PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Sosta Autobus

Virginia
08-06-2009, 16:41
Buongiorno
Premetto che ho 23 anni la patente da quando ne avevo 18 e nessuna multa all'attivo perchè odio perdere tempo e soldi per queste cose che si possono tranquillamente evitare. Oggi sono andata in posta e davanti all'entrate c'è lo spazio per fermata autobus delineato in giallo rettangolare con anche lo spazio prima e dopo con linee a zig zag. Ecco io ho parcheggiato li sia perchè da meno fastidio sia perchè era tutto accuppato su tutta la povera fermata autobus. Vedendo la fila della posta avevo pensato di mettere le 4 frecce antrare prendere il biglietto vedere a che numero erano e andare a parcheggiare a pagamento per star tranquilla tanto vista la quantità di persone avrei avuto tutto il tempo necessario.
Sono uscita e invece mi stava facendo la multa una simpatica vigilessa al che le hod etto che come sapevo è vitata la sosta non la fermata lei dopo un po' mi ha intimato di smetterla altrimenti avrebbe chiamato il carroattrezzi. Io mi sono un po' arrabbiata e le macchine dopo di me se ne sono andate davanti agli occhi della vigilessa e ai miei increduli Quindi io dico visto che tutta la gente parcheggiata prima di me era pacatamente in fila a farsi i fatti suoi e io ero con le quattro frecce e sarò stata via credo 1 minuto, è una cosa giusta? E io più sul foglietto rosa ha scritto che trasgressore non era presente per contestare ma se ero li!!!!!! Il verbale non me lo poteva dare subito al posto di spedirmi la raccomandata che sarà anche a spese mie?

Boh

Grazie

Virginia

Avv. G. Lore
08-06-2009, 16:54
In linea di sentimento umano è chiaro che Lei ha tutte le ragioni per essere contrariata.
Debbo rilevare che il fatto che tutti erano in divieto di sosta non legittima la Sua posizione, ma di certo l'operato di questa vigilessa è snervante, preso anche atto della mancata contestazione immediata, cosa che deve sempre avvenire tranne casi di impossibilità, ciò che non è nel caso di specie.
Al ricevimento del verbale ce lo invii a inforicorsi@gmail.comper poterlo valutare se ne avrà piacere.
La sosta sullo spazio a zig zag prima della fermata non comporta comunque la perdita di punti, come invece sarebbe per la sosta sulla fermata

Dott. Perruolo
08-06-2009, 17:02
E già...purtroppo il preavviso non è un atto impugnabile. Dovrà attendere, come giustamente rilevato dal Collega, che Le venga notificato il verbale entro 150 giorni e poi, se vorrà, verificheremo insieme se vi sarà la possibilità di esperire ricorso nei successivi 60 giorni.

Virginia
08-06-2009, 17:34
Grazie mille per la tempestività!
Il punto è che c'è scritto decurtazione punti 2

Avv. G. Lore
08-06-2009, 17:36
Grave errore.
La decurtazione consegue solo alla sosta sulla fermata e non già alla sosta nello spazio di manovra precedente e successivo.
Non so tu di che città sia, ma ti dico questo con cognizione di causa perchè nel mio Foro, a Roma, abbiamo battuto molto su questo tasto e alla fine il Comune si è adeguato

Virginia
08-06-2009, 17:45
Io sono in provincia di Pavia! Ma adesso come faccio a dimostrarlo? Io non lo sapevo

Avv. G. Lore
08-06-2009, 17:54
Ha testimoni?

Virginia
08-06-2009, 18:50
No purtroppo, anche perchè gli altri automobilisti sono scappati di fretta e furia!
Mi avrebbe fatto camodo dato le cose carine che mi ha detto la Sig.ra

Dott. Perruolo
08-06-2009, 19:03
Comunque Le rinnoviamo l'invito ad inviarci la documentazione al momento opportuno. Nel frattempo siamo a Sua disposizione pe qualsiasi dubbio.

Virginia
08-06-2009, 19:04
Purtroppo no! Mi avrebbe fatto comodo dato le parole gentili che mi ha riservato la Sig.ra

Avv. G. Lore
09-06-2009, 08:56
Come dettoLe dal Collega intanto ci invii la documentazione onde valutarla, al ricevimento della stessa

Virginia
10-06-2009, 09:44
Buongiorno! Sono ancora io
Volevo sapere in quale momento della procedura, se al momento della multa, al momento della consegna del verbale, o dopo il ricorso in caso ci sia, vengono decurtati i punti

Grazie

Dott. Perruolo
10-06-2009, 09:55
I punti saranno decurtati dopo il ricorso (e solo in caso di rigetto), sempre che vi sia la comunicazione dati conducente.Tale comunicazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla notifica del verbale o all'esito del ricorso.

Dott. Perruolo
10-06-2009, 09:57
Tenga presente, inoltre, come rilevato sapientemente dal Collega che nel suo caso la prevista decurtazione è stato un errore.Quindi Le consigliamo vivamente di valutare la proposizione del ricorso.

Avv. G. Lore
Allora, quando Tu riceverai la notifica del verbale avrai 60 gg. per fare la comunicazione dei dati del conducente.
A questo punto vi sono tre possibilità:
1. Fai ricorso: in questo caso non devi fare nessuna comunicazione sino all'esito del ricorso. Solo dopo la sentenza dovrai farla e in forza di quella verranno sottratti i punti.
2. Non fai ricorso: puoi fare la comunicazione e quindi idem come sopra oppure non farla: in questo caso salvi i punti e soggiaci alla sanzione dell'art. 126 bis (€ 263,00).
3. Se fai ricorso, lo perdi e a quel punto per quanto detto al punto 1 hai termine per fare la dichiarazione, puoi anche non farla come detto al punto 2 (punti salvati e sanzione ulteriore).
Se si fa ricorso, nonostante sia pacifico che non è dovuta la comunicazione, è sempre utile mandare una diffida all'ente accertatore per comunicare che si è in costanza di opposizione e che non è dovuto sino alla sentenza la comunicazione

Avv. G. Lore
Come sempre :)

Dott. Perruolo
10-06-2009, 09:58
E già!! :)

Virginia
10-06-2009, 10:02
Nel Caso Me Li Decurtassero Parte Da Quel Giorno La Conta Dei Due Anni In Cui Se Non Si Fanno Infrazioni Guadagni 2 Punti?

Avv. G. Lore
10-06-2009, 10:04
Il dies a quo è il giorno dell'infrazione

Virginia
10-06-2009, 10:12
Ok Ho Capito Quindi Passata Dalla Data Conseguimento Patante 27 Nov A Data Infrazione 8 Giu, Vabeh Scala Solo Di 6 Mesi Nel Caso Mi Va Anche Bene, Ne Ho Ricevuti Due Lo Scorso Novembre E Ne Ho Gia' 24, Sono Brava!!! Comunque Il Ricorso Lo Faccio, Almeno Per I Punti E Per La Condatta Che Lascia A Desiderare Della Sig.ra Vigilessa, Che Tra L'altro Ieri Ho Visto In Bicicletta Contromano In Un Senso Unico!
Ma Si Possono Fare I Posti Di Blocco Sulle Fermate Degli Autobus La Sera?
Grazie

Dott. Perruolo
10-06-2009, 10:24
Certo. I posti di controllo possono essere istutuiti anche nei pressi delle fermate.