PDA

Visualizza Versione Completa : ATAC. Ricorso GdP x multe mai subite



diego.d
10-06-2009, 14:31
Buongiorno,
mi sono trovato in una situazione assurda. Mi vedo recapitare a casa 2 inviti al pagamento di 2 multe mai ricevute. Ho sempre avuto abbonamenti mensili atac e mai mi è stata contestata un'infrazione. Le multe in questione risalivano a poco meno di 5 anni fa, perciò chiedevano 120 euro x ciascuna (il verbale nn era stato spedito in quanto ritirato a mano...da chi non si sa). Dopo un lungo penare, fatto da 3 ore persi nei loro uffici, telefonate, fax di richiesta e raccomandata a/r, riesco a vedere i verbali. Del trasgressore non c'è identificazione (manca numero documento di riconoscimento, o quello di persona che garantisca per esso, manca intervento delle forze dell'ordine per conoscere l'identità del soggetto). Ci sono i miei dati, ovvero nome e cognome, indirizzo (non corretto, il numero civico è errato) e in uno il telefono di casa. Qualcuno che mi conosce, non certo un amico, avrà dato questi dati. Ma resta il fatto che l'identificazione del trasgressore manca assolutamente. Le firme sotto i due verbali sono assolutamente diverse dal mio modo di firmare, ad esempio ho ancora copia della mia vecchia carta d'identità risalente a 6 anni fa dove si può vedere come firmavo a quei tempi. La calligrafia non è assolutamente la mia. Ho inviato raccomandata con a/r all'atac per chiedere di rinunciare alla pretesa nei miei confronti, dando loro un termine che mi permettesse di ricorrere eventualmente al GdP nei tempi. Mi hanno risposto ben un mese dopo che quel termine era scaduto dicendomi che potevo solo fare ricorso al GdP. Inqualificabili...se avessi atteso la loro risposta per farlo, il ricorso sarebbe stato presentato oltre i termini...
Tra pochi giorni ho la prima udienza, ancora tempo che sottraggo allo studio e spese. Avete suggerimenti, commenti, pareri?
Altro dubbio, posso chiedere risarcimento danni per il tempo perso, le varie spesucce sostenute tra fax raccomandate etc. etc.? per non parlare dell'ansia che tutto ciò mi ha comportato e che mi comporta tutt'ora?

Avv. G. Lore
10-06-2009, 14:44
L'unico suggerimento che posso darTi, dato che sono un avvocato romano è se vuoi darTi una mano in udienza, di più non ho da dirTi dato che non possiamo avere visione dei documenti in questo modo.
Una sola precisazione. Tu hai opposto delle ordinanze ingiunzioni e non i verbali, piccola indicazione tecnica.
Per quanto riguarda la domanda al risarcimento danni, posto che non avendola svolta in ricorso sei invalso in decadenza processuale, sarebbe stata comunque di difficile accoglimento.
Si potrebbe tentare un'azione ordinaria al termine di questo giudizio

diego.d
10-06-2009, 15:14
immaginavo fosse troppo tardi per domande di risarcimento e che fosse difficile comunque ottenerlo...ma mi sembra assurdo che un controllore faccia il proprio lavoro in questo modo, dando multe senza verificare l'identità dei soggetti. Chi si comporta in questo modo dovrebbe subire gravi conseguenze, quantomento sul piano disciplinare...
Il giorno dell'udienza avrei un esame e perdo la possibilità di farlo x difendermi da una cosa che non ho fatto assolutamente, a rischio (serio) di perdere una borsa di studio per me fondamentale, essendo poi costretto a sostenere due esami all'ultimo appello estivo (fissati per di più lo stesso giorno).

Ovviamente hai ragione, parlavo di invito al pagamento ma si tratta propriamente di ordinanze ingiunzioni...


Grazie della risposta e della disponibilità comunque.

Avv. G. Lore
10-06-2009, 15:14
A Tua disposizione

diego.d
25-06-2009, 08:42
Ricorso respinto perchè il Giudice di Pace dice che i verbali sono corretti...Cosa assolutamente falsa perchè: la firma in calce NON è la mia; MANCA IL RICONOSCIMENTO DEL TRASGRESSORE, come ho scritto sopra (nè carta identità, nè terza persona che faccia fede, nè consegna alle forze dell'ordine x identificazione); il civico è sempre errato. Non ho soldi da sprecare e sono vittima di una vera ingiustizia...che fare? ho anche il dubbio che l'importo delle ordinanze ingiunzioni aumenti dopo il ricorso...

Aspetto suggerimenti!

Dott. Perruolo
25-06-2009, 08:50
C'è sempre la possibilità di presentare appello. L'unico problema che questo dovrebbe essere svolto a mezzo a legale.

diego.d
25-06-2009, 09:23
Il problema sono i costi...sono studente universitario, abito coi miei e non ho alcun reddito. Non potevo pagare i 200 euro dell'ordinanza ingiunzione, figurarsi se questi ora raddoppiano...immaginate il compenso di un legale...Stavo anche pensando che in ogni caso non ho nulla da aggredire in caso di futura cartella esattoriale (peraltro ingiusta come del resto tutta questa situazione...). Che situazione orribile...

Dott. Perruolo
25-06-2009, 09:30
La sanzione non raddoppierà, stia tranquillo. Al massimo saranno dovuti gli interessi del ritardo nel pagamento. Per il resto, ripeto, putroppo l'appello può essere svolta solo a mezzo legale ed è una decisione che deve prendere Lei. Per ogni consiglio, comunque, siamo a Sua disposizione.

Avv. G. Lore
25-06-2009, 09:59
Il costo del legale comunque è l'ultimo dei pensieri.
Innanzitutto la tariffa forense è graduata in relazione al valore della causa, secondariamente esistono per fortuna le Associazioni pro consumatori con cui operano legali che indicano dei rimborsi spese ben al di sotto delle tariffe.
Valuti bene la possibilità di impugnazione, il resto è risolvibile, anche se è bene dirlo l'appello deve essere fondato in relazione a ciò che è stato svolto in primo grado dinanzi al GdP, quindi nuove domande ed eccezioni non possono essere presentate

Dott. Perruolo
25-06-2009, 10:06
E già...in appello operano tutta una serie di preclusioni. Quindi, l'assistenza del legale, oltre che obbligatoria, direi che è più che opportuna, anche solo per valutare la proponibiltà dell'appello.

diego.d
25-06-2009, 10:20
Vi ringrazio molto, siete sempre rapidi e precisi nelle vostre risposte....

un ultimo quesito: se ora decidessi di pagare x evitare strascichi ulteriori, potrei limitarmi a pagare i bollettini ricevuti (ordinanze ingiunzioni), e poi al limite riceverei informazioni sugli interessi che non ho versato?

Vorrei togliermi dalla testa questa storia, a costo di pagare cose che non devo. Oggi ho perso un esame per assistere all'udienza, non può risuccedere...
grazie!

Avv. G. Lore
25-06-2009, 10:25
Per il pagamento purtroppo deve andare all'ente creditore per estinguere compiutamente l'obbligazione.
Se non adempie il tutto, purtroppo sarà considerato inadempimento e titolo per la cartella di pagamento

Dott. Perruolo
25-06-2009, 10:31
Per il pagamento purtroppo deve andare all'ente creditore per estinguere compiutamente l'obbligazione.
Se non adempie il tutto, purtroppo sarà considerato inadempimento e titolo per la cartella di pagamento

Quoto.

diego.d
25-06-2009, 10:50
in questo caso quindi dovrei andare agli uffici atac di roma e chiedere l'importo esatto da pagare, se ho capito bene...
salvo voler invece fare appello con un legale (anche di un'associazione pro consumatori).
è corretto?

grazie

Avv. G. Lore
25-06-2009, 10:54
Correttissimo