo per "quali reati". Lei dovrà dichiarare di aver riportato una condanna specificando per quale reato: immagino che lei si sia procurato una copia della sua sentenza di condanna.
L'aver riportato una condanna non esclude automaticamente dal concorso, ma soltanto le condanne per alcune tipologie di reati possono precludere la partecipazione al concorso. Lei quindi deve indicare tranquillamente il tipo di reato per cui ha riportato la condanna e vedrà che, per il suo tipo di reato, non sarà escluso dai concorsi pubblici.
Saluti.

denez
16-06-2009, 14:40
la ringrazio per la risposta!
leggo però in molti bandi che c'è scritto solamente che per partecipare ''non bisogna aver riportato condanne penali'' (e lo si deve dichiarare)

ora proverò a richiedere un certificato penale per vedere la mia situazione: se non ci fosse scritto nulla, posso dichiarare di non aver subito nessuna condanna?

ho anche sbagliato a scrivere: sono stato condannato per aver danneggiato un parabrezza a 900€ di multa (era se non potevo pagare che mi prendevo i 2 mesi di carcere -e non 3 come ho erroneamente scritto-) il reato penso sia di danneggiamento di proprietà altrui (i documenti sono scritti in tedesco...)

...spero che per aver danneggiato un parabrezza 7 anni fa non mi ritrovi nei casini per lavorare (mi laureo tra 1 mese) :(:(

flyblu
16-06-2009, 14:47
se uno presenta oblazione essendo in fascia B (seconda fascia) che succede?(del tipo tentare..)

L'oblazione viene presentata di fronte al giudice di pace?
Si puo' presentare oblazione prima che arrivino tutte le carte dal prefetto?

Dany
15-10-2009, 11:59
Dott Panicucci le rivolgo quasi la stessa domanda ma con reato stato di ebrezza in corso ancora da stabilirsi in questi casi sul penale che l'azienda vuole cosa risulta?? puo portarmi problemi nei curriculum o cose del genere ??

Dott. M.
25-11-2009, 11:18
Buon giorno a tutti.
Vi scrivo per significarvi quanto segue.
Il sottoscritto, in data 19.09.2004, commetteva la contravvenzione di cui all'art. 186, comma 1, C.d.S. (“guida in stato di ebrezza”).
In data 10.05.2005, con riferimento al fatto di cui sopra, veniva condannato dal G.I.P. alla pena dell'ammenda, alternativa all'arresto.
Tempestivamente, il sottoscritto pagava la somma corrispondente all'ammenda prescritta per la contravvenzione commessa.
Decorso il termine di 2 anni, di cui all'art. 460, ultimo comma, C.p.p. in assenza di commissione di altri delitti, il sottoscritto chiedeva al Giudice dell'esecuzione di dichiarare l'estinzione del reato ai sensi dell'art. 676 C.p.p.
In data 15.4.2009, in udienza camerale, il Giudice pronunciava Ordinanza di estinzione del reato e degli effetti dello stesso.
Recentemente, il sottoscritto si recava presso l'Ufficio del Casellario giudiziale per verificare se nel proprio Certificato risultasse <NULLA>. Il funzionario affermava che, in effetti, nel Certificato Generale risulta <NULLA>, ma avvertiva il sottoscritto che l'iscrizione sarebbe comunque rimasta per 10 anni nel “Certificato interno della Procura”.
In particolare, il funzionario avvertiva che, ai sensi dell'art. 39 D.P.R. 313/2002, qualsiasi P.A. può venire a conoscenza, fino al 2015, del summenzionato “precedente”, seppur affiancato dalla precisazione della declaratoria di estinzione del reato.

Ciò premesso, le questioni pratiche che vorrei sottoporre alla vostra attenzione sono le seguenti:

A) Nel partecipare ai concorsi pubblici, e, in particolare, a quelli delle Forze dell'ordine, il sottoscritto è costretto a dichiarare, nella domanda di partecipazione, di «avere dei precedenti penali» seppure con la precisazione di intervenuta prescrizione del reato? Si rammenta che nella maggior parte dei concorsi pubblici delle Forze dell'ordine l'esistenza di precedenti penali (qualsiasi!!) è causa di esclusione dal concorso. Oppure, dato che comunque il reato è definitivamente estinto (quindi come se non fosse mai stato commesso) è possibile dichiarare l'inesistenza di precedenti penali? E al riguardo: le commissioni concorsuali che, magari attraverso strumenti interni, riescono a “scovare” tale precedente, violano il diritto alla privacy?
B) Nel rinnovare il Passaporto, alla luce di quanto precede, il sottoscritto è costretto a dichiarare l'esistenza di precedenti penali? Se sì, tale dichiarazione potrebbe rendere “la vita più facile” a quegli Enti che volessero verificare la sussistenza di precedenti penali dichiarati estinti?

Si fa presente che il sottoscritto, a parte l'illecito di cui sopra, non ha mai commesso alcuna infrazione; mai una multa per divieto di sosta, né per eccesso di velocità. Sempre rispettoso delle norme giuridiche e delle prassi sociali. E' possibile che un piccolo errore commesso all'età di 22 anni possa pregiudicare anni di duro studio (diploma al liceo classico e laurea in giurisprudenza con lode) e precludere opportunità di lavoro?

Vi ringrazio della vostra collaborazione e dell'attenzione prestata.
Distinti saluti.
Dott. M.

valer
20-10-2010, 22:32
salve,
nei bandi di concorso in genere non c'è mai scritto che "non bisogna aver riportato condanne penali". C'è scritto che bisogna indicare nella domanda SE si sono riportate condanne e in caso affermativo per "quali reati". Lei dovrà dichiarare di aver riportato una condanna specificando per quale reato: immagino che lei si sia procurato una copia della sua sentenza di condanna.
L'aver riportato una condanna non esclude automaticamente dal concorso, ma soltanto le condanne per alcune tipologie di reati possono precludere la partecipazione al concorso. Lei quindi deve indicare tranquillamente il tipo di reato per cui ha riportato la condanna e vedrà che, per il suo tipo di reato, non sarà escluso dai concorsi pubblici.
Saluti.
Caro Dottore quindi nel caso in cui il concorso preveda di fornire una dichiarazione in merito all'assenza di condanne penali o l'indicazione di eventuali condanne o proc. in corso, ed avendo un proc. in corso che ha previsto in primo grado la condanna con il beneficio della non menzione, posso scriverlo e stare tranquillo?
ringrazio in anticipo
saluti
valer

Cahill90
14-12-2015, 11:27
Ti propongo un articolo che dovrebbe chiarirti le idee

concorsi pubblici e precedenti penali (http://www.studentiunict.it/2015/12/concorsi-pubblici-precedenti-penali-carichi-pendenti/)