PDA

Visualizza Versione Completa : fedina penale

flyblu
10-06-2009, 10:54
da alcol test > 0.8 si ha sicuramente un processo penale sempre se non ci sono ricorsi accettati si arriva a una condanna o un patteggiamento.
La fedina penale rimane sporca...
si puo' pensare di ripulirla con l'acido muriatico?:D
o non c'e' niente da fare?
ci sono dei tempi o delle modalita'?

flyblu
11-06-2009, 10:17
rispondo da solo...dovrebbe essere cosi..
-l'estinzione del reato dovrebbe avvenire dopo due anni dal pagamento della sanzione.
(nn ho ben chiaro estinzione del reato,riabilitazione penale, visura)

Poi dopo due anni dovresti nuovamente poter usufruire della condizionale.

Ad ogni modo..se percaso poi vado a fare il passaporto e ometto di dire che ho avuto questa (futura..condanna) mi fanno il cu.o a strisce..
(sempre se non lo vedono gia loro da terminale..come dovrebbe essere)

Sul passaporto scriveranno due righe..

In un casellario comparira' per sempre il fatto e sara indelebile...(solo visibile dalla P.A.) (non da privati) ma comunque quando un datore di lavoro ti chiedera' un autocertificazione tu dovrai indicare il fatto, non potrai ometterlo, nei concorsi pubblici dovrai segnalare il fatto.:)

Dott. Panicucci
11-06-2009, 17:12
Abbastanza corretto, le consiglio di andare a leggere una vecchia discussione abbastanza dettagliata che riguarda proprio il casellario e le conseguenze in tema di concorsi pubblici.

dev
23-11-2011, 15:53
Salve a tutti
visto che dovrò affrontare un processo penale essendo stato sorpreso dalla polizia con un tasso alcolemico di 1,3 vorrei sapere se questo reato comparirà sulla mia fedina penale.
essendo un laureando questa situazione mi spaventa poichè a breve dovrò iniziare ad affrontare colloqui presso varie società.
grazie

spino_mi
23-11-2011, 21:36
Se non ricordo male mi sembra che sul casellario giudiziario consultabile dai privati non appare nulla. Appare invece per la Pubblica Amministrazione.

gigi sullivan
24-11-2011, 12:46
Se non ricordo male mi sembra che sul casellario giudiziario consultabile dai privati non appare nulla. Appare invece per la Pubblica Amministrazione.

esattamente

puntidisutura
27-11-2011, 12:36
Quindi le forze dell'ordine lo vedranno SEMPRE ? o dopo 2 anni o 5 o 10 non vedranno più nulla nemmeno loro ? !

lambro04
27-11-2011, 16:02
dopo 5 anni si pulisce.

puntidisutura
27-11-2011, 16:54
dopo 5 anni si pulisce.

grazie lambro

lambro04
27-11-2011, 17:09
sai che ho detto una cagata, ti riporto questo post che mi sembra chiaro ed esplicativo :
Dopo 5 anni dalla sentenza di patteggiamento o dal decreto penale di condanna, e solo se la pena non supera i due anni, chi è stato condannato, se non ha commesso nuovi reati della stessa indole, può chiedere l’estinzione del reato, prevista dall’art. 445 cod. proc. pen. Nel caso di contravvenzioni, cioè reati minori, la richiesta può essere fatta dopo 2 anni.

L’estinzione va chiesta tramite un ricorso, con l’assistenza di un avvocato, che si presenta al giudice che ha emesso la sentenza.

L’estinzione comporta il fatto che la pena che era a suo tempo stata irrogata e poi sospesa viene considerata come se fosse stata scontata, con la conseguenza che la persona torna ad avere la disponibilità potenziale di ulteriori due anni di sospensione condizionale, come se non ne avesse mai usufruito. L’estinzione non comporta invece – nonostante il suo nome possa farlo pensare – la «pulitura» del certificato del casellario giudiziale: le Autorità (Magistratura, Carabinieri, Polizia, ecc.) che andranno ad interrogare il sistema, vedranno sempre che la persona è stata condannata per il tal reato, poi dichiarato estinto (mentre i privati comunque non lo vedevano sin da prima, trattandosi di patteggiamento o decreto penale).

puntidisutura
27-11-2011, 18:13
sai che ho detto una cagata, ti riporto questo post che mi sembra chiaro ed esplicativo :
Dopo 5 anni dalla sentenza di patteggiamento o dal decreto penale di condanna, e solo se la pena non supera i due anni, chi è stato condannato, se non ha commesso nuovi reati della stessa indole, può chiedere l’estinzione del reato, prevista dall’art. 445 cod. proc. pen. Nel caso di contravvenzioni, cioè reati minori, la richiesta può essere fatta dopo 2 anni.

L’estinzione va chiesta tramite un ricorso, con l’assistenza di un avvocato, che si presenta al giudice che ha emesso la sentenza.

L’estinzione comporta il fatto che la pena che era a suo tempo stata irrogata e poi sospesa viene considerata come se fosse stata scontata, con la conseguenza che la persona torna ad avere la disponibilità potenziale di ulteriori due anni di sospensione condizionale, come se non ne avesse mai usufruito. L’estinzione non comporta invece – nonostante il suo nome possa farlo pensare – la «pulitura» del certificato del casellario giudiziale: le Autorità (Magistratura, Carabinieri, Polizia, ecc.) che andranno ad interrogare il sistema, vedranno sempre che la persona è stata condannata per il tal reato, poi dichiarato estinto (mentre i privati comunque non lo vedevano sin da prima, trattandosi di patteggiamento o decreto penale).

ahh fantastico , quindi saremo sempre trattati come criminali con precedenti penali ... Che spettacolo !!!

SpadXIII
27-11-2011, 19:01
Io non riesco a capire una cosa: al termine dei due anni di sospensione condizionale della pena, la pena viene estinta in automatico o bisogna per forza ricorrere nuovamente ad avvocati e tribunali? Ed in cosa consiste la riabilitazione, richiesta per alcuni concorsi pubblici? Grazie

Aufbau
28-11-2011, 10:55
Io non riesco a capire una cosa: al termine dei due anni di sospensione condizionale della pena, la pena viene estinta in automatico o bisogna per forza ricorrere nuovamente ad avvocati e tribunali? Ed in cosa consiste la riabilitazione, richiesta per alcuni concorsi pubblici? Grazie

Io so che bisogna proprio fare l'istanza di riabilitazione, ma non serve l'avvocato necessariamente...

SpadXIII
28-11-2011, 11:13
Avvocati del sito, potreste gentilmente darci voi dei chiarimenti in materia? Grazie!