PDA

Visualizza Versione Completa : Carico e scarico

settimacorda
14-06-2009, 09:51
Buongiorno,

ieri (sabato) ho ricevuto una multa per "sosta inoperosa" (infrazione 2653 in violazione dell'art 158 del DL 285/92) perché avevo parcheggiato nella zona delimitata da strisce gialle "carico e scarico" sotto casa, per il tempo sufficiente a portare i sacchetti della spesa a casa e riporre il contenuto nel frigorifero (36°, faceva un po' caldo...).

Cinque dovute premesse:

- si tratta di una strada molto "commerciale" del centro di Milano :rolleyes:

- solo la vettura "di servizio" del pizzaiolo sotto casa non è stata scalfita dalla raffica di multe, non certo perché fosse "operosa", quanto per la solita collusione... :eek: ergo, se per assurdo valesse la sosta per chi "risieda/lavori" di fronte al "carico e scarico", non vedo la legittimità della mia multa... se non il fatto che per il vigile (o ausiliario) non fosse possibile verificare che l'indirizzo della multa fosse lo stesso della mia residenza.

- essendo fortunatamente nelle condizioni di poter rinunciare alla vettura di proprietà, sono però penalizzato dal non poter richiedere un contrassegno per sosta residenti, non utilizzando una vettura fissa (e, ad oggi, non esiste un permesso ad personam, solo ad... vecturam :-) ), pertanto non ho parcheggiato nelle "strisce gialle" residenti 8)

- per il suddetto motivo, non riceverò direttamente la notifica del verbale, ma, in caso di mancato pagamento, solo fra diversi mesi la società di autonoleggio mi invierà la voltura... e solo allora potrò eventualmente contestare :eek:

- non avevo voglia di litigare con un signore che, frecce lampeggianti, sostava in malo modo nelle strisce blu a pagamento (che per le vetture car sharing sono gratuite), in attesa di qualcuno... era mia intenzione chiedergli non tanto di sloggiare, poiché in evidente contravvenzione, ma quantomeno di occupare il carico e scarico :mad:

Vi sembra vi siano gli estremi per un ricorso, oppure vista l'esiguità dell'importo ridotto (38,00) mi conviene pagare entro 15gg senza oppormi? :confused:

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
14-06-2009, 10:01
Purtroppo prima di poter aver visione del verbale non è possibile darLe alcun parere, che potrebbe essere fondato solo carte alla mano, dopo aver individuato compiutamente sia la questione del merito della vicenda che della forma dell'atto.
Allo stato la scelta spetta a Lei tra pagare o attendere la notifica, posto che il verbale che in futuro sarà notificato conterrà l'importo attuale maggiorato delle sole spese di notifica.