PDA

Visualizza Versione Completa : Ztl a Modena vietata alle moto la domenica



bichiorobby
08-06-2009, 14:46
Buongiorno, vivo a Modena e nelle settimane scorse ho varcato con il mio scooter di 500 cc di cilindrata uno dei varchi di accesso alla zona ZTL della mia città nelle giornate di fine settimana (sabato, domenica..) per il classico "giretto in centro", faccio presente che gli accessi sono monitorati con sistema di telecamere SIRIO che che il cartello di divieto apposto nelle vicinanze indica con precisione che il divieto esclude i veicoli di pubblica utilità e i veicoli a motore a due ruote.

Vi potete perciò immaginare il mio stupore quando mi sono visto recapitare al mio domicilio verbale di contestazione per infrazione commessa accedendo a zona a traffico limitato senza relativa autorizzazione..

Recatomi al locale Comando di Polizia Municipale per chiedere spiegazioni mi sono sentito rispondere che il transito ai motocicli è consentito nella ZTL solo nei giorni lavorativi e decade il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi.

Alla mia obiezione che il cartello non indicava in nessuna maniera che esistono degli orari di regolamentazione all'accesso in tale zona, l'ufficiale incaricato mi ha risposto che a suo tempo è circolata una nota informativa, con precise indicazioni su tali orari, ma interrogato in merito, non mi ha però saputo indicare su quali mezzi di comunicazione tale nota sia stata diffusa.

Nel frattempo però gli accessi non autorizzati si sono ripetuti, e l'archivio della Polizia Municipale ne ha già memorizzati 6, per un totale di € 546,00 di sanzioni pecuniarie.

A questo punto il mio quesito é:
"La Legge non ammette ignoranza, pago e stò più informato su quanto mi succede attorno", oppure reagisco a quello che io ritengo essere un meschino sistema di rimpinguare le casse della locale Polizia Municipale?

Ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
08-06-2009, 14:56
Sarebbe utile previamente esaminare i verbali onde darLe un parere carte alla mano, indi se vorrà inviarli a inforicorsi@gmail.com potremmo fornirLe perfetta assistenza.
Ciò posto il Suo è un tipico caso in cui potrebbe vigere il principio dell'ignoranza inevitabile del precetto di legge, fattispecie, ossia, in cui il cittadino viene portato a violare la legge solo per esclusiva responsabilità della p.a. che non erudisce perfettamente la collettività della vigenza del divieto.
Nell'attesa di esaminare i verbali, qualora ovviamente gradisca operare in tal senso, consiglio di fare un paio di foto alla segnaletica