PDA

Visualizza Versione Completa : Mancato pedaggio in realtà già pagato



giuanbg
09-06-2009, 15:48
Buongiorno, non so se è la sezione giusta per porvi il mio quesito, nel caso me ne scuso.

Mi è stata recapitata stamattina una missiva in cui si reclama un mancato pagamento Autostradale di un anno fa, che in realtà ho però pagato ONLINE due giorni dopo (12/6/2008 avevo la ViaCard non leggibile, quindi al casello ho ritirato lo scontrino di mancato pagamento e il 14/6/2008 ho effettuato il pagamento via carta di credito dal sito autostrade).
Ho chiamato il numero telefonico di Autostrade indicato per le informazioni ma mi hanno detto che nel caso non possa dimostrare in qualche modo di aver pagato, mi tocca di nuovo pagare il pedaggio chiaramente maggiorato essendo passato un anno.

Ho recuperato in posta il numero dell'operazione della carta di credito a favore di autostrade.it ; richiamando l'assistenza Autostrade mi hanno detto di spedire loro la documentazione in mio possesso (quindi il mio estratto conto, dato che telefonicamente "non possono farci nulla, non possono controllare il numero del pagamento") e "attendere una risposta". Sperando che la risposta mi arrivi entro due settimane, termine entro cui dovrei "ripagare" il pedaggio maggiorato.

Avendo effettuato il pagamento online non ho altre ricevute (probabilmente hanno mandato una mail di conferma, ma è pur sempre passato un anno!).

Possibile che per colpa di questi disguidi (causati da loro ovviamente!), e anche se si tratta di pochi euro, abbiano sempre ragione loro?
E soprattutto, loro che mi chiedono di pagare anche l'invio della notifica a casa mia per un pedaggio che invece ho pagato, io non posso chiedere il risarcimento delle telefonate, dei fax e di quant'altro abbia perso per un LORO errore?
So che il male minore è sempre pagare (dato che tra telefonate e fax e TEMPO ci ho già rimesso), ma essere presi per fessi tutte le volte non ci si sta.
Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno potrà darmi dei suggerimenti in merito.
Grazie

Avv. G. Lore
09-06-2009, 15:58
Purtroppo posso capire la Sua frase "So che il male minore è sempre pagare" ma non la condivido, perchè proprio su questo in tanti si basano per avere pagamenti non dovuti.
Lei non deve preoccuparsi.
Se Le arrivasse una nuova richiesta, ci contatti e se vorrà potremmo operare al Sui fianco diffidando formalmente l'Autostrade dal porre in essere ulteriori vessazioni.
In ultima analisi c'è sempre la via giudiziale, chiaramente lontanissima al momento

giuanbg
09-06-2009, 18:05
Avv. Lore grazie per la tempestiva e cordiale risposta.
A questo punto attendo novità (spero positive) dalla Soc. Autostrade e vi farò sapere.

Avv. Caputo
09-06-2009, 18:08
Peccato che lei non abbia nemmeno una mail di conferma del pagamento on line del pedaggio perchè, anche in caso di mancato pagamento del pedaggio (ma non è il suo caso), lo stesso può essere versato nei 15 giorni successivi senza alcuna maggiorazione.
Quindi la richiesta dellEnte autostrade è totalmente infondata.

giuanbg
10-06-2009, 10:48
grazie anche per la sua opinione, avv. Caputo.
L'unico elemento in mio possesso è l'estratto conto della mia carta di credito (in cui compare il pagamento effettuato a favore di Autostrade, con data, ora, numero transazione).
Spero che ciò sia sufficiente a dimostrare il mio pagamento; per quanto riguarda le email ho l'abitudine di conservarle, ma essendo passato un anno (e non avrei mai immaginato che 12 mesi dopo mi arrivasse una notifica del genere) l'ho cestinata, essendo oltretutto una mail che confermava il successo della transazione.

Mi recherò appena possibile anche ad un PuntoBlu, anche se - nuovamente - tra benzina, tempo e telefonate (che presumo nessuno potrà rimborsarmi?) ci ho indubbiamente perso.
Di nuovo vi ringrazio

Avv. G. Lore
10-06-2009, 10:50
L'estratto contabile se indicante il destinatario del pagamento è più che sufficiente