Visualizza Versione Completa : Vizio di forma?
Driveman
08-06-2009, 15:26
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere se posso integrare un vizio di forma nella memoria di replica.
Premetto che mi sono avvalso di voi per farmi redigere il ricorso al GdP per un eccesso di velocità rilevato con telelaser LTI 2020.
All'udienza fissata per il 29/04/2009 non si è presentato nessuno dell'opposizione, limitandosi ad inviare un fax solamente il giorno prima invece dei 10 giorni ordinati dal Giudice stesso. Quest'ultimo mi ha detto di fare una Memoria di replica entro 5 giorni dalla prossima udienza, fissata per l'1/07/2009. La sto già preparando, e ho chiesto di non prendere in considerazione la memoria difensiva, perchè appunto presentata fuori termine.
Volevo inoltre cercare altre motivazioni che potessero "aiutarmi" a vincere la causa e ho notato che sul verbale hanno segnato come tipo di strada della presunta infrazione SS10. Quella strada invece è ormai da qualche anno che non è più statale, ma provinciale; mi chiedevo quindi se posso aggiungere alla memoria di replica questo fatto, magari dandomi delle indicazioni su come affrontare l'argomento.
Grazie in anticipo.
Avv. G. Lore
08-06-2009, 15:35
Beh un'erronea indicazione della qualificazione della strada (SS e non SP) senza però addurre motivazioni inerenti tali vizio (che so...ad esempio impossibilità da parte dell'accertatore di rilevare a mezzo velox le infrazioni sulle SP) può esser posta ad abundantiam, ma temo che nulla aggiunga alle difese volte.
Per quanto riguarda la memoria difensiva della controparte, consiglio di eccepire non tanto la tardiva costituzione (i 10 gg. prima sono considerati pacificamente termini ordinatori e non perentori) quanto il vizio della costituzione stessa, che non può avvenire a mezzo fax, ma deve essere svolta mediante deposito presso la cancelleria del fascicolo di parte ex c.p.c..
Driveman
09-06-2009, 09:00
Intanto grazie della risposta, posso comunque provare ad inserire questo vizio di forma, anche se può essere inutile, o rischio di peggiorare la situazione?
Per quello che riguarda l'opposizione che è stata mandata via fax, vedo qui sul foglio di comparizione all'udienza, fissata per il 29 aprile 2009 che mi ha rilasciato la cancelleria del GdP quando ha accettato il ricorso, c'è scritto testualmente: "Ai sensi dell'art. 151 c.p.c. il Giudice di Pace dispone che le notificazioni da eseguirsi alla Pubblica Amministrazione opposta, e se possibile, anche al ricorrente, siano eseguite a mezzo fax o via e-mail, entro e non oltre 30 giorni da oggi."
Quello non c'entra con l'opposizione della prefettura? Nel caso può dirmi qual è l'articolo specifico che dice che l'opposizione non può essere mandata via fax?
Un'altra cosa: mi è stato detto che a questo Giudice piacciono molto le sentenze di cassazione, avete qualche link da darmi dove poter scaricarne qualcuna, oltre a quelle famose di Padova e Torino che ho già?
Grazie ancora
Avv. G. Lore
09-06-2009, 09:08
Per quanto riguarda il vizio di forma può eccepirlo, non peggiora nulla, al massimo verrà considerato ininfluente.
Per quanto riguarda la costituzione via fax, intanto specifico che ciò che Lei ha indicato afferisce alle modalità di notifica e non di costituzione, che sono due incombenti diversi, per il resto è il codice di procedura civile a sancire che la costituzione avviene mediante deposito del fascicolo di parte in cancelleria.
Per il link, beh questo spazio che ci ospita non merita pubblicità ad altre realtà, me sicuramenre facendo una ricerca su google verdrà che troverà facilmente ciò che Le interessa
Driveman
11-06-2009, 10:19
per il resto è il codice di procedura civile a sancire che la costituzione avviene mediante deposito del fascicolo di parte in cancelleria.
La ringrazio molto della precisazione, ma sarebbe così gentile da dirmi quale articolo del c.p.c. dice questo? Grazie ancora.
Avv. G. Lore
11-06-2009, 10:22
art. 166 c.p.c.
Driveman
11-06-2009, 10:52
Grazie mille.
Avv. G. Lore
11-06-2009, 11:09
Si figuri, a Sua disposizione
Driveman
16-06-2009, 07:52
Scusatemi se riprendo questo argomento, ma ho un dubbio;
sono andato ieri a depositare la memoria di replica e parlando con l'impiegata della cancelleria (con cui ho un po' di confidenza), mi ha detto che qui la prefettura si costituisce sempre via fax, però mi ha detto che se conosco una sentenza o qualcosa che dice il contrario posso scriverlo. Leggendo l'art. 166 c.p.c. c'è scritto che "il convenuto deve costituirsi...cut... depositando in cancelleria il proprio fascicolo...", ma non specifica che non può mandarlo via fax. Vorrei capire a questo punto se col termine "depositare" si intende consegnarlo proprio a mano o se può essere incluso anche il fax o altri sistemi. Non vorrei che poi il Giudice mi chiedesse qualcosa a riguardo e trovarmi impreparato.
Grazie ancora
Dott. Perruolo
16-06-2009, 08:02
Come già indicato, la costituzione in giudizio deve avvenire attraverso il deposito del fascicolo di parte che deve contenere l'atto di costituzione, eventuali documenti ed il relativo indice.
Dott. Perruolo
16-06-2009, 08:16
Le segnalo, a titolo di esempio, anche questo link sull'argomento:
Studio Legale Mase' - Verona (http://www.studiolegalemase.it/news/dettaglio_news.php?ID=12)
Avv. G. Lore
16-06-2009, 09:40
Che la Prefettura segue una prassi sua non è in discussione, è in discussione che questa sia rituale, dato che non lo è apertamente.
Le indico un vizio assorbente...mandando via fax la costituzione non vi è firma in originale dell'estensore e del delegante...ergo per ciò solo la costituzione è nulla.
Se poi il GdP ammette delle possibilità alla P.A. precluse sia per noi legali che per il cittadino, beh combattere coi mulini a vento è arduo e tanti saluti....ci si rivede in appello
Avv. Ribbeni
16-06-2009, 17:06
attenzione però....potrebbero opporre analogia con quanto in Cass. civile, S.U., 04 marzo 2009 , n. 5160, attinente la validità della costituzione del convenuto davanti al g.d.p. anche se la comparsa di risposta viene spedita per posta; l’invio degli atti di costituzione a mezzo posta, dove non è consentito, può raggiungere comunque lo scopo che è proprio del deposito mediante la presentazione al cancelliere, se questi, una volta riscontrata la presenza degli atti di cui all’art. 319 c.p.c., non si rifiuta di procedere all’inserimento nel fascicolo. Perciò, la circostanza che non vi sia stato un deposito mediante contatto diretto fra il depositante e il cancelliere degrada a mera irregolarità priva di effetti sui successivi atti processuali. Rammenti: la costituzione deve avvenire o in cancelleria o in udienza. Tertium non datur.
Avv. G. Lore
16-06-2009, 17:18
Ma qui avviene a mezzo fax....senza ossia alcun documento offerto in originale
Avv. Ribbeni
16-06-2009, 17:31
si infatti...ma lui potrebbe non essere pronto a rispondere in tal modo ove cercassero di eccepire quanto sopra..è un privato..
Avv. G. Lore
16-06-2009, 17:35
Sicuramente....e per questo continuo a plaudire il Tuo modo di relazionarTi, con grande competenza
Driveman
17-06-2009, 07:55
Grazie davvero a tutti, spero di non "ingarbugliarmi" durante l'udienza, poi vi farò sapere come andrà a finire.
Avv. G. Lore
17-06-2009, 10:17
In bocca al lupo :)
Avv. Ribbeni
18-06-2009, 16:49
Sicuramente....e per questo continuo a plaudire il Tuo modo di relazionarTi, con grande competenza
....grazie... :p (l'emoticon imbarazzata non c'è!)
....in bocca al lupo e ci tenga informati
Driveman
01-07-2009, 15:26
Stamattina ho avuto l'udienza e purtroppo è andata male. Il Giudice ha rigettato il ricorso e confermato il verbale perchè a detta sua, erano due pubblici ufficiali e il verbale è stato fatto correttamente. Inutile è stato il mio tentativo di dirle che i cartelli di presegnalazione del controllo della velocità non c'erano (ne sono sicuro, avendo in macchina anche altre due persone che lo confermano). Mi ha detto che io non ho dichiarato nulla sul verbale e l'ho firmato, quindi niente da fare. Entro 15 giorni preparerà la sentenza e poi potrò anche fare una querela di falso, ma a questo punto mi sa che faccio prima a pagare...
Questa è la giustizia italiana.
Grazie comunque del supporto che mi avete dato.
Avv. G. Lore
01-07-2009, 15:35
Spero che in futuro, anche grazie alla nostra più ficcante assistenza, possa riprendere fiducia con la giustizia italiana.
Sempre a Tua disposizione
Dott. Perruolo
01-07-2009, 18:01
Non posso che unirmi all'augurio del Collega e rinnovare la nostra disponibilità nel caso avesse bisogno.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.